Nota Bene:Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.
La manifestazione, organizzata dalla Tavola Sarda della Pace, con la preziosa collaborazione dei Comuni di Laconi e di Gesturi, prevede il seguente programma: alle ore 9.00 - Messa a Laconi, alle 10.00 seguirà un convegno presso il Cine teatro di Laconi sul tema "Per la Pace ed il Lavoro, contro le centrali nucleari e i depositi di scorie radioattive in Sardegna".
Dopo la pausa al sacco,alle 13.00 che avrà luogo come sempre nella borgata agricola di Crastu, ci si sposterà a Gesturi presso la piazza Santa Barbara (area servita di parcheggi), dove alle 16.30, avrà inizio la Marcia per le strade del paese. Alle 17.30 - Rientro presso Parco Santa Barbara e alle 18.00 - Saluti e inizio del Concerto.
Suggeriamo ai partecipanti di portare il pranzo al sacco o di prenotare per il pranzo o la cena nei ristoranti di Laconi e Gesturi, con un menù pacifista e turistico.
Per informazioni Comune di Laconi - Tel 0782 866212 - Fax 0782 869579 info@comune.laconi.or.it - Comune di Gesturi - Tel 070 9369341 - Fax 070 936980
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Festa di San Leonardo 2010 - Serramanna Dopo circa 22 anni torna a Serramanna la festa del Patrono SAN LEONARDO che si terrà Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2010 in Piazza Del Popolo.
Per la prima volta a Serramanna, viene affidata a dei giovani la direzione artistica di una festa paesana religiosa, un impegno importante per la festa dedicata al Patrono del paese.
L’ obbiettivo è stato quello di dimostrare di riuscire ad organizzare una FESTA che sia DI TUTTI!
Un gruppo di ragazzi che in poco tempo grazie ad un grande entusiasmo e amore per il proprio paese è riuscito ad organizzare vari eventi tra cui mostra del Bisso (di Chiara Vigo), mostre fotografica di vari artisti, mostra di pittura (Giuseppe Todde), concerto di gruppi noti come Tamurita e Armeria Dei Briganti, intrattenimenti vari… Grazie al contributo di tutti i cittadini e agli sponsor, si è riuscito a procurare il necessario per poter garantire un ricco programma che animerà le giornate della festa.
Programma
1° Giorno Sabato: - 09:00:_Apertura mostra “SERRAMANNA PAESE MUSEO” (Esposizione di costumi antichi di Serramanna, Fotografia, Tappeti, Quadri, Sculture) Ad ingresso libero presso M.te Granatico e piazzale antistante
- 10:00:_Verrà celebrata una messa nella quale pregheremo per tutta la nostra Cittadina
- 17:00:_MESSA SOLENNE verrà celebrata da Don Bruno Pittau che farà la predica in on. di San Leonardo
- 18:00:_PROCESSIONE_l’itinerario sarà il seguente: Piazza Del Popolo, V. Vitt. Veneto, Via Santo Stefano, Via dell’ Angelo, Piazza Venezia, Via Serra, Piazza Matteotti, Via Roma, Piazza martiri, Piazza del Popolo. C’è da ricordare assolutamente che avremo il “maestro” di launeddas LUIGI LAI e il nipote Fabio Vargiolu ad accompagnare processione, santa messa e su kumbidu.
- ORE 18:20_Chiusura di Via Roma al traffico inizia “SA PASSILLADA” con tutte le attività aperte sino alle ore 24:00, con anche vari stand di associazioni, artigiani, privati in tutta la Via Roma, P.zza Gramsci, P.zza Mateotti e Piazza Del Popolo,
- ORE 19:00_”SU KUMBIDU”_Offerto alla fine della processione a tutti i cittadini dalla Chiesa e comitato di San Leonardo (presso il salone parrochiale);
- ORE 19:00_”SUGUBAMBU” Live con partenza da P.zza Mateotti, passando per via Roma arriveranno sino alla Chiesa di San Leonardo;
- ORE 21:00_”ARMERIA DEI BRIGANTI” Live dalla P.zza Del Popolo;
- ORE 22:00_”TAMURITA” Live dalla P.zza dalla P.zza Del Popolo;
2° Giorno Domenica: - ORE 09:00__Apertura mostra “SERRAMANNA PAESE MUSEO” (mostre varie di: costumi antichi di Serramanna, Del Bisso (di Chiara VIGO), Fotografia, Tappeti, Quadri, Sculture) Ad ingresso libero presso M.TE Granatico e piazzale antistante;
- ORE 15:00_TORNEO DI BILIARDINO (Calcio Balilla) a premi presso salone parrochiale;
- ORE 15:00_Chiusura di Via Roma al traffico inizia “SA PASSILLADA” con tutte le attività aperte sino alle ore 24:00; con anche vari stand di associazioni, artigiani, privati in tutta la Via Roma, P.zza Gramsci, P.zza Mateotti, Casa fianco panificio Putzolu, Piazzele Chiesa S’Leonardo, discesa della chiesa, M.te Granatico e piazzale antistante;
- ORE 16:00_Spettacolo per i bambini dell’associazione Culturale Fogli Volanti dal titolo: Circo Distratto, presso P.zza Gramsci;
- ORE 17:30_BANDA MUSICALE di Serramanna Live per le P.zze e Via Roma, spettacolo Live “itinerante”; - ORE 18:30_Spettacolo “SA CORRIDA Dilettandi allo Sbaraglio”, con ricchi premi in palio! Sarà la Banda musicale G.VERDI di Serramanna ad accompagnare sul palco i presentatori ISIDORO e GIORGIA DETTORI. Durante lo spettacolo ci saranno intrattenimenti vari a sorpresa tutto Live dalla P.zza Del Popolo.
In concomitanza con la festa di San Leonardo si svolge a Masullas la Sagra del melograno. Questa manifestazione vuole valorizzare la melagrana riportando “agli antichi splendori” questo frutto che fino a poco tempo fa era presente in ogni orto della Marmilla.
Dalle ore 15:30 si apriranno i portali ed i cortili delle case e le l’iniziativa “Prazzas abertas” (Piazze aperte) avrà inizio. Si potrà assaggiare il gustoso frutto al naturale e degustare i dolci e la marmellata che con esso sono preparati. Sarà anche la prima occasione per gustare il liquore di melagrana la cui realizzazione è stata curata dalle distillerie lussurgesi. Verrà inoltre presentato ed offerto alla degustazione il vino novello “Prima macerazione” della cantina “Il Nuraghe” di Mogoro. Troverete, e ci mancherebbe che mancassero, le salsicce e le olive ed molti altri gustosissimi prodotti tipici del luogo da consumare in piazza o da portare a casa.
L’accompagnamento musicale ed i balli in piazza saranno garantiti dal gruppo “Sonadores”, sarà presente inoltre il gruppo folk di Furtei con Gianfranco Massa alla fisarmonica.