Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 2 giugno 2008 - domenica 8 giugno 2008 Settimana Successiva

 lunedì 2 giugno 2008

Presentazione libro: Florence's diary


Florence'diary

Cagliari sala conferenze Hotel Italia
venerdi 6 giugno 2008
ore 18


Moderatore Franco Staffa presidente dell'associazione Italia-Inghilterra

Interverranno
Giorgina Giustiniani Mameli nipote di Benjamin Piercy

Giovanna Cerina, docente universitaria, esperta di letteratura italiana e sarda

Maria Manca e Christine Tilley curatrici e tradruttrici dell'opera

Dario Maiore direttore editoriale dell'editrice Taphros

Parliamo del libro

Carabinieri foto e cimeli dell'arma - Norbello
CARABINIERI FOTO E CIMELI DELL'ARMA



L'associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Norbello, festeggia con una mostra il decennale della sua fondazione. Un percorso che attraversa oltre un secolo di storia dell'Arma. in mostra dal 2 all'8 giugno si potranno ammirare fotografie che abbraciano un ampio arco temporale. le più antiche risalgono alla fine dell'ottocento sino ad arrivare ai giorni nostri. verranno esposti documenti e ricostruzioni storiche dell'arma partendo dal lontano 1814. in mostra pure divise e cimeli.
Ma non è tutto vi sarà anche la ricostruzione delle tappe che hanno portato all'istituzione della sezione, intitolata all'app.to manca giovanni battista sino all'intitolazione della via al Brigadiere Giacomino Spanu di Sorso comondante della stazione CC di Norbello.

La mostra sarà aperta il 2 giugno dalle 10:00 alle 20:00
mentre dal 3 al 6 giugno dalle 17:00 alle 20:00.
sabto 7 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
domenica 8 invece dalle 9:00 alle 12:30

per prenotare visite fuori orario contattare con una mail anc.norbello@otmail.it oppure chiamare al 3495482729

Sagra della Ciliegia 2008 - Bonarcado

Il Coro Polifonico Bonacatu di Bonarcado
Organizza:
VI edizione della Sagra della Ciliegia


Si svolgerà il 2 giugno a Bonarcado la VI Sagra della Ciliegia.
Sono passati ormai 6 anni dalla prima Sagra della Ciliegia, in questi anni la manifestazione sta riscuotendo un notevole successo di pubblico con una partecipazione media di 10.000 persone che passeggiano fra gli stand di prodotti tipici e artigianali.

Anche quest'anno non mancano le novità, la sagra si espande, occupa anche il piazzale della chiesa di S.Maria e il parco di Binzola.
A partire dalle ore 10, nel piazzale dell'anfiteatro comunale, oltre all'esposizione e degustazione delle ciliegie faranno da contorno esposizioni di prodotti tipici del Montiferru ed una mostra mercato di artigianato, pittura e scultura.
Ci sarà inoltre, una sfida al Guinnes dei primati: l'Associazione Cuochi della Provincia di Oristano, nel piazzale della Chiesa di S.Maria, tenterà di realizzare una tavolata lunga 120 Metri che conterrà un dolce a base di ciliegie.

programma:
Apertura sagra
A partire dalle ore 10,00 mattina
Esposizioni e vendita della Ciliegie
e prodotti tipici del Montiferru
Pranzo a base di prodotti locali (10 euro)

Pomeriggio dalle ore 15,30
Nel Piazzale della Chiesa di S.Maria
l'Associazione Cuochi della Provincia di Oristano
tenterà di entrare nel guinness dei primati con la
realizzazione di un dolce a base di ciliegie
delle dimensioni di MT 120.

Dalle ore 17 si balla con Massimo Pitzalis.

Altre news le potrete trovare su http://www.bonarcado.net

Numero di telefono del Comune: 0783 56523
e-mail del Comune: comunebonarcado@tiscali.it
Oppure Coro Polifonico Bonacatu di Bonarcado
Presidente tel. 3482757389 - Segretario tel. 3493638259

Monumenti Aperti nel Basso Campidano
Un fine settimana per conoscere meglio un pezzo di Sardegna.
Con questo slogan, e per la prima volta, l'Unione dei Comuni Basso Campidano di Cagliari entra a far parte del circuito della manifestazione Monumenti Aperti. I centri interessati sono: Monastir, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana e Villasor, che compongono un gruppo omogeneo.
Con il loro inserimento intendono far pesare sulla bilancia della cultura regionale luoghi unici nell'ambito isolano. I monumenti che verranno aperti al grande pubblico, se da un lato sono conosciuti a livello locale, altrettanto non può dirsi a livello regionale.

Per l'occasione il turista potrà vedere, nel raggio di dieci km, dei siti che probabilmente ancora non conosce.

