Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 31/01/2007 : 18:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi albertina, guarda che noi ti sequestriamo......

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/01/2007 : 19:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi pensi che paghi per il mio rilascio?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 31/01/2007 : 19:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutta viillamar......

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2007 : 21:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente..BRAVA...COMPLIMENTI.... Sicuro che il tuo sito lo divoreremo...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/01/2007 : 22:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte poesie scritte tantissimi anni fa acquistano significato nuovo, alla luce di nuove conoscenze, di nuove esperienze.
Questa poesia scritta tanti anni fa, ha un significato nuovo per me, e la rivolgo agli amici del sito di Paradisola. Buona notte

Per me è stata una gioiosa sorpresa
sentirti così accanto al mio mondo,
scoprire nella differenza dei ruoli e di mentalità
la forte affinità che ci lega,
la solidarietà nei problemi della vita.
Credo di sentire una parte della tua esistenza
innestata nella mia,
credo di aver colto il valore vero dell’amicizia,
credo di lottare con te per la stessa causa.
E sono tanto felice d’averti conosciuto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/02/2007 : 18:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

A volte poesie scritte tantissimi anni fa acquistano significato nuovo, alla luce di nuove conoscenze, di nuove esperienze.
Questa poesia scritta tanti anni fa, ha un significato nuovo per me, e la rivolgo agli amici del sito di Paradisola. Buona notte

Per me è stata una gioiosa sorpresa
sentirti così accanto al mio mondo,
scoprire nella differenza dei ruoli e di mentalità
la forte affinità che ci lega,
la solidarietà nei problemi della vita.
Credo di sentire una parte della tua esistenza
innestata nella mia,
credo di aver colto il valore vero dell’amicizia,
credo di lottare con te per la stessa causa.
E sono tanto felice d’averti conosciuto.

Albertina... mi fai commuovere...tu scrivi la verità dell'emozione e della sincerità...per il tuo compleanno ti mandero una poesia che ho scritto una decina d'anni fa e che ho messo in musica....il senso della canzone era rivolto alla scomparsa di una persona dovuta alla malattia.. ma oggi dopo il tuo poema lo si puo dare anche un altro significato... che traduce il tuo testo finale....e ti ringrazio ancora e ancora....Ciaooo...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 01/02/2007 : 19:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La poesia è quella parte di noi stessi che ci porteremo nella nostra eternità, insieme alle persone e alle cose che più abbiamo amato.
Mi fa piacere che abbia associato la mia poesia a una persona che ti è stata tanto cara. Essa vivrà per sempre in te.
E ancora mi fa piacere che ci renda partecipi di questa dimensione profonda della tua esistenza. Aspetto la tua poesia.

Lo so:
la vita necessita
di una sana trasfusione di energia
per divincolarla dai luoghi comuni,
dalla crosta delle abitudini,
dalle idee fisse
che martellano distruttive
mettendo ceppi alla libertà
e al bisogno di crescere.
Nessun giorno è uguale all’altro: lo so.
La vita è una conquista creativa: so anche questo.
Ma a me chi darà la forza
per togliermi di dosso quest’idea nebulosa
che s’ammassa nella mente,
questo peso che mi soverchia
e questa preoccupazione che batte insistente
nel cantuccio della tristezza?
Forse nessuno.
Eppure io sento vivere in me
un mondo d’arte, un mondo eterno,
fatto di momenti belli o brutti della vita
che apparentemente sembrano banali,
ma poi ti riempiono di stupore
per la chiarezza e lo splendore in cui ti appaiono
luminosi di vita nella realtà che rappresentano.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/02/2007 : 22:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina.. forse mi ripeto..ma.............resto senza voce...!

carusoandfriends

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/02/2007 : 08:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certi aspetti della nostra personalità emergono più in certi contesti che in altri, e vengono colti più da certe persone che da altre.
Ora è emerso il concetto dell'eternità dell'arte, ma anche degli affetti che ci portiamo dentro.
Se ci pensiamo bene, questo concetto è quello stesso di cui parla Gesù stesso quando ci dice che il Regno di Dio non è un posto dove noi possiamo andare a stabilirci, il Regno di Dio è in mezzo a noi.
Ciò significa che quel regno è nella nostra interiorità che è collegata alla poesia, alla musica, all'arte in generale, ma anche alle radici della nostra tradizione, delle nostre famiglie, degli affetti più cari.

