Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 07/02/2007 : 21:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tinuccia.... sei un tesoro.....
un bacio....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/02/2007 : 21:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quand’ero piccola
sognavo di volare
e sentivo che una musica
accompagnava il mio sogno.

Crescendo,
comprendevo però
che io non potevo volare,
perché ero troppo attaccata
alla mia famiglia,
alla mia terra,
alla mia gente.

E quella stessa musica
mi orientava
verso antichi canti
e mi portava in fondo
alle radici della storia
della mia terra,
della mia gente.

E rispondendo
a questo richiamo
ho trovato il mio equilibrio,
la mia serenità,
la mia pace.

Ma come linfa risalendo
dalle radici fino ai rami
ho sentito nascere
nel mio cuore
un altro sogno:
quello di volare
con la mia gente
in un mondo libero.

Ancora la stessa musica
nutre il mio sogno.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/02/2007 : 18:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi sei tu
che fai rinascere in me la speranza
e mi nutri
con la nostalgia delle cose sognate
delle cose perdute
delle cose lasciate?

Chi sei tu
che fai rinascere in me la vita
e mi alimenti
con i ricordi delle notti stellate
delle bianche scogliere e dei lidi lontani?

E chi sono io per te
che grazie a te rivivo tutto questo
e per te mi sento rinascere
in una nuova aurora di vita?

Solo questo
io ti chiedo
mentre ti stringo al cuore
e col viso rigato di lacrime
mi scopro a pronunciare
la parola amore.

Modificato da - Albertina in data 09/02/2007 18:22:39

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/02/2007 : 18:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina.....sei UNICA.....sei tu che ci fai sognare.....e volare nell'immensità dei ricordi nascosti della vita semplice..semplice...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/02/2007 : 20:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sogno della mia realtà,
realtà del mio sogno
come potrò delineare i vostri confini
vedervi separati l’uno dall’altra?

Se guardo il cielo
e le nubi si diradano
e a brandelli scorrono
trascinate dal vento,
il senso del sogno mi invade:
il cielo è azzurro, terso
così la mia anima vorrebbe essere.

O al tramonto
quando le fiamme colorano l’orizzonte
e aprono scenari nuovi
e tendaggi si dischiudono
e portano il cuore più lontano,
vedo davvero un mondo diverso:
più giusto e più buono
così la mia realtà vorrebbe essere.

E quando nel sogno
la realtà diventa la tua speranza
e sogni davvero d’aver tra le mani
ciò che sempre hai sperato
e se quel sogno ritorna
e alimenta le tue notti di pianto
e ti nutre per aiutarti a vivere
dimmi, quel sogno
non è forse una tua realtà?

Come posso delineare i confini
tra sogno della mia realtà
e realtà del mio sogno?
Non sono forse due facce
Di una stessa medaglia?

marco93
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/02/2007 : 21:31:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sono molto belle le tue poesie, ma a me manca la tua saggezza che prima o poi mi arriverà.

MARCO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 04/02/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/02/2007 : 21:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco93 ha scritto:

Sono molto belle le tue poesie, ma a me manca la tua saggezza che prima o poi mi arriverà.

MARCO

Sei giovanissimo ed è meraviglioso che tu scriva le poesie.
Grazie per il complimento che mi fai, io sono davvero onorata di questo e spero che tu continui a stare qui, dove ci sono persone veramente sensibili che sapranno apprezzare le tue produzioni.
A presto, ciao

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/02/2007 : 22:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco93 ha scritto:

MARCO
Segui le sue orme Marco.......con pazienza...cautela...e umiltà....
Segui le sue orme.....e troverai il tesoro...
Avanza piano..piano...non é lontano..
Puoi anche chiudere gli occhi....perché so che tanto lo vedrai
Puoi anche chiudere tutte le porte...so che sei già libero
Questa é la tua fortuna....se le sue orme seguirai..
Segui le sue orme ...lei ti sente già vicino..
nel piu profondo dell'anima...nel piu profondo del cuore
nel piu profondo di te stesso..la troverai.....
La giovinezza .... eterna....la sagezza dell'amore...
E là ...infine.....potrai dirle grazie
Albertina........