I monumenti abbracciano un arco temporale che va dal prenuragico (Monastir) al nuovo museo della casa del fabbro ospitato in una tipica costruzione in ladiri (Samatzai), passando per le terme del periodo romano (Ussana) e chiese del XII e XIII secolo (Ussana e Monastir); si potranno visitare le parrocchiali dei diversi paesi (Ussana, Samatzai, Villasor e Nuraminis), o la chiesa di sant'Antioco con l'ex convento dei Cappuccini (Villasor), oppure le secentesche chiese di santa Barbara (Samatzai), di san Giovanni (San Sperate) o di san Lussorio (Nuraminis); il Museo del Crudo, il Casino del barone Tola e i Murales (San Sperate) e il castello Siviller di Villasor.

Durante la visita di questi monumenti il turista potrà notare lo sforzo che le varie amministrazioni stanno compiendo nel recuperare i vari siti storici.

Dai programmi di ciascun Comune appare chiaro che il visitatore non avrà a disposizione il solo monumento da vedere, ma anche la possibilità di assistere ad iniziative di carattere culturale che nei vari paesi si terranno con mostre, musica e teatro, e partecipare ad una cena tra amici gustando cibi tradizionali e ascoltando musica. In maniera collettiva i sindaci intendono ringraziare pubblicamente quanti hanno dato la loro disponibilità per la riuscita di questa manifestazione sia a livello locale che di Unione dei Comuni.

È chiaro che l'invito a visitare e conoscere i monumenti di questi centri non è rivolto solo al cittadino confinante, ma è esteso a quanti vogliono e desiderano trascorrere un fine settimana in questi centri pervasi d'arte, di memoria storica e di monumenti antichi.

L'Unione dei Comuni rivolge, a nome delle Amministrazioni Comunali che rappresenta, un caloroso saluto di benvenuto a quanti vorranno far visita ai loro Monumenti Aperti.

I sindaci
Ignazio Puddu - Monastir
Luciano Cappai - Nuraminis
Alberto Pilloni - Samatzai
Antonio Paulis - San Sperate
Emidio Contini - Ussana
Walter Marongiu - Villasor

Rally di Sardegna 2008 - Mountainbike
Nello stand della Sardegna alla Bit di Milano è stato presentato alla stampa il Rally di Sardegna 2008. Un rally ancora fuoristrada ma questa volta in mountain bike attraverso sterrati, mulattiere e sentieri per continuare a scoprire la Sardegna più segreta. “Dal mare alla montagna in provincia di Nuoro – ha detto il patron della manifestazione Gian Domenico Nieddu – durante l’incontro con i giornalisti, insieme all’assessore provinciale al turismo della Provincia di Nuoro Roberto Cadeddu. “Per la Sardegna – ha detto Nieddu - la prima volta di una manifestazione di mountainbike a tappe che, per il primo anno prevediamo la partecipazione di circa 120 bikers selezionati in campo internazionale, tra cui alcuni tra i più importanti e noti atleti della specialità, perché intendiamo posizionare da subito questo rally tra le gare internazionali più importanti di questa specialità sempre più diffusa in Italia e in Europa”.

L’assessore provinciale al turismo Roberto Cadeddu dal canto suo ha sottolineato che si tratta di un tipo di sport che si sposa perfettamente con un turismo ecocompatibile e valorizza i territori della Sardegna interna, collegandoli con le bellissime spiagge della costa orientale dell’isola. “Per questo l’amministrazione provinciale di Nuoro anche con l’assessore allo sport Peppino Paffi, ha sponsorizzato la manifestazione che deve diventare una classica per i campioni e per i tanti amatori della mountainbike che vanno alla ricerca della natura e alla scoperta della cultura delle zone interne”.

Sei le giornate di gara, con dei tratti di trasferimento, con medie imposte, e tratti cronometrati. La lunghezza media di ogni tappa è di circa 100 km. In Barbagia una tappa anche intorno al Taloro organizzata con la collaborazione del Bacino Imbrifero Montano del Taloro. Una tappa del Lago che arriverà da Gavoi fino ad Ollolai con un percorso molto suggestivo..

Le partenze e gli arrivi di tappa saranno nei centri dei Comuni sedi di tappa mentre il percorso si snoderà in fuoristrada, con punti dove potrà accedere il pubblico.

“I percorsi – è stato detto durante la conferenza stampa - si svilupperanno soprattutto in territori di straordinaria bellezza, ma poco visitati, i quali faranno della corsa un importante veicolo di promozione delle aree meno conosciute dalla grande massa e che questo tipo di gara costituisce oggi una forma importante di turismo sostenibile in particolare per le zone interne. Nuoro è sicuramente una delle province che in Sardegna offre percorsi bellissimi per questo tipo di gare ed è anche probabilmente quella dove è ancora necessario scoprire e valorizzare la zone interne, meno conosciute dal turismo di massa ma molto attraenti per chi ama la natura. E chi viaggia in bicicletta e in mountain bike è il visitatore più attento a questi valori del territorio.”

La data è quella dell’inizio dell’estate (dal 7 al 14 giugno) quando la Sardegna non è ancora presa d’assalto dai turisti, sempre in aumento, ed offre al visitatore spiagge, montagne e centri storici suggestivi in un clima decisamente moderato. L’itinerario del rally si snoda dalle famose spiagge della costa occidentale alle montagne delle Barbagie e delle Baronie, le due regioni storiche del Nuorese destinate a costituire il Parco Naturale del Gennargentu.

