Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/02/2010 : 00:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trasferito questo post sul melograno da una discussione in "Eventi, sagre, feste in Sardegna"
Nevathrad ha scritto:

Turritano ha scritto:
Una mia piccola obiezione: che la pianta sia originaria del Nord Africa e del Medio Oriente è una teoria non dimostrata. Cioè potrebbe essere originaria anche della Sardegna. Bisognerebbe conoscere la storia filogenetica e, quindi, i suoi predecessori. Si tratta di tornare indietro di milioni di anni e, quindi, la cosa non è facilmente risolvibile.

Non sarà, Turri, che chi si occupa di tassonomia o di paleobotanica, magari, ha delle competenze maggiori e, soprattutto informazioni più fondate, delle nostre?

Tutto è possibile, ma ... la tassonomia (cioè la classificazione dei "taxa") non credo sia molto attinente al problema
La paleobotanica invece sarebbe una scienza attinente, ma si dovrebbe fondare su fatti concreti o, meglio su ritrovamenti di resti di fossili, quindi come si diceva, molto antichi. Detto questo, faccio notare che:
1 Ritrovando qualche resto fossile di una data pianta, poniamo, nel Caucaso, non è detto che quella zona sia proprio quella di origine.
2 Potrebbe essersi originata anche prima in territori diversi, solo che magari, per motivi diversi, lì non si sono trovati resti fossili, quindi è una scienza non esatta ma "probabilistica".
Faccio due esempi: le numerose varietà di viti sarde, sono state fate derivare (secondo gli "esperti") in tempi più o meno antichi, dalla Fenicia, dai Romani, dalla Spagna, dalla Grecia, dalla Francia ecc ecc. Poche sarebbero originarie della Sardegna, fra queste il Nuragus (grazie al suo nome!). Solo che, gli stessi "esperti" non sono del tutto sicuri, infatti non danno prove certe ma abbastanza ipotetiche, fantasiose e spesso usano il condizionale . Prove del DNA hanno poi smentito clamorosamente qualche loro supposizione.
2 Il limone, secondo "gli esperti", è stato portato in Europa (Italia) nel medioevo dagli Arabi. Peccato però che quella pianta, chiara, nitida e precisa, è stata ritrovata in un affresco romano di Pompei, cioè molto prima dell'islamismo e della espansione araba nel Mediterraneo ...
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/02/2010 00:05:14

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 28/02/2010 : 09:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio giardino in giallo

I limoni

Immagine:

92,27 KB

e la mimosa sembra dire... fra poco è la festa della donna !!

Immagine:

53,46 KB

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/02/2010 : 20:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belle quelle immagini , Luca, anche se l'albero della mimosa non è molto chiaro.
Si nota un bel muretto a secco, grandi alberi di ulivo, un forno da giardino e altre belle cose, insomma ti sei ben organizzato, complimenti
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 01/03/2010 : 13:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho appena scoperto questa discussione e subito approfitto della vostra competenza. come si chiama questa pianta? l'ho notata sul bordo della strada di selargius e mi è piaciuta tanto, ha una fioritura stupenda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 01/03/2010 : 13:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho cercato di ingrandire un pò.

Immagine:

96,83 KB

Modificato da - luca56 in data 01/03/2010 13:57:29

Firma di luca56 
Proverbio cinese

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 01/03/2010 : 14:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry mi sembra un echium , hia ragione fà dei bellissimi fiori a spiga blu e diventa un cespuglio molto vigoroso.

http://www.meditflora.com/flora/ech...astuosum.htm

Modificato da - luca56 in data 01/03/2010 14:18:23

Firma di luca56 
Proverbio cinese

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/03/2010 : 15:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bell'albero di Mimose

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 09:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiii luca è lui! provo subito a cercarlo nei vivai. ho fatto una ricerca in rete e le sue caratteristiche sono molto adatte al nostro clima.
anch'io ho un giardino molto grande, come posso posto qualche fotografia. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 11:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai all'edizione "Primavera in giardino 2010" che si terrà a Milis la trovi senza'altro

http://www.primaveraingiardino.it/

Firma di luca56 
Proverbio cinese

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 13:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita l'hanno messa in locandina, mi piacerebbe molto però sono a circa due ore di macchina e non posso. proverò a cercarla a villacidro, c'è un vivaio molto fornito.

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 14:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Sabry mi sembra un echium , hia ragione fà dei bellissimi fiori a spiga blu e diventa un cespuglio molto vigoroso.

http://www.meditflora.com/flora/ech...astuosum.htm

l'Echium l'ho messo anch'io quest'anno e sta già facendo il primo fiore

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 14:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Par Sabry, si Murgia vivai di Villacidro è molto rifornito e l'ha in catalogo. Però se puoi vai all'evento che ti ho segnalato (purtroppo l'unico di questo genere che si svolge in Sardegna) in quanto vi partecipano molti vivaisti specializzati, ciao

http://www.murgiavivai.it/

Modificato da - luca56 in data 02/03/2010 15:02:00

Firma di luca56 
Proverbio cinese

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 02/03/2010 : 23:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagini di Primavera:

Iris florentina, 20.02.10

Viburnum tinus, tipica pianta mediterranea, in piena fioritura

Viburnum tinus, particolare
Foto scattate oggi

Firma di Turritano 

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 05/03/2010 : 19:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

89,51 KB

Il mio rosmarino ricadente

Firma di luca56 
Proverbio cinese

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/03/2010 : 21:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beati voi di poter gia ammira la bellezza della natura
qui si vede solo la neve
pero ammiro le vostre anche se da lontano

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000