I Paesaggi del gusto - Terralba
I Paesaggi del gusto Terralba, Oristano dal 1 giugno al 3 giugno 2007
La seconda rassegna fieristica I paesaggi del gusto: vini, sapori, cultura e territorio del Terralbese e della laguna di Marceddì si svolgerà il 1°, 2 e 3 giugno 2007 a Terralba, secondo comune della provincia di Oristano. L’Associazione “Terralba D.O.C.”, organizzatrice dell'evento, si è costituita il 3 dicembre 2005, conta già più di 100 adesioni ed è in continua crescita. Incontra il consenso di chiunque ne venga a conoscenza e l’approvazione per gli ideali e i fini prefissati. Nasce con l’obiettivo della salvaguardia della cultura della vite e del vino nel Terralbese e della promozione turistico ambientale del territorio. Lo scopo è quello di creare un sistema di promozione turistico – culturale – ambientale legato al vino, alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e di tutte le potenzialità del nostro territorio. Nell’ambito delle diverse iniziative che questa Associazone si propone di svolgere nel corrente anno, nell’area di competenza, trovano rilievo tutte quelle attività che contribuiscono a promuovere lo sviluppo del fenomeno turistico, favorire la valorizzazione ambientale e incentivare le risorse locali. In tale contesto promozionale trova collocazione l’iniziativa che questa Associazione organizza, in collaborazione con la Cantine Terralba, nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2007, denominata “I Paesaggi del gusto: vini, sapori, cultura e territorio del Terralbese e della laguna di Marceddì”. La manifestazione si pone l’obiettivo di far conoscere ad un vasto pubblico, attraverso una rassegna fieristica, i prodotti artigianali e le realtà produttive tipiche locali, quali innanzitutto il vino bovale, vino D.O.C. del Campidano di Terralba, le cozze, le arselle, i funghi, i pomodori pomino, ed altre che, per le loro caratteristiche di pregio, possono fregiarsi – secondo la normativa vigente - della De.C.O., quindi affermarsi ed essere commercializzate; sarà perciò possibile degustare ed eventualmente acquistare i prodotti esposti. In concomitanza alla rassegna fieristica si svolgeranno tutta una serie di eventi collaterali quali: Convegno su “I paesaggi del gusto”, gara gastronomica, gare sportive agonistiche regionali, concorsi per bambini, escursioni guidate, spettacoli folk e molto altro.
http://www.finesettimana.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Presentazione: S'Ortu Mannu, gli Olivi Millenari
L'Associazione "Amici del giardino di Sardegna"
ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro
S'ORTU MANNU GLI OLIVI MILLENARI di Rosy Sgaravatti
che si terrà a S'ORTU MANNU presso VILLAMASSARGIA DOMENICA 3 GIUGNO 2007
Programma ore 10.00 VISITA GUIDATA AL SITO ore 11.00 SALUTO DELLE AUTORITA' ore 11.30 PRESENTAZIONE DI GIORGIO PELLEGRINI
INTERVERRANNO Luisa Plaisant Giovanni Bandino Felice Di Gregorio Pasquale Cossu Martino Dessì
Partecipa il gruppo folk Pilar di Villamassargia
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Fiera regionale del cavallo - Santu Lussurgiu
FIERA REGIONALE DEL CAVALLO 1/2/3 giugno 2007 San Leonardo de Siete Fuentes Santu Lussurgiu
VENERDI’ 1 GIUGNO 2007
MATTINA Ore 9.30 Inaugurazione Cavallinfiera Ore 9,30 Partenza del Trekking “Horse Country On The Road” Ala Birdi - Arborea Area C Fiera Tradizionale – Mostra Mercato del Cavallo Area Abd Inaugurazione e apertura Padiglioni delle attrezzature ippiche, articoli per l ’equitazione, dell’agro-alimentare e dell’artigianato ( 9.30/20.00) Salone 2 Inaugurazione Salone Del Bambino (16.00/19.00) [entra] Area 10 Rassegna Morfologica delle Fattrici con Redo (9.00/13,00) Salone 2 Mostra Naturalistica Ente Foreste Salone 2 Musei Equestri Del Territorio (Museo Dell’ardia Di Sedilo; Museo Del Cavallo Della Tecnologia Contadina; Museo Della Sartiglia; Museo Dell’esercito Italiano E Dei Carabinieri) Area 6 Battesimo della Sella (Ore 10,00/13,00) [entra] Area 8 Mostra Delle Razze Equine Autoctone
