DolceVino
1° SALONE REGIONALE dei VINI DOLCI E DA MEDITAZIONE DELLA SARDEGNA 22/23/24 NOVEMBRE 2007
Chiostro dei Cappuccini Via Brigata Sassari Quartu S.Elena
Dal 22 al 24 novembre Quartu Sant'Elena ospita il primo grande evento regionale dedicato ai vini dolci e da meditazione prodotti in Sardegna.
Un'occasione unica nel suo genere che vede riunite la totalità delle etichette sarde appartenenti a questa categoria.
In mostra e in degustazione vini speciali e pregiati, fiore all'occhiello di ogni Cantina, vere essenze dell'arte enologica più raffinata.
Incontri di degustazione, di abbinamento e di approfondimento sul tema completano il prgramma di DolceVino, impreziosito inoltre da una speciale e articolata vetrina sul dolce quartese, ricchezza localerara e rinomata, compagna eccellente e ottimale dei protagonisti di questa originale e ricca iniziativa, i vini.
Programma
GIOVEDI 22 NOVEMBRE
10.00/13.00 e 16.00/19.00 sale esposizioni
Scandelaus, Gatò e Pirichittus de bentu
Mostra permanente e laboratori didattici Dalle abili mani delle esperte artigiane locali le creazioni dolciarie più sorprendenti e gustose, elaborate dal vivi per il pubblico.
17.30 chiostro Apertura dei banchi d'assaggio
19.00 sala degustazioni Eccellenze dall'Isola e dalla Penisola Degustazione guidata
Importante degustazione, che mette a confronto due grandi vini sardi con quattro nazionali, capace di esaltare le doti e le peculiarità dei diversi vini, dettate non solo dai vitigni d'origine, ma soprattutto da tecniche di lavorazione e climi differenti che s'incontrano nei grandi risultati di questi eccellenze.
20.30 sala degustazioni
Dolce e salato Officina del gusto
Ideali compagni di viaggio per la quasi totalità delle tipologie di vino, i formaggi diventano adirittura complici quando il vino è dolce e ricco. DolceVino propone in questo caso un abbinamento impreziosito dall'incontro di alcuni ricchi e sontuosi vini sardi da meditazione con speciali formaggi erborinati prodotti in Italia.
VENERDI 23 NOVEMBRE
10.00/13.00 e 16.00/19.00 sale esposizioni
Scandelaus, Gatò e Pirichittus de bentu
Mostra permanente e laboratori didattici
Dalle abili mani delle esperte artigiane locali le creazioni dolciarie più sorprendenti e gustose, elaborate dal vivi per il pubblico.
17.30 chiostro Apertura dei banchi d'assaggio
17.00 SALA CONVEGNI
I dolci del vino
Tavola rotonda
Aldo Cinus, cultore delle tradizioni quartesi, dialoga con figure storiche dell'arte dolciaria locale.
19.00 sala degustazioni
Isole.... da meditazione Degustazione guidata
Una sera ricca di emozioni da vivere quasi in ... meditazione, per la pienezza dei gusti, profumi e sensazioni trasmesse da vini che riescono a catturare tutto il colore e il calore del sole delle isole da cui provengono. Ori di Sicilia e Sardegna in cinque calici da degustare appieno.
20.00 sale esposizioni
Passiti dalla Valle Bagnario di Strevi Banchi d'assaggio
Il Piemonte ospite gradito è protagonsta di questa speciale degustazione.
VENERDI 23 NOVEMBRE
20.30 sala degustazioni
Fromage, Foie Grass e PassitiOfficina del gusto
Dalla Francia, patria di grandissimi vini, speciali abbinamenti che accostano, secondo ricetta francese, i passiti nostrani ad alcune famose prelibatezze d'oltr'Alpe.
SABATO 24 NOVEMBRE
10.00/13.00 e 16.00/19.00 sale esposizioni
Scandelaus, Gatò e Pirichittus de bentu
Mostra permanente e laboratori didattici Dalle abili mani delle esperte artigiane locali le creazioni dolciarie più sorprendenti e gustose, elaborate dal vivi per il pubblico.
