Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2008 : 20:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RIFERENDOMI A BRYULEN: posso dirti che faccio parte dello stesso gruppo della ragazza della foto, ma non siamo la stessa persona, e che ti sconvolga o meno sono residente a Giba ma lavoro per diversi mesi l'anno all'estero; il fatto che io faccia parte di un'altro gruppo che non sia Giba è solo una casualità e vorrei sottolineare, a scanso di equivoci, che non ho niente contro questo gruppo di cui conosco personalmente alcuni componenti che tra l'altro stimo e rispetto e un gruppo che esiste da diverso tempo la cui serietà e impegno sono fuori discussione. Torniamo alla questione, posso garantire che, dietro il costume indossato dalla ragazza, è stato fatto un faticoso lavoro di ricostruzione, PER QUANTO RIGUARDA L'OROLOGIO A NOME DI TUTTO IL GRUPPO MI ASSUMO L'IMPEGNO AFFINCHE' INCOERENZE DI QUESTO TIPO NON VENGANO RIPETUTE! Ma vorrei anche aggiungere che gli abiti che il gruppo di cui faccio parte esibisce con "su pannèddu" non rappresentano ne l'abito di gala ne l'abito da sposa. Non ho mai detto che Su Pannèddu veniva indossato con l'abito da sposa, su questo sono perfettamente d'accordo con te e tale argomento non si discute. Intendevo dire che il nastro celeste lo portavano solo le sposate. Se vuoi fare una critica costruttiva potresti contestare questo tipo di discorso, cioè quanto possa essere realmente attendibile il fatto che le sposate utilizzassero come colore distintivo il celeste, ma ti faccio notare che anche "Sa Mantiglia" è celeste, su l'argomento potremmo entrambe approfondire le ricerche, ma non puoi contestare "QUEL COPRICAPO" perchè è originale ed è stato ereditato così com'è e i lacci c'è li ha da molto prima del 70. Comunque complimenti per la leggenda dei nastri in onore dello scudetto hai una fantasia piuttosto fertile.
Con i costumi che esibiamo con su pannèddu vogliamo solo mostrare un abito invernale e di fatto coordiniamo a una "fardètta" in broccatto pesante,un "gippòne" in velluto o in tibet. Non riteniamo attendibile che tale copricapo debba indossarsi esclusivamente con un abito modesto, mi riesce alquanto difficile credere che le persone appartenenti alle classi meno fortunate potevano permettersi 2 m e mezzo di orbace da destinare solamente alla confezione di un copricapo.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/06/2008 : 01:08:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Guarda salomè, io spero veramente che tu stia scherzando, perchè altrimenti c'è da mettersi le mani nei capelli...
innanzitutto sull'orologio non c'è niente da scherzare, c'è solo da piangere quindi se fossi in te eviterei di fare le battutine ironiche.

dovresti avere la pazienza di leggere bene quello che scrivo, perchè mi pare di aver scritto "1976 se non ricordo male" e l'anno da me citato non era quello in cui è stato vinto lo scudetto ma quello in cui è successo che in via roma è stato detto il motivo per cui i nstri erano blu e rossi, e per quanto incredibile possa sembrare la storia è vera eccome, io non c'ero quindi non potevo inventarmi niente del genere se non ci credi... non me ne frega niente! Tra l'altro in questo caso le bugiarde sarebbero mia madrina che ha avuto il piacere di vedere dal vivo questa cosa e mia madre che conferma che i nastri sono stati aggiunti a su panneddu negli anni 60/70 da un gruppo folkloristico del quale ovviamente non riferisco il nome. Per tua informazione negli anni 70 i gruppi facevano tante di quelle stupidaggini, alcune delle quali purtroppo sono andate avanti sino ai giorni... capitava di vedere traccas con fiocchi blu e rossi e foto dei calciatori... perchè non chiedi a chi ci è stato? Ripeto, mia madre le ha viste dal vivo certe cose, perchè non glielo chiedi di persona?