Si parte sabato 7 giugno dal mare di Siniscola, dove si disputerà il prologo, quindi via sulle montagne per ridiscendere sulle spiagge di Orosei, dove si disputerà una tappa ad anello prima di risalire ancora in montagna a Mamoiada, il centro della Barbagia famoso per le maschere dei Mamuthones, sul Supramonte di Orgosolo I’altopiano impervio e selvaggio che suscita forti suggestioni e ancora Ollolai e Gavoi e il Lago del Taloro, per ridiscendere ancora verso il mare di Cala Gonone e le sue famose spiagge, molte delle quali non si possono raggiungere con mezzi motorizzati.

Sarà insomma una bella avventura per oltre 200 coraggiosi atleti e dei loro tifosi ed accompagnatori, per i quali è stato studiato un apposito programma. Quindi non solo biker ma anche tifosi ed accompagnatori ai quali il Rally di Sardegna offre la possibilità di scoprire una Sardegna dove il tempo si è fermato, mantenendo intatto un ambiente naturale che i sardi hanno difeso e continuano a difendere gelosamente, con uno sguardo sempre attento alla modernità e alle forme di una ospitalità che nel Nuorese è l’altro grande patrimonio fatto di tradizioni, storia e cultura millenaria. Tutta da scoprire.

Sito ufficiale
http://www.rallydisardegnabike.it

III edizione Mountain Bike Race Parendaddai

III edizione Mountain Bike Race Parendaddai
Ilbono 8 giugno 2008


La Mountain Bike Race Parendaddai è una gara che prende il nome dalla località in cui si svolge.
Gli iscritti alla MTB Race partiranno in diversi gruppi, secondo le varie fasce d'età; si svolgerà su un percorso in parte asfaltato e in parte sterrato, di 7 km e 700 metri per i minori di 14 anni, di 11 km e 700 metri per tutti gli altri; il punto di partenza e di arrivo della gara è previsto nella piazzetta antistante la fonte di monte Tarè.
Per iscriversi alla gara è necessario compilare l'apposito modulo che potrà essere ritirato presso il Centro di Aggregazione Sociale oppure richiesto via email; è possibile iscriversi alla gara anche lo stesso giorno di svolgimento, presentandosi alla partenza almeno 30 minuti prima del via.
È obbligatorio indossare per tutta la durata della gara, pena la squalifica, il caschetto rigido di tipo omologato. Per informazioni sull'equipaggiamento della gara rivolgersi al Centro di Aggregazione.
La quota di iscrizione per ciascun atleta, 8 euro, comprende il numero di gara, la maglietta o lo zainetto con il logo dell'Estate Ilbonese, l'assistenza medica e il ristoro; tale quota deve obbligatoriamente essere versata al momento della consegna del modulo di iscrizione.
Verranno premiati con coppe e targhe i primi tre classificati, le prime tre classificate, i primi tre ultraquarantenni, i primi tre under 18, i primi tre under 15, i primi tre bambini sotto i dieci anni di età e l'ultimo classificato.
Le premiazioni si terranno il giorno della festa conclusiva delle manifestazioni dell'Estate Ilbonese 2008.

Per informazioni e iscrizioni:
www.estateilbonese.com
email: estate.ilbonese@libero.it
tel: 0782/33020;
cell: 333/4337061.

Rally del Corallo 2008 - Alghero
Il Rally storico, manifestazione valida per il Campionato Europeo FIA Rally Storici a coefficiente 2 e per il CIR - Campionato Italiano Rally Storici, TIR – Trofeo Italiano Rally, COR Coppa CSAI Rally Storici, si articolerà su due tappe con la grande novità della formula mista ASFALTO-TERRA. La prima tappa si svolgerà tutta su prove in asfalto, mentre la seconda tappa tutta su prove speciali con fondo in terra. Al rally storico saranno ammesse le vetture conformi al vigente regolamento FIA-CSAI, con limite massimo di vetture ammesse pari a 70. Per quanto riguarda il programma della manifestazione, nel pomeriggio di giovedì 5 giugno sarà possibile effettuare le verifiche tecnico-sportive regolamentate ad orario.

La prima tappa partirà venerdì 6 giugno nel pomeriggio, e si articolerà nell’entroterra a sud est della Riviera del Corallo, con arrivo ad Alghero in tarda serata.La seconda tappa avrà luogo sabato 7 giugno nella zona a nord est di Alghero, attraversando i comuni di Sassari e Castelsardo, con arrivo previsto nel pomeriggio.

La gara si concluderà con l’ormai tradizionale serata di gala presso le tenute Sella&Mosca, dove per chi lo desidera sarà possibile effettuare la visita alle cantine storiche. Presenteranno la serata Michele Mambelli (speaker ufficiale del G.P. d'ITALIA) e Noelia Hernandez. Le premiazioni infine si svolgeranno domenica mattina 8 giugno con a seguire il cocktail di arrivederci all’edizione 2009.

Sito ufficiale
http://www.rallydelcorallo.com
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 3 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 4 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 5 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 6 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 7 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 8 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  giugno 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000