Camminatura 2010 - Lanusei
L’Ogliastra è meta turistica tra le più ambite a livello nazionale ed europeo e deve la propria notorietà alle splendide località costiere, ma anche alle sue zone interne, spesso selvagge ed aspre ed ancora incontaminate.
Da circa quarant’anni l’Associazione Turistica Pro Loco di Lanusei, partendo da questi presupposti, dà corso ad una serie di iniziative che costituiscono, anche in periodo al di fuori della canonica vacanza estiva, un’ attrattiva per i turisti, perseguendo l’obiettivo di allungare la stagione turistica.
Un ruolo di spicco vuole avere anche quest’anno “Camminatura”, giornata di sensibilizzazione ambientale giunta alla 6° edizione, che ha visto anche quest’anno un crescente successo di partecipazione che la pongono oramai tra le tra le più apprezzate iniziative di sensibilizzazione ambientale che si svolgono in Sardegna.
La giornata, imperniata su una camminata per singoli, gruppi e famiglie alla scoperta di angoli più o meno conosciuti del territorio Lanuseino, ha proposto anche quest’anno una giornata a stretto contatto con la natura.
La manifestazione articolerà in una “camminata” guidata, lungo un percorso di circa 10 chilometri che partendo dalla Base Antincendio di S.Cosimo, consentirà ai partecipanti di prendere conoscenza delle peculiarità della flora, della fauna e del paesaggio che si incontrano.
Nel pomeriggio verranno allestite iniziative collaterali e spettacoli di intrattenimento.
La partecipazione alla camminata è gratuita per il pranzo necessario prenotare anticipatamente.
Scarica il programma
Sagra fragola e Fiera dell'agricoltura - Arborea
Sagra della fragola e Fiera dell'agricoltura 2010
Programma
venerdi 30 aprile 2010 ore 8 - 20 arrivo e sistemazione bovini ore 11 convegno tecnico organizzato A.R.A. Sardegna "Benessere animale e qualità del latte" ore 15 - 17.30 gara di toelettatura 5° Junior show Dairy Club e B.J.C. ore 20 convegno tecnico organizzato da HIPRA, Istituto Zooprofilattico di Oristano e Vetar: "Eziologia, profilassi e diagnosi delle mastiti nelle vacche da latte"
sabato 01 maggio 2010 ore 08.30 - 21 apertura degli stand delle Ditte e degli Enti partecipanti ore 09 - 12.30 valutazioni morfologiche tori, manze e giovenche e finali ore 11 inaugurazione Fiera dell'agricoltura 2010 ore 14 primo concorso regionale "Angolo fiorito"
domenica 02 maggio 2010 ore 8.30 - 20 apertura degli stands delle Ditte ed Enti partecipanti ore 09 - 13 valutazioni morfologiche vacche in lattazione e finali ore 15 - 20 24^ Sagra delle Fragole (vendita fino ad esaurimento del prodotto) ore 16 - 20 24^ Sagra delle Fragole - Degustazione fragole con panna ore 16 - 17.30 gara di toelettatura 5° Junior e Senior show Dairy Club e B.J.C. ore 18 esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Domusnovas ore 18.30 esibizione del complesso bandistico "Edoardo & Oreste Tognetti" di Perzacco di Zevio ore 20 chiusura della fiera
Mezza maratona di Pischeredda 2010 - Nurachi
L'8° Campionato di mezza maratona per atleti diabetici in programma il prossimo 1 e 2 maggio 2010, sarà ospitato all'interno della 5^ edizione della mezza maratona di Pischeredda nel Comune di Nurachi, e sarà realizzato in collaborazione con l'ASD Marathon Club Oristano, Società che annualmente organizza l'evento insieme con l'Amministrazione Comunale.
Nurachi è appunto un piccolo centro in provincia di Oristano, fa parte della penisola del Sinis, e Pischeredda ne rappresenta un'estensione caratteristica e caratterizzata da zone umide tipiche adiacenti lo stagno di Cabras. http://www.comune.nurachi.or.it/
La mezza maratona di Pischeredda rappresenta tra le competizioni omologate FIDAL in Sardegna una gara di buon livello e tra le più partecipate, caratterizzata soprattutto dal tipo di percorso che è costituito da una parte in asfalto e da un'altra in sterrato che costeggia proprio una parte dell'estesa laguna di Cabras (altro Comune dell'Oristanese), che confina con il territorio di Nurachi. La partecipazione è attestata annualmente intorno alle 400 presenze, il che rappresenta per il contesto Regionale un buon risultato. Il circuito è costruito su uno sviluppo di 10.548,5 metri da ripetersi due volte. Nell'ambito della stessa manifestazione si svolge anche una gara competitiva sempre omologata FIDAL di metri 10548, ed una non competitiva di 5 km destinata ai non tesserati.