POMERIGGIO / SERA Area L convegno “le strade dei tesori e del gusto – ippovie e altri percorsi in provincia di oristano” (ore 16.00) Area 10 mostra delle fattrici con redo (15.00/17.00) Salone 2 salone del bambino (16.00/19.00) Area 5 prove libere di adattamento della prova morfo-funzionale dei puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati Area 6 battesimo della sella (16.00/18.00)
SABATO 2 GIUGNO 2007
MATTINA Area C fiera tradizionale – mostra mercato del cavallo Area ABD padiglioni delle attrezzature ippiche, articoli per l’equitazione, dell’agro-alimentare e dell’artigianato (9.30/20.00) Area 10 rassegna morfo-funzionale riservata ai puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati – prova morfologica (9.00/13,00) Area 9 rassegna morfo-funzionale riservata ai puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati – prova di salto in liberta’ (9.00/13,00) Salone 2 mostra naturalistica ente foreste Salone 2 musei equestri del territorio (museo dell’ardia di sedilo; museo del cavallo della tecnologia contadina; museo della sartiglia) Area 6 battesimo della sella (pony & asinelli) ore (10,00/13,00) Area 8 mostra delle razze equine autoctone Area 8 dimostrazione e applicazione della riabilitazione equestre Area 13 battesimo dell’arco (10,00/13,00)
POMERIGGIO / SERA Area L convegno “il cavallo sportivo in europa – valutazione e scelta dei riproduttori in funzione della produzione per lo sport” (ore 16,00) Area 10 campionato regionale di monta da lavoro – prova di addestramento (16.00) Area 10 campionato regionale di monta da lavoro – carosello (18,00) Salone 2 salone del bambino (16,00/19,00) Area 10 rassegna morfo-funzionale riservata ai puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati – prova morfologica (16,00/17,00) Area 9 rassegna morfo-funzionale riservata ai puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati – prova di salto in liberta’ (16,00/17,00) Area 6 battesimo della sella (16,00/17,00) Area 5 evoluzioni equestri con il giara club di oristano (18.30)
DOMENICA 3 GIUGNO 2007
MATTINA
Area ABD padiglioni delle attrezzature ippiche, articoli per l’equitazione, dell’agro-alimentare e dell’artigianato (9.30/20.00) Area 10 mostra dello stallone (9.00/13,00) Salone 2 mostra naturalistica ente foreste Area 10 campionato regionale di monta da lavoro – prova di attitudine e gimkana (10.00/13.00) Area 5 vetrina a vendere dei puledri di 3 anni di razza a.a. e derivati Salone 2 musei equestri del territorio (museo dell’ardia di sedilo; museo del cavallo della tecnologia contadina; museo della sartiglia) Area 8 mostra delle razze canine Area 6 battesimo della sella (pony & asinelli) ore (10,00/13,00) Area 8 mostra delle razze equine autoctone Area 8 riabilitazione equestre: saggio a cura degli allievi delle scuole fise Sardegna Area 13 battesimo dell’arco (10,00/13,00)
POMERIGGIO / SERA Salone 2 salone del bambino (16,00/19,00) Area 5 arrivo del trekking “horse country on the road” Area 8 mostra delle razze canine Area 8 dimostrazione e applicazione della riabilitazione equestre Area 6 battesimo della sella (16,00/17,00) Area 13 battesimo dell’arco (16,00/18,00) Area 5 campionato regionale di monta da lavoro – prova di sbrancamento con i vitelli di razza sardo-modicana (18.30)
www.cavallinfiera.it _______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Fantasia di Luci - Pabillonis