Mettiamo in chiaro una cosa: un abito che presenta tutto quell'oro, una perr'e sera e un grembiule ricamato di fatto è un abito da gala, che ti piaccia o no!!! Ma le contadine secondo te andavano a zappare la terra con sa perr'e sera? Si caricavano d'oro per pulire casa o per fare il pane? E quante, soprattutto potevano permettersi tutto quell'oro, indumenti di seta e/o ricamati? Molto poche. Quindi se tu dici che non intendete presentare un abito da gala dovete fare molte modifiche. Altrimenti ho ragione io nel dire che su panneddu usato con un abito ricco è invenzione dei gruppi folkloristici per rendere più spettacolare l'abito e voi avete deciso di usarlo nella stessa maniera.
Comunque l'orbace veniva tessuto in casa, cosa ti stupisce del fatto che fosse così ampio? Se le povere non potevano permetterselo come si coprivano in inverno? Non rispondermi con gli scialli che oltre a essere più recenti di su panneddu erano anche piuttosto costosi.
il fatto che su panneddu sia un capo così diffuso vuol dire che era largamente usato dalla popolazione, e la maggiorparte della popolazione qua era estremamente povera, quindi fatti un pò di conti.

Mi spieghi in che modo le notizie date da me sono distorte? Quale tipo di informazione manca? Vediamo se sei così bravo da riuscire a contestare qualcosa di quello che ho scritto sul costume di Giba.

La mantiglia è celeste, grazie per l'informazione. Piuttosto mi chiedevo se tu conosci l'esistenza di un copricapo chiamato pannicciu de coroi, ben più antico della mantiglia, visto che la mantiglia è arrivata ai primi del 900.

Per tornare ai nastri, io su panneddu che dici tu l'ho visto dal vivo, su panneddu è sicuramente antico, ma mi dispiace dirti che si vede perfettamente che il nastro non è antico quanto su panneddu! Se così fosse stato, se come dici tu è nastro di taffettà, nastro a quest'ora non ce n'era più perchè il taffettà (o anche il raso) sono stoffe estremamente delicate che si rovinano abbastanza in fretta. Tra l'altro il fatto che sotto il nastro azzurro si veda un nastro marrone (l'hai scritto tu) , visto che di esemplari antichi di questo genere ne avete solo uno a me fa pensare più che sia stato aggiunto in seguito. Ripeto, almeno uno, almeno una persona, una foto, qualcosa che testimoniasse l'uso di questo copricapo sarebbe spuntato fuori molto prima! Considerando, sempre ripetendomi lo so, comincio a diventare noiosa, che sono state intervistate persone nate alla fine dell'800, che anche nel parlare del costume delle loro mamme e delle loro nonne, non hanno mai fatto riferimento a una cosa del genere.

Firma di Bryluen 
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/06/2008 : 01:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen ha scritto:
l'orbace veniva tessuto in casa, cosa ti stupisce del fatto che fosse così ampio? Se le povere non potevano permetterselo come si coprivano in inverno?

CI terrei a ricordare che pure le più povere riuscivano a fare una qualche scorta d'orbace, magari filando la lana per conto di altre donne, e ricevevano come paga la metà del filato; oppure tessevano il filato di altre e ne ricevevano sempre la metà in paga...

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/06/2008 : 01:54:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Si ma poi ripeto, ce ne sono talmente tanti originali che dovrebbe bastare questo a far capire quanto fosse diffuso l'uso di questo capo, di certo capi eleganti come gli scialli di seta non si sono trovati nella stessa quantità, giusto per fare un esempio...

Comunque ripeto che secondo me si sta divagando, invito salomè a pubblicare il materiale che ha nella discussione che ho aperto sul costume sulcitano, e dopo questa aggiungo che sinceramente non ci tengo più a discutere di questo argomento perchè per me la discussione sta diventando a dir poco assurda...
Continuerò come tutti gli altri a "criticare" gli errori di cui si parla in questo post, chiaramente se avrò abbastanza elementi per poter giudicare, visto che non è mio solito parlare di cose che non conosco ma al massimo chiedo informazioni (questa giusto per precisare che non prendo per buono solo quello che fa comodo a me, non invento le cose e neanche mi piace criticare solo per il gusto di farlo.... eh salomè?!)

anche perchè in fin dei conti a me degli altri importa poco, l'importante è che quando sfilo, io so di essere perfettamente vestita!

