Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto". Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa). Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.
@ Fabio...Fb mi mette a volte ansia...non vi sono solo cose belle, ma molte cose tristi, superficiali, stupide....e forse non ho più il coraggio di accettarle. Disgusto e inquietudine rallentano le mie giornate ...e mi passa la voglia di passarci... Poi ci torno e trovo colori e poesia, semplicità e canzoni....e mi riprendo il sorriso. Opi mi regala serenità...e quella tenerezza che solo creature come lui riescono a concedermi. A presto PS "...chissà com'era la terra prima che ci fosse l'amore sotto quale stella tra 1000 anni se ci sarà una stella ci si potrà abbracciare.....- a.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
...voi andate in sentieri dove l'arte è di casa, inseguendo la giusta musica che è sostegno per anime nobili, ma anche per anime distratte e semplici come la mia. Fabio racconta folletti commestibili di un bosco e si sofferma sulle sensazioni rotonde di un autunno che incalza. Maria Luisa si coccola e ci coccola sempre con perle luminose di bellezza. Anto va in giro, per nascondere l'inquietudine di giorni tristi e pensa ai limiti dell'orizzonte, com'era la terra, milioni di anni fa, con la bellissima linea di graniti e il luminoso riflesso dei calcari...e nel mare la sua meraviglia...vi abbraccio, anto
Anto itte bella fot (che in piu t'ho rubato) tra le tue linee sento tanta tristezza Intanto t'abbrazzo forte forte ciao coro meu
Ciao Maria amatissima....stai serena, sto bene. Rispondevo solo a Fabio e a Maria Luisa... gli unici che anche se tardano...prima o poi arrivano....La tristezza c'è Maria e tanta...questi giorni così dolci di un settembre -ottobre piovoso e caldo non riescono a distrarmi dalle notizie che si susseguono, dal pensiero che siamo veramente una razza umana fragile e senza senno, dove tutto ciò che di doloroso vi è stato nella nostra storia lo abbiamo imprudentemente dimenticato. Penso a quella povera gente di Eritrea e Somalia dove si muore di ogni tipo di violenza , dove mancano pane e acqua e tutto ciò che serve per vivere..ma di armi moderne non lesinano....per colpa di cialtroni e ciarlatani, sfruttatori e assassini che fa troppo comodo mantenere. Sono un pò sconcertata....ma cerco di restare a galla. La foto puoi rubarla quanto vuoi...un bacio e a presto anto
Regione Sardegna ~
Anto ha scritto: PS "...chissà com'era la terra prima che ci fosse l'amore sotto quale stella tra 1000 anni se ci sarà una stella ci si potrà abbracciare.....- a.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
@Fabio :....grazie, è un capolavoro... @Tizi....coraggio tesoro...il tempo scorre e non bisogna demordere ! ....vedrai che nostra Madre isola vi rivorrà indietro presto ! un forte abbraccio....anto
Regione Sardegna ~
Vi saluto da Cambiano TO, oggi giornata velata dalla nebbia, un po triste ...... Niente trasferimento, ci ritenteremo......
Ciao Tizi ! Ti pensavo in Sardegna, finalmente riunita alle radici che lasciasti al momento di partire. Peccato .... Ma non smettere mai di inseguire il ritorno. Io ho sperato di farcela per molti anni, ora mi sono rassegnato. Tu invece non smettere mai di volerlo. Un caro saluto. Penso a Te ogni volta che vengo a Santena - nel nostro ufficio - e lo faccio con tanta immutata affettuosa simpatia.
Abbraccio forte
Aricò
Firma di Giuseppe Aricò
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Scalenghe ~ Messaggi: 396 ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
Whooooo......!!!!Ma è una rosellina passata nella semola ?... o una melanzana a forma di rosa ??.E' commmestibile Mari ???? Arrivo...non ho ancora pranzato !!!! Un sacco di coccole !!!anto
Regione Sardegna ~
@ Fabio...Fb mi mette a volte ansia...non vi sono solo cose belle, ma molte cose tristi, superficiali, stupide....e forse non ho più il coraggio di accettarle. Disgusto e inquietudine rallentano le mie giornate ...e mi passa la voglia di passarci... Poi ci torno e trovo colori e poesia, semplicità e canzoni....e mi riprendo il sorriso. ...
E' così, Anto. Facebook è la strada, a volte fai incontri piacevoli altre volte no. C'è dolcezza e violenza, c'è impegno e superficialità, arte e degrado. E' un veicolo che ha le sue comodità e i suoi vantaggi, ma talvolta i compagni di viaggio non sono gradevoli. E allora si scende e si prosegue a piedi.
Suite, invece, è un soggiorno con il caminetto sempre acceso...
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Whooooo......!!!!Ma è una rosellina passata nella semola ?... o una melanzana a forma di rosa ??.E' commmestibile Mari ???? Arrivo...non ho ancora pranzato !!!! Un sacco di coccole !!!anto
Ciao Coro meu E una rosa di patate Ohhhhhhhhh preso l'aereo