17.00 sala convegni
Vini Buoni d'Italia 2008
Presentazione della guida Touring Club Italiano L'autore Mario Busso, dopo il recente successo al Salone del vino di Torino, presenta la quinta edizione della guida ai migliori vini da vitigni autoctoni.
17.30 chiostro Apertura dei banchi d'assaggio
18.00 sala convegni Valorizzazione dei vini dolci e da meditazione della Sardegna Convegno
Intervengono esperti del mondo enologivco regionale e nazionale.
19.00 sala degustazioni Grandi Dolci e Grandi Vini Officina del gusto
La pasticceria secca locale rappresenta una delle massime espressioni dolciarie del sud Sardegna. Mandorle, zucchero e acqua fior d'arancio si incontrano grazie alle più antiche e genuine ricette quartesi, in un amalgama di sapori rari e raffinati da accostare ai nettari più pregiati dell'enologi isolana.
20.00 sala degustazioni Dolcemente Sardegna Degustazione guidata
Degustazione interamente dedicata alla Sardegna, capace di svelare i segreti dei migliori nettari di una serata dedicata a cinque eccellenti vini da meditazione.
21.00 chiostro Jazz & SweetWine con i suoi SusQuartet Musica, vini e dolci da assaporare tra gli archi dell'antichio chiostro. Il gruppo SusQuartet (Joe Murgia: Sax, Alessandro Mura: Piano, Corrado Salis: Contrabasso e Alessandro Garau: Batteria), in concerto dal vivi per accompaganre i vini da meditazione. Colto e raffinato, il Jazz crea la giusta atmosfera da gustare in meditazione, alla stessa stregua di un buon bicchiere id vino.
Banchi d'assaggio Dalle 17.30 alle 23.00 sono operativi i Banchi d'Assaggio. Oltre cinquanta etichette presenti: Nasco, Malvasia, Vemaccia, Moscati mossi e fermi, Girò e altri vini a Denominazione d'Origine, Vendemmie Tardive o preziosità ad Indicazione Geografica Tipica, sono a disposizione di estimatori e operatori del settore ma anche di semplici visitatori. Accompagnano i vini, dolci sardi di fattura quartese, formaggi erborinati e derivati del latte, da abbinare, volendo, a mieli e confetture tipiche sarde.
Degustazioni guidate Tre Degustazioni Guidate condotte da Roberto Gardini, autorità d'eccellenza nel mondo della sommellerie italiana e internazionale, propongono, una per serata, un viaggio attraverso le migliori produzioni isolane con un confronto con alcuni tra più quotati vini passiti e da meditazione italiani. Prenotazione obbligatoria
Officine del gusto Le tre serate di DolceVino dedicano uno speciale momento ai laboratori di abbinamento tra ciboe vini, che per il carattere un un po' sperimentale, sono assimilabili a delle officine, chiamate appunto Officine del Gusto. Angelo Concas presidente dell' Accademia Internazionale di Esperti Degustatori EPULAE, conduce le tre differenti Officine che vogliono ad esplorare i sorprendenti risultati di abbinamenti già noti e altri decisamente inconsueti. Prenotazione obbligatoria
Scandelaus, Gatò e Pirichittus de bentu Mostra permanente e laboratori didattici
Terra di vigneti e mandorleti, Quartu Sant'Elena ha forgiato nel tempo, grandi vignaioli e abilissime "drucceras". Ancora oggi la Città ha il vanto di ospitare alcuni tra i migliori laboratori dolciari dell'intera Isola. Durante le tre giornate di Dolce Vino, abili artigiane del dolce quartese si alternano, dalla mattina (10,00- 13,00) al pomeriggio (16,00- 19,00) nel confezionare dal vivo le tre tipologie dolciarie che possono inoltre essere ammirate nella ricca esposizione permanente che viene per l'occasione allestita nella sala esposizioni.
info e prenotazioni 339 6470059
|