Autore |
Discussione |
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/07/2008 : 19:28:36
|
Ciao Mary! Complimenti e tanti Auguri x il diploma... anke io mi sono diplomata sempre nel settore turistico come tecnico e anke io ho fatto la tena sulla mia terra, precisamente su Iglesias ed il suo territorio... Ho inserito in economia aziendale il Marketing Plan del mio futuro B&B, Geografia paesaggio naturale tra coste e Montagna, Lingua spagnola x le origini spagnole appunto, la settimana Santa e La Mantiglia, il Copricapo del costume d'Iglesias montato in diretta su una prof della commissione esterna... In inglese ho tradotto un testo sulla Settimana Medievale Iglesiente, Storia un particoare della Storia Mineraria Iglesiente, l'Eccidio d'Iglesias che tornava col periodo del Biennio Rosso in Italia, Storia dell'Arte Lo Stile Liberty sempre in tema col programma scolastico. Per ultimo in comunicazione un Video Documentario sul centro storico d'Iglesias creato da me e alcuni miei compagni.
La parte che è piacciuta di più è stato il Montaggio della Mantiglia, tutta la commissione in piedi armati di fotocamere e cellulari... è stato molto emozionante!
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
jacumu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/07/2008 : 22:07:20
|
| mary2167 ha scritto:
| jacumu ha scritto:
| mary2167 ha scritto:
| jacumu ha scritto:
Complimenti mary2176 per il tuo votone e per la tesina! Anch'io come te ho portato una tesina "sarda" in una scuola continentale (http://tesina2004.interfree.it/), sono stato meno ardito di te nell'argomento e nel rendere identitaria il lavoro finale! Ancora complimenti!
Posso chiederti una cosa.. come mai hai scelto Samuele Stochino (con una sola C se no gli arzanesi si offendono ) per sviluppare il tuo lavoro?
|
Su memoria del vuoto Fois lo chiama Samuele Stocchino So che il bandito realmente esistito era Samuele Stochino
Ho scelto questo libro perchè me ne aveva parlato la mia prof, (è sarda lei) e poi leggendolo me ne sono innamorata perchè mi sembrava di vedere la storia davanti gli occhi, poichè ho ben presenti i luoghi dove si svolge il romanzo
|
capito! Sei fortunata ad avere un insegnante così saggia! :D
Cmq se ti posso dare un consiglio, se vuoi un libro più vicino alla realtà storica, lascia perdere Fois, e leggiti "storia del bandito chiamato tigre d'ogliastra" di Lina Aresu! Ci sono molti passaggi che sono pari, pari alle storie che mi ha raccontato mio nonno che da piccolo ha conosciuto Samuele Stochino, visto che durante la latitanza veniva spesso a casa del padre, con cui aveva fatto la guerra.. ci sono anche altre sue storie di fughe dai carabinieri durante le feste di Santa Maria a Gergei e di Santa Caterina a Orroli che fanno un baffo ad Indiana Jones!
|
Ottimo consiglio!!! Senti ma credi che sia facile trovare il libro? Perchè casomai me lo prendo e me lo leggo in pace in spiaggia a Tancau o a Lido di Orrì Mi appassionano tantissimo le storie, leggende e tt quello k si lega alla storia sarda, un pò come questo forum che adoro
|
lo trovi anche su ebay per l'astronomica cifra di 3€! Cmq se questa estate giri per qualche festa paesana, puoi anche trovare qualche libretto con la storia di Stochino in poesia!
|
|
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO
http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 09/08/2009
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 09/07/2008 : 22:54:26
|
bravissima mary.... e bravissima anche nellina.....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|