Forum Sardegna - Monumenti Aperti nel Basso Campidano
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Monumenti Aperti nel Basso Campidano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 02/06/2008 : 21:17:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un fine settimana per conoscere meglio un pezzo di Sardegna.
Con questo slogan, e per la prima volta, l'Unione dei Comuni Basso Campidano di Cagliari entra a far parte del circuito della manifestazione Monumenti Aperti. I centri interessati sono: Monastir, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana e Villasor, che compongono un gruppo omogeneo.
Con il loro inserimento intendono far pesare sulla bilancia della cultura regionale luoghi unici nell'ambito isolano. I monumenti che verranno aperti al grande pubblico, se da un lato sono conosciuti a livello locale, altrettanto non può dirsi a livello regionale.

Per l'occasione il turista potrà vedere, nel raggio di dieci km, dei siti che probabilmente ancora non conosce.

I monumenti abbracciano un arco temporale che va dal prenuragico (Monastir) al nuovo museo della casa del fabbro ospitato in una tipica costruzione in ladiri (Samatzai), passando per le terme del periodo romano (Ussana) e chiese del XII e XIII secolo (Ussana e Monastir); si potranno visitare le parrocchiali dei diversi paesi (Ussana, Samatzai, Villasor e Nuraminis), o la chiesa di sant'Antioco con l'ex convento dei Cappuccini (Villasor), oppure le secentesche chiese di santa Barbara (Samatzai), di san Giovanni (San Sperate) o di san Lussorio (Nuraminis); il Museo del Crudo, il Casino del barone Tola e i Murales (San Sperate) e il castello Siviller di Villasor.

Durante la visita di questi monumenti il turista potrà notare lo sforzo che le varie amministrazioni stanno compiendo nel recuperare i vari siti storici.

Dai programmi di ciascun Comune appare chiaro che il visitatore non avrà a disposizione il solo monumento da vedere, ma anche la possibilità di assistere ad iniziative di carattere culturale che nei vari paesi si terranno con mostre, musica e teatro, e partecipare ad una cena tra amici gustando cibi tradizionali e ascoltando musica. In maniera collettiva i sindaci intendono ringraziare pubblicamente quanti hanno dato la loro disponibilità per la riuscita di questa manifestazione sia a livello locale che di Unione dei Comuni.

È chiaro che l'invito a visitare e conoscere i monumenti di questi centri non è rivolto solo al cittadino confinante, ma è esteso a quanti vogliono e desiderano trascorrere un fine settimana in questi centri pervasi d'arte, di memoria storica e di monumenti antichi.

L'Unione dei Comuni rivolge, a nome delle Amministrazioni Comunali che rappresenta, un caloroso saluto di benvenuto a quanti vorranno far visita ai loro Monumenti Aperti.

I sindaci
Ignazio Puddu - Monastir
Luciano Cappai - Nuraminis
Alberto Pilloni - Samatzai
Antonio Paulis - San Sperate
Emidio Contini - Ussana
Walter Marongiu - Villasor






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

ogeminoss

Nuovo Utente



Inserito il - 07/06/2008 : 16:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ogeminoss Invia a ogeminoss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia figlia è una delle hostess della manifestazione, ottima iniziativa di questi comuni.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000