Autore |
Discussione |
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 11/09/2008 : 12:49:11
|
Mi toccada a fai cummenti fainti in Bosa. Eccumenti? Candu proidi lassanta proi:
- Cabori de cani fuendi = Colore indefinito - Biancu che cera - Biancu che su zapp 'e sa ni - grogu che su zaffanau - arrubiu che fogu - bidri che su porru - nieddu che sa pixi
Gli altri colori non mi ricordo.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2008 : 12:56:14
|
per gli amanti degli scherzi di mano: sas mano che' s'iscalzoffa.... e manighinzu a oios! (ti dintassero le mani come il carciofo.... e prurito agli occhi).
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2008 : 13:55:56
|
tzinnigas e bachiseddu: quel che dite ...no attaccat ne a muru e ne a janna... ( NE HO AGGIUNTO UNO IO COME I VOSTRI la discussione chiedeva detti con allusioni a nomi o personaggi "famosi"
per cui magari calza più una variante di quello si zinnigas..
faghere comente su bosincu. cando pioet ecc
..comente faghent in bosa suona anche.( a sassari ) .. piglia la caddrea e ti ( o si ) posa.. oh!! nd'isco pius de su tzaravagliu!!!
ne ricordo altri: bezzu che nonnu, chi at battijadu a Angioy
e ...non sunt pius sos tempos de angioy
e.... su muccu che annedda chi bi cundiat su succu ... anche su muccu che annedda chi non bastaiat su lentolu a inniscire
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 11/09/2008 : 16:34:40
|
Mannu e longu po debaras Grande e lungo per niente (quando si intendeva che una persona era stupida) Non sciri innui fai s'ou non sa dove fare l'uovo (quando una persona non sa dove stare) Oidi su bucconi mazziau TRad. Letterale...vuole il bioccone già masticato (quando una persona vuole tutto pronto) Maccarroni callamì in bucca (stesso significato di quello di prima
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2008 : 16:42:52
|
ela: E drangala !!! Non è quel tipo di modi di dire il tema del post... rileggi l'incipit o quello che dico appena sopra di te sono modi di dire meno diffusi IN CUI CI SI RIFERISCE A PERSONAGGI ( Oh !!1[:D COMUNQUE ]Maccarroni calami in bucca mi fa scompisciare
IL TIPO è QUESTO est chei s'attu 'e annarvara ( annabarbara )timet sos sorighes e che ruet in su sorigarzu
esser chei su jaganu 'e Cossoine ( il campanaro di cossoine ) chi sonaiat sas campanas a mossu... (altro monco!!!) ,,,
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 09:19:20
|
In cappellina che donna annetta , chi si cuguddait s'orinale( dettodi chi vuol indossare o indossa cose non adatte al suo status o porta cose apparentemente lussuose) donna annetta era una nobildonna un po' esaurita...
a ittiri per definire scarpe strane e fuori moda si dice :parent sas bottas de donna anna
e per parenti che divorano il patrimonio lasciatogli o che sfruttano i genitori... sos canes de giolzìa
per persona frurba... s'attu 'e Annavara
per definire un abito o cosa fatta male e in fretta... fattu dai sos teraccos de gesucristu... ciao!!1
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 09:31:33
|
Da noi una cosa fatta male ma può essere riferito anche a una persona.. si dice fatta a cavuna Di una persona maltrattata si dice: poltau che pannixeddu in errìu
|
Modificato da - Incantos in data 12/09/2008 09:39:15 |
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 12:17:35
|
si anche in logudoro si dice segadu a rustagliu o a bistrale o a cavana
per l'altro significato si dice juttu che trimpanu in festa!!! ma non ci sono nomi... di modi di rire così se ne trovano migliaia, sono queklli con il nome RIBADISCO oggetto della discussione , che sono rari!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2008 : 12:32:15
|
Frius tenit su cani ca non potat pantallonis
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 12:40:53
|
logudorese .. frittu at su cane chi est a c..lu nudu!! Oh tutto il mondo è paese
ma,,, più calzante al "tema " faghet che su cane de Mama Altea.... ( il cane della signora Altea ... in realtà un lupo...era bravissimo a fingere di dormire e poi azzannava malamente)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 12:52:10
|
| babborcu ha scritto:
logudorese .. frittu at su cane chi est a c..lu nudu!! Oh tutto il mondo è paese
|
Dalle mie parti del cane senza pantaloni si dice diversamente...ma è un pò volgarotta... non la scrivo...usate l'immaginazione...
|
Modificato da - Incantos in data 12/09/2008 12:52:52 |
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2008 : 14:19:22
|
| babborcu ha scritto:
ela: E drangala !!! Non è quel tipo di modi di dire il tema del post... rileggi l'incipit o quello che dico appena sopra di te sono modi di dire meno diffusi IN CUI CI SI RIFERISCE A PERSONAGGI ( Oh !!1[:D COMUNQUE ]Maccarroni calami in bucca mi fa scompisciare
IL TIPO è QUESTO est chei s'attu 'e annarvara ( annabarbara )timet sos sorighes e che ruet in su sorigarzu
esser chei su jaganu 'e Cossoine ( il campanaro di cossoine ) chi sonaiat sas campanas a mossu... (altro monco!!!) ,,,
|
cioè non ho capito un tubo? Eh! Pazienza!!!!!! pensavo a modi di dire e basta....ora ci riprovo.....
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2008 : 14:45:13
|
Sa fortuna de zia Annalena , chi nci dianta papau su paneri is topis... pare che zia Annalena non fosse molto fortunata!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/09/2008 : 16:08:40
|
ad Iglesias quando ti chiedono insistentemente di fare qualche "commissione", si dice: e ita seu, su piccioccu de Ghiglieri? = e chi sono, il ragazzino di Ghiglieri? dovrebbe essere riferito ad un ragazzo che tzeraccava per un signore che si chiamava Ghiglieri
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2008 : 19:04:09
|
| Ela ha scritto: ...
"est chei s'attu 'e annarvara: timet sos sorighes e che ruet in su sorigarzu" ,,,
|
cioè non ho capito un tubo? Eh! Pazienza!!!!!! pensavo a modi di dire e basta....ora ci riprovo..... [/quote] Ele, questa te la traduco io (le altre son già tradotte)
"E' come il gatto di Annabarbara, che ha paura dei topi e cade in una topaia" Turritano
PS. interessante questa discussione. Avrei anch'io qualche frase tipica da dire, solo che francamente, non mi sembra la sezione adatta.
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|