Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2007 : 14:43:07
|
| adelasia ha scritto:
Leggendo stanotte quest'altra splendida poesia di Albertina , mi sono trovata a riflettere sulla forza di quella che oramai noi tutti consideriamo la nostra poetessa e che a mio parere va ben oltre gli stessi suoi splendidi versi, in quanto ad Albertina riconosco l'immenso merito di averci avvicinato a un mondo affascinante ma spesso lontano: quello della poesia. Anche per questo grazie, Albertina. E' per merito tuo che qui si leggono poesie...
|
Adelasia, tu lo sai che non potevi farmi un complimento migliore di questo. Ormai hai imparato a conoscermi. Vorrei riconoscerti anch'io un immenso merito: quello di attualizzare la storia attraverso i tuoi percorsi. E' un piacere vero leggerli, ciao, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2007 : 18:28:04
|
Mi | Albertina ha scritto:
| carusoandfriends ha scritto:
Una voglia..soltanto di tuffarmi in quel mare....mettere la testa sott'acqua..e rivedermi bambino....poi uscirla dall'acqua e rivedere gli amici di scuola ..il maestro...la maestra di allora..... ah che rinfrescata....grazie ancora.....dolce Albertina..
carusoandfriends
|
Penso che una vera poesia debba avere il potere di muovere dentro di noi qualcosa. Questa mia ti ha fatto tornare bambino! Nientemeno! Grazie, Caruso.
|
Mi ha fatto uscire lacrime Albertina....
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2007 : 18:56:36
|
Albertina dopo averci saziato il corpo con i tuoi dolci (sono poesia pure quelli) ci sazi pure lo spirito con le tue meravigliose poesie. Sai che effetto mi fanno quando le leggo? Mi sembra di stare esattamente in quegli ambienti o in mezzo agli elementi della natura che tu descrivi.....o che decanti....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2007 : 19:06:25
|
Poesia è... un impeto che dalla mente passa attraverso le corde del cuore per creare melodici canti dar voce al più sottile e profondo pianto sussurrare all'uomo:in te c'è il divino amlo,nutrilo,sei tu uomo,grande o piccino...
Maragda. Albertina poetessa ti leggo pian piano..sarà un percorso gioioso...smack...smack...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 12/02/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2007 : 21:28:14
|
| Ela ha scritto:
Albertina dopo averci saziato il corpo con i tuoi dolci (sono poesia pure quelli) ci sazi pure lo spirito con le tue meravigliose poesie. Sai che effetto mi fanno quando le leggo? Mi sembra di stare esattamente in quegli ambienti o in mezzo agli elementi della natura che tu descrivi.....o che decanti....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
Allora, Ela, credo che mia madre, per quanto avesse frequentato solamente la terza elementare fosse depositaria di un'antica cultura che trasmetteva attraverso canti, preghiere, racconti. A me veniva sempre un nodo alla gola quando l'ascoltavo. E dove l'ascoltavo? Sempre in cucina, perché mia madre stava sempre cucinando. Per la sua numerosa famiglia, ma poi anche per la gente che lavorava in casa nostra. Quindi tra poesia, racconto e cucina c'è uno stretto legame...diciamo che la mia poesia ha odore di roba da mangiare. Mi è rimasto addosso, come l'odore della frittura. Un abbraccio, Ela, a presto.
|
Modificato da - Albertina in data 14/02/2007 21:29:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2007 : 21:36:15
|
| maragda ha scritto:
Poesia è... un impeto che dalla mente passa attraverso le corde del cuore per creare melodici canti dar voce al più sottile e profondo pianto sussurrare all'uomo:in te c'è il divino amlo,nutrilo,sei tu uomo,grande o piccino...
Maragda. Albertina poetessa ti leggo pian piano..sarà un percorso gioioso...smack...smack...
|
...sai quella canzone...si risveglia dentro me il poeta per un attimo d'eternità...Volava in aria la mia giacca.... Adesso non ricordo di chi fosse, ma mi è venuta in mente questa canzone mentre ti leggevo. Felicissima d'averti qui. Spero di leggere anch'io le tue poesie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 15/02/2007 : 22:08:59
|
Tu in mezzo alle stelle
Questa notte Signore non ho voglia di pregare, la mia mente naviga e vuol solo pensare a un mondo lontano di cose belle quando sedevo a contar le stelle. Erano cento e ne contavo ancora, eran dei sogni mia dolce dimora. Ora qualcosa ha guastato l’incanto e io non so più quant’ho pianto, perché quel mondo non è più mio, perché lontan da me sei Tu, mio Dio. Signore ascolta la mia preghiera, perché Ti cerco nella tua sera, in mezzo alle cose tue grandi e belle. Ora so: c’eri Tu, in mezzo alle stelle.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 16/02/2007 : 12:44:01
|
Albertina...che bella!!!!Ti manderò qualche poesia...è troppo presto per mandarla qui,sono ancora sulla soglia di questo forum che percepisco bello e vario,comunque mi ha colpito molto ciò che dici su tua madre e la cucina...io adoro cucinare e spesso mentre mi rilasso così la mia mente corre a momenti sereni o turbolenti e crea..crea..Immagino tua mamma che vi nutriva(o nutre) di pane fatto in casa e racconti tramandati...cose deliziose entrambe!!!Bacionissimi,MaA.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/02/2007 : 14:39:20
|
| maragda ha scritto:
Albertina...che bella!!!!Ti manderò qualche poesia...è troppo presto per mandarla qui,sono ancora sulla soglia di questo forum che percepisco bello e vario,comunque mi ha colpito molto ciò che dici su tua madre e la cucina...io adoro cucinare e spesso mentre mi rilasso così la mia mente corre a momenti sereni o turbolenti e crea..crea..Immagino tua mamma che vi nutriva(o nutre) di pane fatto in casa e racconti tramandati...cose deliziose entrambe!!!Bacionissimi,MaA.