Fantasia di luci 2007 Pabillonis 1/2/3 Giugno 2007
il programma lo trovate quì: www.fantasiadiluci.eu/page.php?4
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
La Piazza della Solidarietà
domenica 3 giugno, dalle 18,30 nella Piazza San Cosimo, a Cagliari torna la Piazza della Solidarietà Ogni prima domenica del mese, torna La Piazza. Tanti banchetti sorridenti e colorati, e giochi per i più piccoli. E tanti argomenti seri e talvolta tristi per i più grandi. Per portare i bambini, magari col gioco, e gli adulti, con la distribuzione di materiali e informazioni, ad interrogarsi sul mondo, a prendere consapevolezza dei suoi orrori. A non dimenticare che esistono le guerre, la fame, le torture, lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle piante, dei beni comuni, i disastri ambientali, le mutazioni climatiche. E che di tutto questo tutti noi, anche in ragione del nostro (relativo) benessere, anche in ragione di scelte politiche che siamo chiamati a fare (opporsi o non opporsi ad un inceneritore, è una scelta politica; permettere o non permettere che il territorio sia invaso da basi militari o svenduto agli speculatori, è una scelta politica), portiamo responsabilità. A volte piccola a volte meno piccola. Prendere consapevolezza di ciò, interrogarsi di come i nostri stili di vita, i nostri comportamenti (anche apparentemente ininfluenti), le nostre scelte, pesino sulla giustizia o ingiustizia universale, su cosa possiamo fare per alleviare la sofferenza del mondo, è l'enorme lontanissimo quasi irraggiungibile obiettivo che si pone, col suo lavoro di formichina paziente, nel suo piccolo, la Piazza della Solidarietà. Cos'è? Sono tante associazioni insieme in un'unica piazza Ciascuna col proprio banchetto e le proprie iniziative Chi raccoglie le firme per una petizione, chi propone calendari e magliette e palloncini Chi promuove la cultura della sobrietà e del nonspreco Chi presenta i progetti per la difesa degli animali Chi finanzia lo sviluppo rispettoso dell'ambiente e dei diritti nei paesi poveri Chi vuole l'aria l'acqua la terra più puliti Chi porta solidarietà ai migranti Chi vuole la pace in Palestina Chi si batte per il rispetto dei diritti umani Chi fa sensibilizzazione sui temi sociali ed ambientali Chi sostiene la mobilità ecologica Chi costruisce ospedali in zone di guerra Chi si batte contro le guerre e la militarizzazione della Sardegna Chi vuole semplicemente dare una mano... Sono le mille diverse declinazioni della parola "solidarietà" Sono le tante associazioni e persone della Piazza venite a trovarle, domenica Le associazioni: actionaid international, aifo, amnesty international, amici di sardegna, beppe grillo meet up group, cagliari social forum, ciclofficina sella del diavolo, cisv sardegna, citta' ciclabile, cittadinanza attiva, cosas, emergency, eurialo e niso, greenpeace, ingegneria senza frontiere, lav lega antivivisezione, los quinchos, luna d'oriente, mani tese, medici del mondo, mimi' e gogo', movimento verde, oipa, rete radiè resch, sardegna palestina, servizio civile internazionale, sinergia femminile, solidando, sucania, terra patria Info 335 6993969 cagliari@lillinet.org
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
Monumenti aperti - Dolianova, Sarroch
Monumenti Aperti a Dolianova e Sarroch
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con Monumenti Aperti che sabato 2 e domenica 3 giugno vedrà coinvolti i comuni di Dolianova e Sarroch.
Dolianova
Cantine Dolianova Cattedrale di San Pantaleo Chiesa di San Biagio Il Museo dell’Olio “Sa Mola de su Notariu” Palazzo Comunale
Sarroch
Villa D'Orri
http://new.monumentiaperti.com/ _______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
|