Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/10/2008 : 22:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paola, grazia Titti, grazie Tizi.
Bellissimo condividere tutto questo con voi.
Credo che la condivisione sia una delle gioie più belle che la vita ci dà.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/10/2008 : 09:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Fiume placido

Ci sono dei momenti in cui
il ritmo frenetico della vita
si placa
ed allora si sta quieti
a guardare le cose,
come davanti a un fiume placido.
Non ci sono rimpianti,
remore o nostalgie
davanti alla vita che scorre.

Bellissima!!! leggera come una piuma, mi hai trasmesso una grande serenità, che ora mi da strada. Grazie Albertina. un'abbraccio.
dimenticavo, che bella sorpresa quel dipinto, sono contento per te, Ciao.

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 24/10/2008 : 20:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
image=ritorno2001ks7.jpg][/URL]

LE ALI DELLA VITA

Quand’ero piccola
sognavo di volare
e sentivo che una musica
accompagnava il mio sogno.

Crescendo,
comprendevo però
che io non potevo volare,
perché ero troppo attaccata
alla mia famiglia,
alla mia terra,
alla mia gente.

E quella stessa musica
mi orientava
verso antichi canti
e mi portava in fondo
alle radici della storia
della mia terra,
della mia gente.

E rispondendo
a questo richiamo
ho trovato il mio equilibrio,
la mia serenità,
la mia pace.

Ma come linfa risalendo
dalle radici fino ai rami
ho sentito nascere
nel mio cuore
un altro sogno:
quello di volare
con la mia gente
in un mondo libero.

Ancora la stessa musica
accompagna il mio sogno.

Il dipinto è di Mafalda Console Catanzaro.

http://www.altracatanzaro.it/pages/...dd=879&vs=21

Modificato da - Albertina in data 24/10/2008 21:02:01

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/10/2008 : 22:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LE ALI DELLA VITA....

ciao Albertina, anch'io come te quando ero piccola sognavo di volare....la libertà....sono volata via e adesso che sono cresciuta vorrei volare e ritornare....
alla mia famiglia,
alla mia terra,
alla mia gente.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/10/2008 : 21:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

LE ALI DELLA VITA....

ciao Albertina, anch'io come te quando ero piccola sognavo di volare....la libertà....sono volata via e adesso che sono cresciuta vorrei volare e ritornare....
alla mia famiglia,
alla mia terra,
alla mia gente.

Cara Tizi, speriamo che arrivi il giorno - e che arrivi presto io mi auguro - in cui nessuno di noi sia costretto a lasciare la propria terra per andare a cercare lavoro altrove, ma che in ogni terra si creino le condizioni per poterla abitare, se vogliamo. Oggi ci sono tanti mezzi che possono alimentare questo sogno. Dai...il tuo sogno diventerà realtà,
un abbraccio

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/10/2008 : 21:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In questa notte
diventa più sottile
lo strato che ci separa
e così
io vado a trovere te
e tu vieni a trovare me.
E' più facile la comunicazione
fra noi
in questa notte di mistero
dove il tempo si ferma
nel passaggio
delle stagioni.
Improvvisamente ci accorgiamo
che il tempo è cambiato.
Bisogna mettere le coperte nei letti,
le maglie nei cassetti,
a portata di mano.
E il freddo richiama
il bisogno di stare in casa,
accanto al fuoco, magari.
Tutto è cambiato
e nulla è cambiato.
Ti sento alle mie spalle,
mentre rifinisci
il tuo maglione rosso
...l'ultimo, mi pare
e però ce l'hai sempre fra le mani.

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/10/2008 : 22:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto: Cara Tizi, speriamo che arrivi il giorno - e che arrivi presto io mi auguro - in cui nessuno di noi sia costretto a lasciare la propria terra per andare a cercare lavoro altrove, ma che in ogni terra si creino le condizioni per poterla abitare, se vogliamo. Oggi ci sono tanti mezzi che possono alimentare questo sogno. Dai...il tuo sogno diventerà realtà,
un abbraccio

Grazie Albertina, più il tempo passa più il desiderio di tornare a casa s'ingigantisce......
E il freddo richiama
il bisogno di stare in casa,
accanto al fuoco, magari.
un abbraccio

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/11/2008 : 12:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La domenica mattina

Un ticchettio di passi
quest'alba nell'asfalto
...una domenica mattina
di tanti anni fa.
Babbo e mamma
andavano in chiesa insieme.
Mamma col velo,
babbo col cappello
...vestivano eleganti
e poi andavano d'accordo.
Di questo mamma si vantava,
più che dell'azienda
e di cento beni
che non cambiavano la sua esistenza:
una vita di duro lavoro,
sempre e comunque.
Ma la domenica mattina
si sentiva una signora.
Quando tornavano da messa
il caffé era pronto per loro
e la domenica mattina almeno
erano serviti e riveriti.
Poi, evolvendosi il giorno,
richiamava entrambi
alle solite mansioni.
Babbo il giorno
non andava in campagna
e preparava il brodo
con i pomodorini piccoli
appesi nel solaio.
Mamma pensava alla vendita del latte
e il cortile si riempiva di gente.
Poi lavava bidoni e recipienti:
una montagna di oggetti in alluminio
luccicava al sole.
Vendeva il latte anche la domenica.
Mattina e sera.
E riposo per lei
non ce n'era mai.

..una bella domenica mattina.....dolci ricordi....Albertina....tutti di tenerezza.......che odora d'amore per i tuoi......odore che arriva...fin quà....al di là del mare fino in Francia.......davvero un bel dipinto della tua infanzia.......ti salutiamo Albertina.....io e Martine...

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/11/2008 : 12:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Fiume placido

Ci sono dei momenti in cui
il ritmo frenetico della vita
si placa
ed allora si sta quieti
a guardare le cose,
come davanti a un fiume placido.
Non ci sono rimpianti,
remore o nostalgie
davanti alla vita che scorre.

...Quanto bene mi fa questo fiume placido.....posso infine respirare la vita calma e serena senza piu pensare....o cosi poco....

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/11/2008 : 15:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Caruso, mi hai rimandato l'immagine di babbo e mamma.
Una graditissima sorpresa in questa giornata dove ogni cosa mi parla di loro.
Un abbraccio a te e a Martine.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/11/2008 : 21:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come riflesse in uno specchio
a volte
ti appaiono le immagini.
Non ci fai caso,
o non le cogli
tanto fuggono
a galoppo del tempo.
Ma poi si ripropongono
come i giorni, i mesi, le stagioni
e ti chiedono di farle nascere.
Sempre più insistenti si fanno,
finché decidi
e dai loro un corpo
attraverso la parola.
Così entrano nel mondo
e chiedono
di diventare di nuovo immagine
per nascere nella mente di chi
col suo mondo
le rappresenterà di nuovo.
E la loro vita continua.

Immagine di Mafalda Console Catanzaro

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 04/11/2008 : 09:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
" Solo l'immaginazione contiene la poesia" scriveva Baudelaire
Belle , Albertina , queste tue perle di memoria .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/11/2008 : 10:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima la tua ultima Albertina....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/11/2008 : 16:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è sempre

Esiste sempre
un sentiero
nella più intricata boscaglia,
una debole fiamma
nella notte più scura,
un porto sicuro
nel più agitato mare.

Ci sarà sempre
un'opportunità,
una mano tesa,
una parola potente
che squarcerà
il velo delle tenebre
per il trionfo della luce.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/11/2008 : 16:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tina, senza speranza non si va avanti....

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000