P.S: pigiamino, maurreddu ha postato una foto di come "secondo noi" dovrebbe essere indossato su panneddu, la ragazza e il costume sono di Giba quindi in effetti è come se l'avessi postata io... nelle altre foto che ho non cambia molto se non i colori dell'abito e le persone che lo indossano quindi magari è un pò ripetitivo, però se vuoi ne metto altre cmq :)

Firma di Bryluen 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 01/06/2008 : 12:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conosco tutte le parti dell'abbigliamento maschile e femminile compreso su pannicciu..se' e' vero che le donne non andavano a zappare la terra come dici tu,ancora meno ci andavano con su panneddu..la specificazione sull'anno dello scudetto del cagliari e' stata fatta per dovere di cronaca,perche' magari qualcuno nel forum non lo sapeva.se poi quest'altro gruppo ha voluto festeggiare l'evento in quella maniera sono problemi loro,visto che non ha nessuna attinenza col nostro gruppo.
continui peraltro a far passare per vere le tue sbagliare impressioni riguardo al nostro panneddu .a parte che avremmo modo di parlare dal vivo riguardo a questo e alle tue accuse nei nostri confronti di essere dei bugiardi...
la documentazione riguardo a questo capo d'abbigliamento sara' pronta a breve e sara' esposta al piu' presto su questo forum,per dare possibilita' anche agli altri utenti di verificarne l'autenticita'.
sul fatto dell'orologio posso anche scherzare,mancai ti tzacchisti,visto che e' stata l'unica volta che una dei nostri figuranti ha commesso la leggerezza di far intravedere quell'oggetto..per fortuna tua e della tua sete di critica,qualcuno se n'e' accorto e ha fatto quella foto ed e' andata cosi'.questo non basta a criminalizzare nè la persona nè tantomeno il gruppo.nell'arco di un anno solare abbiamo partecipato alle manifestazioni piu' importanti della sardegna:cavalcata sarda,redentore,sant'efisio e gli apprezzamenti sono stati ben altri sia per il portamento sia per la foggia dei costumi.lo stesso ottavio nieddu ci ha fatto i suoi complimenti nell'invitarci ulteriormente alla sfilata notturna per il rientro di sant'efisio a cagliari.
questo e'gratificante per tutti noi, per il resto di quell'anomalia abbiamo fatto ammenda e in futuro staremo piu' attenti..se a te viene da piangere fallo pure,che ti piaccia o meno la vita va avanti..ci sono cose peggiori di questa.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/06/2008 : 13:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salomè ha scritto:

conosco tutte le parti dell'abbigliamento maschile e femminile compreso su pannicciu..se' e' vero che le donne non andavano a zappare la terra come dici tu,ancora meno ci andavano con su panneddu..la specificazione sull'anno dello scudetto del cagliari e' stata fatta per dovere di cronaca,perche' magari qualcuno nel forum non lo sapeva.se poi quest'altro gruppo ha voluto festeggiare l'evento in quella maniera sono problemi loro,visto che non ha nessuna attinenza col nostro gruppo.
continui peraltro a far passare per vere le tue sbagliare impressioni riguardo al nostro panneddu .a parte che avremmo modo di parlare dal vivo riguardo a questo e alle tue accuse nei nostri confronti di essere dei bugiardi...
la documentazione riguardo a questo capo d'abbigliamento sara' pronta a breve e sara' esposta al piu' presto su questo forum,per dare possibilita' anche agli altri utenti di verificarne l'autenticita'.
sul fatto dell'orologio posso anche scherzare,mancai ti tzacchisti,visto che e' stata l'unica volta che una dei nostri figuranti ha commesso la leggerezza di far intravedere quell'oggetto..per fortuna tua e della tua sete di critica,qualcuno se n'e' accorto e ha fatto quella foto ed e' andata cosi'.questo non basta a criminalizzare nè la persona nè tantomeno il gruppo.nell'arco di un anno solare abbiamo partecipato alle manifestazioni piu' importanti della sardegna:cavalcata sarda,redentore,sant'efisio e gli apprezzamenti sono stati ben altri sia per il portamento sia per la foggia dei costumi.lo stesso ottavio nieddu ci ha fatto i suoi complimenti nell'invitarci ulteriormente alla sfilata notturna per il rientro di sant'efisio a cagliari.
questo e'gratificante per tutti noi, per il resto di quell'anomalia abbiamo fatto ammenda e in futuro staremo piu' attenti..se a te viene da piangere fallo pure,che ti piaccia o meno la vita va avanti..ci sono cose peggiori di questa.