Parallelamente allo svolgersi della realtà esterna
un'altra vita si edifica nel cuore di ognuno di noi:
la nostra vita interiore, la nostra vita eterna.
Passa il tempo e sempre più prende forma,
acquista consistenza la tua vita vera,
nutrita dalla conoscenza delle cose,
sorretta dall'espeienza di oni giorno.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2007 : 12:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con te Albertina....la mia vita parallela..interiore..prende un posto che crescie di piu in piu ..certe volte ho l'impressione che caccia la mia vita detta "normale" con i suoi prerogativi economici e no...sicuro che sono gli anni che passano che danno questa sagezza ,questa filosofia....ma forse il fatto anche di credere di essere arrivati non so dove.. ma..stamattina mi chiedevo se valeva la pena di vivere ancora se uno ha raggiunto certe mete,e che ha l'impressione di avere trovato gli amici che cercava ,una famiglia felice un buon lavoro........Dimmi conviene cercarsi sempre piu mete,certe difficoltà... che facciano modo di risvegliare la propria voglia di vivere...oppure sarà la paura di non poter conservare tutti i nuovi amici..tutta la felicità che c'é intorno....... che da felice si possa tramutare in "depressivo" ?!!.......che ne pensi..?

carusoandfriends

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/02/2007 : 12:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna camminare con i piedi per terra, non perdendo mai di vista la quotidianità del vivere, i piccoli e grandi compiti delle nostre giornate. Perché se il Signore ancora ci dà vita è perché ancora dobbiamo conoscere certi eventi, certi luoghi, certe persone con cui intessere quel famoso mosaico di cui tutti noi facciamo parte.
Penso comunque che sia un bene che questa vita interiore si dilati attraverso le nostre capacità creative, che sono frutto della nostra libertà con la quale noi possiamo davvero costruire quel mondo nuovo, come è nel desiderio di molti, se non di tutti.
Ti ringrazio per queste opportunità di riflessione, ciao

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2007 : 14:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio anch'io per la tua sagezza.....

carusoandfriends

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2007 : 14:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina...la tua saggezza è un bene prezioso...........

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/02/2007 : 21:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dite che sono saggia perché evidentemente condividete i miei pensieri, le mie idee e questo mi gratifica e mi dà forza. Vi ringrazio.
In sintonia con ciò che dicevamo, sul concetto di morte e di vita, vi mando un'altra poesia, così continuiamo il nostro dialogo, che ovviamente è aperto a tutti, anche a quelli che la pensano in modo diverso, perché ciò che conta è la comunicazione delle nostre idee.
Buona serata

L’albero affonda le radici sulla terra
e si protende alto nel cielo
e quanto più a fondo vanno le radici
più alte le fronde si elevano.
Per conoscere il cielo
bisogna conoscere la terra
e quanto più si conosce la terra
più si conosce il cielo.
E noi quanto più conosciamo la morte
più conosciamo la vita,
quanto più ci immergiamo nel buio
più conosciamo la luce.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2007 : 22:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua saggezza...la tua filosofia ..sono fonti di pensieri sconosciuti fino a adesso ..eppure leggendoti mi appari familiare ..come se ti conoscessi da anni... Questo é straordinario... sentire nella tua prosa poetica...sentimenti che capisco e approvo facilmente.... forse saro anch'io poeta se ti sento attraverso i tuoi scritti.....?

carusoandfriends

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000