|
Non ho più la mamma, Maragda, però lei vive nel mio cuore. Nel mio cuore e in quello di tutte le persone che mi conoscono e mi vogliono bene, perché io e lei siamo una cosa sola. Un abbraccio
Mamma
Mamma, tu sei sopravvissuta alle tragedie più grandi e sei rimasta sempre e comunque regina della casa. E per svezzarmi hai lasciato fluire il tempo fino a ritornare tu bambina per staccarti da me in maniera impercettibile. E mentre tu mi dicevi le frasi più tenere che mai avevi avuto il tempo di rivolgermi, io ricostruivo in me la tua figura in tutta la tua grandezza di mamma.
( febbraio 2003 )
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 16/02/2007 : 14:44:45
|
Tina,un abbraccio forte!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/02/2007 : 17:36:04
|
| Albertina ha scritto:
| maragda ha scritto:
|
Non ho più la mamma, Maragda, però lei vive nel mio cuore. Nel mio cuore e in quello di tutte le persone che mi conoscono e mi vogliono bene, perché io e lei siamo una cosa sola. Un abbraccio
Mamma
Mamma, tu sei sopravvissuta alle tragedie più grandi e sei rimasta sempre e comunque regina della casa. E per svezzarmi hai lasciato fluire il tempo fino a ritornare tu bambina per staccarti da me in maniera impercettibile. E mentre tu mi dicevi le frasi più tenere che mai avevi avuto il tempo di rivolgermi, io ricostruivo in me la tua figura in tutta la tua grandezza di mamma.
( febbraio 2003 )
|
Mi rimuove l'anima ..il cuore ..tutte emozioni forti...sei Grande Albertina....
carusoandfriends
|
|
|
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/02/2007 : 20:47:36
|
| carusoandfriends ha scritto:
| Albertina ha scritto:
| maragda ha scritto:
|
Mamma
( febbraio 2003 )
|
Mi rimuove l'anima ..il cuore ..tutte emozioni forti...sei Grande Albertina....
carusoandfriends
|
E' esattamente quello che provavo io quando sentivo mamma raccontare le sue storie e i suoi ricordi. E mi commuoveva tutto: le sue ingenuità, le sue paure, le sue sofferenze. Mamma era l'ultima a sedersi a tavola, ma era anche l'ultima ad alzarsi perché raccontava, raccontava. Io mi sentivo un nodo alla gola tutte le volte che l'ascoltavo, anche se quelle storie le avevo sentite mille volte. Attribuivo questa mia commozione alla mia fragilità emotiva e per non farmi vedere, mi allontanavo un poco e scrivevo tutto quello che mamma diceva. Fra poco pubblicherò il mio sito dove, fra alle altre cose, c'è la storia della mia infanzia con mamma sempre presente che raccontava, raccontava. Dio mio! Quanto raccontava! Sarò felicissima di farvela conoscere. Un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 16/02/2007 : 20:53:25
|
E raccontando ha nutrito la tua vena poetica..ed ora tu nutri noi...è una catena di dolcezza e sentimento che da lei arriva fino a noi!Grazie!!! Bacioni;MaA
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/02/2007 : 20:59:04
|
| maragda ha scritto:
E raccontando ha nutrito la tua vena poetica..ed ora tu nutri noi...è una catena di dolcezza e sentimento che da lei arriva fino a noi!Grazie!!! Bacioni;MaA
|
E' esattamente quello che penso anch'io. E te lo sto dicendo con le lacrime agli occhi. Pensando a lei. Grazie a voi per condividere con me questo sentimento.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/02/2007 : 21:58:12
|
La fragilità emotiva....é una ricchezza..un tesoro...per una poetessa come te....e forse anche per tutte le persone che ti capiscono... cerchero di seguire le tue orme...Albertina...tu sei la saggezza...
carusoandfriends
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|