Quello che non mi pace di te e delle tue critiche è il tono arrogante con cui ti porgi, come se gli altri fossero ignoranti e incompetenti, e tu fossi arrivato/a "a nos ponner su poddiche in s'ocru"... Beh, puoi risparmiartelo. Se qualcuno scrive su questo forum riguardo alle oscenità dei costumi sardi, non credo lo faccia per attaccare chicchessia a titolo personale, o per dare contro personalmente ai gruppi folk. Si cerca di ripristinare il senso della tradizione, senza fare integralismi o lezioncine di morale folklorista. Frequento questo forum per leggere di costumi sardi, non per assistere a beghe da cortile su chi ne sa di più. Fatemi il santo favore di regolarvi.

Modificato da - drFolk in data 01/06/2008 13:34:26

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 01/06/2008 : 14:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non e' arroganza,dr folk,e' impeto.. i saccenti e arroganti sono stati altri.e' stato doveroso da parte nostra approffondire l'argomento..tu ,perlomeno dovresti dimostrarti superpartes,non essendo sulcitano e poco conoscitore dei nostri costumi,invece ne fai una questione di simpatie!
l'importante e' chiarirsi con chi di dovere..

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 01/06/2008 : 14:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen ha scritto:

Per quanto riguarda la mantiglia non si discute sul fatto che a Iglesias venisse usata in tempi più antichi rispetto al resto della zona, cos' come non ho mai detto che venisse usata solo per matrimonio e funerale e basta (e se l'ho detto non mi sono spiegata bene) anche perchè ricordo di aver specificato che poteva essere indossata al max 5 volte in tutta la vita, e chiaramente era un esempio, perchè la donna una volta sposata con l'abito da gala usava la mantiglia, oppure lo scialle ricamato. Per quanto riguarda l'origine, nessuno ci ha mai detto da dove sia stata importata di preciso, ma sappiamo solo che gli acquisti si facevano a Teulada e a Sant'Antioco, mai a Iglesias perchè era eccessivamente lontana, quindi non mi sembra il caso di dire con assoluta certezza che sia stata importata a Giba da Iglesias perchè non lo sappiamo.

Io compro la coca-cola in italia...devo dubitare che sia stata importata dagli Usa???
per quanto riguarda l'attinenza al questo post, ho tovato un sito di un gruppo sulcitano e ho messo le foto in questo post:
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7756

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/06/2008 : 15:13:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Allora, zaccau ast'essi tui e cerca di non permetterti di rivolgerti a me con questi toni perchè mi stai veramente dando fastidio, come ti ho anche detto in messaggio privato sei un grandissimo maleducato perchè sei arrivato qua dando dell'ignoranti e incompetenti a tutti quanti, in ogni caso se io avessi voluto sminuire il tuo gruppo o dare contro una persona in particolare avrei detto da subito di quale gruppo si trattava e invece come vedi mi sono limitata a scrivere cosa non andava bene senza offendere, perchè dire le cose come stanno non è offendere, ricordatelo. Tra l'altro io ti ho fatto delle domande, e tu perchè rispondi solo con provocazioni? Innanzitutto mi pare di averti già detto che non ci tengo a parlarti dal vivo, perchè non me ne frega niente, qua è iniziata la discussione e qua deve finire, tanto la mia opinione non cambia di certo.

comunque le critiche e i commenti della gente contano sino a un certo punto, perchè non tutti sono esperti e non capiscono se quello che gli passa davanti è un costume ben fatto oppure no, quindi non basatevi su questo perchè il fatto che la gente dica che siete belli sarà anche gratificante, non lo metto in dubbio, ma non significa che siate perfetti, aggiungo che non è mirato a voi ma è un discorso generale che vale per tutti i gruppi.

