Autore |
Discussione |
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:10:08
|
Io ti posso raccontare la mia esperienza a Poggio dei Pini. Qui la protezione civile non ha smesso un attimo di lavorare l'unica cosa che gli si può è che lavoravano senza coordinazione, un esempio su tutti, ho trovato del personale dei vigili del fuoco che controllavano una diga, peccato però che stessero controllando la diga sbagliata, quella famosa a rischio di cedimento era un altra, inoltre alla domanda di informazioni sui dispersi hanno risposto con un altra domanda "perchè ci sono dispersi?"
Ale
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:14:03
|
.... se non ricordo male questo era un ampio parcheggio ......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:19:55
|
una semplice considerazione guardando le foto di alex... premetto che io ho una paura innata per gli allagamenti, tracimazioni, alluvioni... quindi .... da alcune foto si vedono le case poste sotto la montagna... mi domando, con quale criterio sono state costruite lì.... e anche chi se le è comprate, ma non vedono che sono sotto una montagna....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:22:49
|
Poggio dei Pini, Capoterra. 24/10/2008 Ore 13:00 - Sopralluogo delle Autorità.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:23:46
|
Ale... magari non sono stati informati correttamente su cosa e dove dovevano fare i controlli...
il ragazzo intervistato, ha anche detto... se un fiume d'acqua arriva dalla montagna, e non trova una via per defluire al mare, ma solo un muro di case...
è triste sentire parlare così... poi si innescano malgrado la situazione polemiche...
McCurry... le idrovore sono sempre state utilizzate per aiutare a prosciugare ... spero però non sia stata una sola ... qui per un lago effimero, ne avevano utilizzate due....
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:28:03
|
| Barbaricina ha scritto:
McCurry... le idrovore sono sempre state utilizzate per aiutare a prosciugare ... spero però non sia stata una sola ... qui per un lago effimero, ne avevano utilizzate due....
|
... io purtroppo ne ho visto una sola, ma a lato si vede il leggero scolmamento del lago. Anche io spesso per lavoro ho visto l'uso delle idrovore, ma sarei troppo cattivo nel dire che con quella in sei mesi forse .....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:31:04
|
| McCurry ha scritto:
... non voglio fare dell'ironia, ma questi sono i potenti mezzi che stanno mettendo in sicurezza il lago, o diga se così la chiamano.
|
qui il rischio era che il laghetto tracimasse provocando una grossa ondata d'acqua..quella apertura sullla destra è stata creata per evitare questo non vedo niente di anomalo nella foto..mah
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:36:50
|
Allora, se mi date 10 minuti con l'ausilio di google heart vi spiego il problema della diga di poggio dei pini. Il lago va svuotato, con quella breccia fatta nella diga di tracimazione il livello si abbasserà al massimo di 1,5 m, il lago è profondo sicuramente più di 10 metri.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:37:09
|
Anomalo no ... ma se dalla pompa escono delle gocce d´acqua e vicino c´e il canale aperto .... non vedo il pro della macchinetta !
Ma forse dalla foto non si vede tutto con dettaglio !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:38:24
|
| Paradisola ha scritto: qui il rischio era che il laghetto tracimasse provocando una grossa ondata d'acqua..quella apertura sullla destra è stata creata per evitare questo non vedo niente di anomalo nella foto..mah
|
.... ma a lato si vede il leggero scolmamento del lago.
... come vedi lo avevo gia detto! Il ridicolo sta nell'idrovora e soprattutto quando si fanno questi interventi si fanno delle piccole dighe, si scava e poi si aprono le paratoie .... era solo una considerazione!
|
Modificato da - McCurry in data 24/10/2008 14:40:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:40:12
|
| sarrabus72 ha scritto:
Anomalo no ... ma se dalla pompa escono delle gocce d´acqua e vicino c´e il canale aperto .... non vedo il pro della macchinetta !