Immagine:

52,16 KB

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/02/2007 : 22:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Albertina.....sei UNICA.....sei tu che ci fai sognare.....e volare nell'immensità dei ricordi nascosti della vita semplice..semplice...

carusoandfriends

Ti ringrazio per la tua cortese attenzione, perché i nostri sogni hanno bisogno di essere condivisi, diversamente ci sentiamo spaesati, fuori dalla realtà, con la testa tra le nuvole. E invece così, come tu dici, la realtà diventa semplice e i nostri pensieri sempre più comunicabili, naturali.
Grazie ancora, ciao

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 09/02/2007 : 22:28:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

carusoandfriends

Ti ringrazio per la tua cortese attenzione, perché i nostri sogni hanno bisogno di essere condivisi, diversamente ci sentiamo spaesati, fuori dalla realtà, con la testa tra le nuvole. E invece così, come tu dici, la realtà diventa semplice e i nostri pensieri sempre più comunicabili, naturali.
Grazie ancora, ciao

Parole sante, solo con la condivisione siamo aperti e possiamo comunicare con semplicità.

Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/02/2007 : 14:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accoglimi, Signore, nel tuo regno
fatto di luci e di sogni d'oro,
e a pieni polmoni fammi respirare
l'aria con la quale Tu
dai vita al mondo e al cuore;
fa' passare attraverso il mio guardo
le immagini
del tuo mondo meraviglioso
che, dando forza al cuore e all'anima
fanno palpitare di gioia le tue creature.
E fammi conoscere la tua musica meravigliosa
perché per Te io possa vivere e cantare,
e conoscerti, o mio Dio.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/02/2007 : 21:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mare

In lontananza si accavallano le onde,
spumeggiano,
poi blande
fanno sciacquio
infrangendo la riva.
Mi lasciano ai piedi
zaffiri di luce e riflessi d’argento
e poi se ne vanno di nuovo lontane
a cercare
e cercano e trovano
e riversano ancora,
ancora mi danno
smeraldi di luce e riflessi d’argento.
Mi scopro ad attenderle…
…altre volte ho atteso così.
Ma che pazza allora che ero!
E torno indietro nel tempo,
e tornano ancelle del tempo
vecchie canzoni;
si portano appresso
le fiabe, le fate,
i sogni, le stelle.
Respiro il mare,
mi cantano le onde
cucisco lo strappo del tempo
son sempre io come allora
che amo
il mare lo dice stasera,
il mare non io.
Ancora una volta gli credo,
ancora una volta divento
l’amante del mare.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2007 : 21:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una voglia..soltanto di tuffarmi in quel mare....mettere la testa sott'acqua..e rivedermi bambino....poi uscirla dall'acqua e rivedere
gli amici di scuola ..il maestro...la maestra di allora.....
ah che rinfrescata....grazie ancora.....dolce Albertina..

carusoandfriends

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 14/02/2007 : 01:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo stanotte quest'altra splendida poesia di Albertina , mi sono trovata a riflettere sulla forza di quella che oramai noi tutti consideriamo la nostra poetessa e che a mio parere va ben oltre gli stessi suoi splendidi versi, in quanto ad Albertina riconosco l'immenso merito di averci avvicinato a un mondo affascinante ma spesso lontano: quello della poesia.
Anche per questo grazie, Albertina.
E' per merito tuo che qui si leggono poesie...

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 14/02/2007 : 14:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Una voglia..soltanto di tuffarmi in quel mare....mettere la testa sott'acqua..e rivedermi bambino....poi uscirla dall'acqua e rivedere
gli amici di scuola ..il maestro...la maestra di allora.....
ah che rinfrescata....grazie ancora.....dolce Albertina..

carusoandfriends

Penso che una vera poesia debba avere il potere di muovere dentro di noi qualcosa.
Questa mia ti ha fatto tornare bambino! Nientemeno! Grazie, Caruso.

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000