Forum Sardegna - Primavera in Ogliastra - Urzulei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Primavera in Ogliastra - Urzulei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 10/06/2009 : 09:58:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tre giorni Urzulei ripropone i suoi tesori: il paese, in un suggestivo itinerario eno-gastronomico e artigianale, vi lascerà ancora una volta senza parole…. Coltelli, cestini di asfodelo, ceramiche, tappeti pregiati, lavorazioni in velluto e in pelle, opere d’arte in legno, maschere, murales …. E poi gli antichi sapori di una volta: prosciutto, formaggio, piggiolu (Pane carasau), culurgiones, dolci … e tanto altro. La sera spettacoli e balli.

Venerdì 19 giugno
Apertura ore 10:00 i visitatori potranno percorrere le vie del paese apprezzando le antiche chiese seicentesche oltre alle vecchie case ristrutturate. Una passeggiata indietro nel tempo tra antiche cucine, forni del pane e “artisanias” che sanno di antico, il tutto assaporando i tipici prodotti locali frutto di una tradizione mai perduta.
In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna: un esposizione di libri d’autore che vi appassioneranno.

Sabato 20 giugno
Apertura ore 09:00 – In particolare: Il Centro Ambientale con il Gruppo Speleo G.A.S.A.U. vi mostrerà, in una maratona di video mozzafiato, i misteri che si celano nelle grotte del nostro territorio veri capolavori della natura.
Ore 18:00 Ospite d’onore Dolores Turchi presenta “Ho visto agire s’Accabadora”, un libro verità su antiche pratiche esoteriche:… “mezzi e modi con cui si praticava in Sardegna l’eutanasia …”, l’eco di un mondo oscuro e lontano attraverso la testimonianza di chi ha assistito alla pratica, non un semplice sentito dire. Una lettura appassionante frutto di studi e ricerche condotte con maestria dall’impeccabile scrittrice.
La sera spettacoli e balli.

Domenica 21 giugno
Apertura ore 09:00 – In particolare: ore 12:00 – si potrà degustare la carne di maialetto arrosto con la specialità del posto, i “Macarrones’ imbodiaoso”, una pasta avvolta in un ottimo formaggio filante il tutto annaffiato da un ottimo vino: una sagra cui non si può dire di no ….
Ore 16:00 – Zia Maria Crobeddu vi insegnerà a confezionare l’antica “Terra chin lande”: un’antico cibo fatto con argilla e ghiande in periodo di carestia.
Ore 18:00 – L’antico mestiere della trebbiatura: un giogo di buoi e la fatica del contadino. La sera spettacoli e balli

Inoltre per tutti e tre i giorni la natura in primo piano: per gli amanti delle escursioni vi attende la magnifica gola di Gorroppu, una perla del territorio di Urzulei ricca di meraviglie e fascino, mentre per le famiglie si aprono le porte dell’Oasi faunistica “Il Cervo Sardo” con i vicini Barraccos e l’antico villaggio nuragico di “Or Murales”.

INFO: Comune di Urzulei –tel. 0782 649023 – fax 0782 649297 segreteria@comunediurzulei.it – www.comunediurzulei.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/06/2009 : 10:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Programma molto interessante.....In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna.
Che bello, chi può vada e poi ci racconta,







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000