Ma forse dalla foto non si vede tutto con dettaglio !
|
la pompa serve a svuotare l'acqua che si accumula sulla sinistra l'importante è metterlo in sicurezza il prima possibile. I mezzi evidentemente sono impegnati in lavori al momento più urgenti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:40:18
|
Il pro è che la pompa bypassa la strettoia del canale, riducendo la turbolenza del flusso, perchè scarica l'acqua un po' più a valle. E che vi aspettavate, Mosè che apre le acque, mentre il Signore in una colonna di fuoco blocca gli Egiziani?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:44:25
|
.... il livello raggiunto dall'acqua!
|
Modificato da - McCurry in data 24/10/2008 14:45:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:46:24
|
| paola ha scritto:
una semplice considerazione guardando le foto di alex... premetto che io ho una paura innata per gli allagamenti, tracimazioni, alluvioni... quindi .... da alcune foto si vedono le case poste sotto la montagna... mi domando, con quale criterio sono state costruite lì.... e anche chi se le è comprate, ma non vedono che sono sotto una montagna....
|
Quoto te Paola... il problema alla fine non si risolve a valle, ma a monte. Ziama ha messo un link... la Regione nel 2004 ha preteso dai Comuni un piano (PAI), posso dirvi che a parte le scornate politiche, sti Comuni non hanno preso seriamente in considerazione questa richiesta. Posso anche dirvi che in alcuni casi, tipo Gairo, ogni tot di tempo il Comune ha l'obbligo (obbligo) di presentare la relazione di monitoraggio dei terreni edificati, reduce da quella che è stata una delle alluvioni e conseguente frana, + disastrose della Sardegna. Ma quanta gente deve morire per questi incoscienti che non fanno il lavoro che devono fare? Criteri? colpe? se ne parlerà... ma chissà dove scaricherà il barile chi non ha fatto il suo dovere di rispettare leggi e piani paesaggistici... ma quanti di voi sono andati contro la legge che tutela i piani pesaggistici in Sardegna? c'è stato un referendum... chi ha votato di abrogare la legge? Voler abrgare una legge che almeno ti impedisce di costruire la casa in riva al mare o alla foce di un dormiente fiume, ha senso? Sapete cosa vedo in queste terrificanti foto? il caos che regna in ogni amministrazione comunale! Stiamo tutti giocando con la nostra pelle... Non posso + piangere, le lacrime le ho perse da tanto, dopo due alluvioni! Il TG3 regionale delle 14: non percorrete la strada verso Capoterra se non per stretta necessità: si evita di intralciare ulteriormente il traffico, ridotto a una carreggiata a senso alternato, e di creare attese per ore in coda che impediscono ai regolari mezzi di soccorso di muoversi. C'è una grandissima difficoltà a raggiungere da Cagliari Capoterra e hinterland. Evitatela.
Qualcuna ha chiesto di Quartu: ci passo in bus ogni giorno, niente di grave! Quartu Quartucciu, Selargius hanno giusto gli scoli d'acqua intasati e magazzini sotterranei allagati, ma non c'è + niente di grave. Monserrato ha subito un grande danno, avendo il canale vicino; Selargius i canali li aveva già ben ripuliti da prima dell'estate, visti coi miei occhi! ed è stata una fortuna!!!
|
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 14:51:03
|
allora, vedete la diga indicata come diga a rischio? Bene è fatta con terra di riporto, sopra c'era un sentiero percorribile, il livello dell'acqua è salito ad un livello tale che il lago ha tracimato da li. Tracimando ha completamente eroso la parte esterna della diga. Ora la diga finisce sul sentiero, tutto quello che c'era a valle è stato eroso e dalla parte esterna della diga ci sono infiltrazioni d'acqua, per ora sono solo infiltrazioni ma si sa cosa può fare l'acqua.... Per questo il laghetto deve essere svuotato completamente. Credo che alla fine dell'emergenza quella diga dovrà essere abbattuta ed eventualmente rifatta. Sinceramente anche io trovo un po' ridicola quella idrovora che forse risuterà più utile per svuotare qualche cantina allagata.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|