PROGRAMMA DI MASSIMA (gli orari allo stato attuale sono altamente indicativi)
Sabato 1 maggio
Come è consuetudine nella giornata di Sabato, e più precisamente a partire dal primo pomeriggio, si svolgerà un convegno scientifico costruito su argomenti attinenti la correlazione tra attività fisica, metabolismo energetico ed integrazione. A tal fine l'arrivo a Nurachi deve avvenire al massimo entro le ore 14:00/14:30. Per garantire tale condizione ci faremmo carico come ANIAD di organizzare un apposito transfer direttamente dall'aeroporto di Cagliari con partenza dallo stesso non oltre le ore 13:00
Domenica 2 maggio
Ore 8:45 Ritrovo degli atleti Ore 10:00 partenza della gara Ore 13:00 pranzo Ore 14:00 Assegnazione del titolo di campione italiano ANIAD di mezza maratona
Ore 16:00/17:00 transfer per aeroporto di Cagliari
EVENTI COLLATERALI A conclusione di un'iniziativa locale nata grazie alla collaborazione tra ANIAD, Servizio di Diabetologia di Oristano, ed il CONI Provinciale di Oristano, riguardante un programma quadrimestrale di allenamenti attraverso la tecnica del FITWALKING cui saranno destinatari persone con problemi metabolici, di obesità , e normalmente sedentari, è intendimento dedicare all'interno della competizione uno spazio particolare per il gruppo costituito. Pertanto sarà possibile per tutti gli appassionati della disciplina potersi aggregare e percorrere il primo tratto della circuito (10 km).
SISTEMAZIONE La sistemazione è prevista all'interno di B&B dislocati all'interno del centro abitato, normalmente in camera doppia, tutti con i servizi in camera e con la possibilità di consumare la colazione la mattina prima della gara. E' altresì garantita la possibilità di utilizzare l'appartamento per la doccia del dopo gara.
COSTI Compatibilmente con le risorse disponibili auspichiamo di poter sostenere la trasferta per circa quaranta atleti, fatta eccezione per le spese di viaggio. Con l'invio delle prossime circolari saremmo certamente più esaurienti. I costi degli eventuali accompagnatori non potranno essere a carico di ANIAD. Sarà possibile anticipare l'arrivo o posticipare la partenza, ed in tal senso occorrerà indicarlo contestualmente all'adesione alla gara attraverso le prossime circolari. Naturalmente sarà fatto in modo di assicurare sempre l'identico trattamento economico.
Telefono = 0783412085 SitoInternet = http://comune.nurachi.or.it
21º Gran Premio Gallura di ciclismo
Presentato il 21º Gran Premio Gallura, gara nazionale di ciclismo della categoria juniores che si disputerà nel prossimo weekend (1 e 2 maggio) sulle strade del Nuorese (epicentro Bitti) e della Bassa Gallura (epicentro Olbia). Sono due, infatti, le gare organizzate dalla Terranova Fancello Cicli con il patrocinio del Comune di Bitti, della Provincia Olbia-Tempio, della Regione Sardegna e del Comune di Olbia, rappresentato in conferenza stampa dall'assessore allo Sport Angelo Cocciu.
A Bitti (partenza e arrivo in via Deffenu) si gareggerà nel pomeriggio del 1º maggio con in palio il 4º Trofeo Peppino Fancello. A Olbia (partenza e arrivo in viale Aldo Moro) nel pomeriggio di domenica, 2 maggio, con in palio il 12º Memorial Mario Cervo. Anche quest'anno la Terranova, presieduta da Giovanni Usai, ha voluto impegnare risorse ed energie con gare di forte richiamo per ricordare nel modo migliore le indimenticabili figure di Peppino Fancello, presidente della società per oltre vent'anni, e Mario Cervo, dirigente storico della società biancoverde fondata nel 1951.
E' una due giorni di rilevante importanza, perché le due gare sono inserite nel calendario della Fci come prove indicative per la selezione della nazionale azzurra Juniores affidata al commissario tecnico Rino De Candido che sarà presente alle due corse. In competizione ci saranno un centinaio di atleti con i colori di 8 rappresentative regionali del centro sud (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Sardegna). In gara anche alcune tra le più agguerrite e competitive squadre della Toscana, Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte e una rappresentativa della nazionale della Russia.
Fonte: http://www.comune.olbia.ss.it
Sa die de sa Sardigna e ISRE
L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna celebrerà l’evento de Sa die de sa Sardigna nella giornata del 28 aprile 2010, promuovendo e organizzando nelle proprie sedi istituzionali a Nuoro una serie di iniziative volte a riaffermare l’identità di popolo delle genti di Sardegna, onorando così la volontà del Consiglio Regionale che istituiva la celebrazione di questa ricorrenza con Legge n° 44 del 1993.
Di seguito gli appuntamenti più significativi:
Ore 9 – 19 Apertura straordinaria del Museo Etnografico Sardo e del Museo Deleddiano/Casa Natale di Grazia Deledda.
Ore 9 – 13 e 15 – 18 (Museo Etnografico Sardo) Visita al Museo Etnografico Sardo guidata dal personale scientifico dell’ISRE. Laboratorio didattico “Nei nostri panni” riservato ai giovani visitatori.
Ore 15 - 18 Laboratorio ed esibizione dell’organettista Carlo Boeddu e degli allievi del Corso di organetto della Scuola Civica di Musica A. Chironi di Nuoro.
Ore 9 – 13 e 15 – 19 (Auditorium del Museo Etnografico Sardo) Proiezioni continuative di alcuni classici del cinema etnografico attinenti alle feste e alle attività tradizionali, elementi fondamentali dell’identità storico-sociale della Sardegna.
Contatti: Istituto Superiore Etnografico della Sardegna Via Papandrea, 6 Nuoro Tel. 0784 242900 e-mail: promozione@isresardegna.org web: www.isresardegna.it
Museo Etnografico Sardo Via Mereu, 56 Nuoro Tel. 0784 257035
Museo Deleddiano/Casa Natale di Grazia Deledda Via G. Deledda, 42 Tel. 0784258088
|