In ogni caso, le donne purtroppo lavoravano in campagna, mia bisnonna compresa, e ci lavorava proprio con su panneddu in testa in inverno.

Cmq, veramente, ho già detto che secondo me sta prendendo dei toni esagerati questa discussione, se devi dire qualcosa a me scrivimi un messaggio privato perchè litigare qua non mi sembra prorpio il caso, e con questa chiudo definitivamente...

Firma di Bryluen 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/06/2008 : 16:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salomè ha scritto:

non e' arroganza,dr folk,e' impeto.. i saccenti e arroganti sono stati altri.e' stato doveroso da parte nostra approffondire l'argomento..tu ,perlomeno dovresti dimostrarti superpartes,non essendo sulcitano e poco conoscitore dei nostri costumi,invece ne fai una questione di simpatie!
l'importante e' chiarirsi con chi di dovere..

Le simpatie sono aleatorie, Salomè, non ho particolare interesse a spalleggiare tizio o caio: mi interessa c a p i r e i costumi che non conosco non essendo sulcitano, di questa discussione ne avete fatto un'arena di polli. Tu, specialmente, attaccando a testa bassa tutti i tuoi "oppositori" sulla base di una fotografia che non hai gradito fosse pubblicata: come se la responsabilità dell'abbigliamento non ricadesse sul singolo.

Se poi questa è la tua idea di insegnamento del folklore, ovvero "mutu s'istranzu"... accomodati: ho campato finora senza conoscere le mantiglie e i panneddus sulcitani, posso continuare d'ora in poi.

Complimenti per il servizio che rendi all'etnografia.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 01/06/2008 : 16:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non li ho ancora letti.ma io ti rispondo comunque nel forum,visto che e' da questo pulpito che fai le tue prediche,ok? definire un costume errore ambulante ,quella e' maleducazione! e se ti senti infastidita figurati come lo siamo noi a sentirci criticati ingiustamente su quell'abito..come ben sai non e' neanche la prima volta che inveisci contro il nostro gruppo,a meno che tu non abbia la memoria corta..ed anche allora avevi torto!che problema c'e' a parlarne direttamente di tutte queste cose?facciamo un confronto sulle nostre conoscenze e la chiudiamo li'..

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 01/06/2008 : 16:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk..quella foto,ti garantisco e' criticabile per l'orologio al polso della figurante,per il resto il costume e' a posto..non ho oppositori ,ma e' lecito difendersi..sei stato invitato ad essere obbiettivo non ad estraniarti da questa discussione..non fare l'offeso

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 01/06/2008 : 17:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto, ma ora di questa discussione ne state facendo davvero un dramma e oltrettutto usciti fuori starda. sono le oscenità dei costumi dove ci confrontiamo ci chiariamo delle idee e impariamo se qualcosa non la sapevamo. a me pare sia la gara di: io so più di te o cose del genere.basta, mettiamo fine alla guerriglia e riprendiamo TRANQUILLAMENTE il tema di partenza.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 01/06/2008 : 17:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascolta salomè, ti voglio dire una cosa da "amico", della foto che abbiamo "criticato" che raffigurava una componente del tuo gruppo non è saltato fuori nè il nome del tuo gruppo e tanto meno la sua faccia, si criticava il suo orologio poi delle persone che conoscono l'abbigliamento del posto hanno aggiunto sul paneddu, ora tu potevi dire tranquillamente la tua senza necessariamente dare degli incompetenti ad altri e denigrando così il lavoro che forse molti fanno per ricostruire i costumi. con questo non voglio dire che non hai ragione ma che devi regolare i modi e cercare un confronto con gli altri.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 01/06/2008 : 17:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia preoccupazione e`che queste due persone dora in poi si vedranno nelle sfilate ed incominceranno a farsi frecciatine per aver detto questo o quest'altro.tutto cio va contro le finalita di questo forum,...nato per incontrarci e scambiare opioni..nn per tendere guerre campali....quindi smettetela perhce state rasentando il ridicolo....inoltre continuo a dire che il titolo di questa discussione e`troppo "forte".
a mio avviso sarebbe meglio un titolo piu diplomatico.
questa discussione mi ricorda vagamente il nostro nuovo governo....tolleranza vero!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000