Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 30/05/2008 : 17:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ma secondo te le nobil donne che facevano parte del ceto alto, passavano tutta la loro vita con sulla testa la mantiglia?
e se la risposta è no, mi dici come si vestivano quotidianamente??
per quanto riguarda la foto con su panneddu in discussione, non conosco bene questo copricapo, ma a colpo d'occhio direi che non è malaccio come è indossato, non va bene forse la camicia con i polsi troppo ampi...per il resto forse poteva essere portato cosi come mostrato in foto...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/05/2008 : 19:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei ripetermi, ma il post sul RIPOPOLAMENTO del sulcis-iglesiente pensavo fosse stato esaustivo.
la mantiglia è un capo di Iglesias!!!se poi gli altri centri ne hanno fatto un uso distorto dall'originale,non fatevene una colpa...
quando dico che la mantiglia veniva usata solo ed esclusivamente dalle borghesi, mi riferisco al periodo storico in cui c'era la divisione delle classi sociali. ai primi del '900, nel sulcis, anche le donne non ricche indossavano la mantiglia per solo sposarsi, e questo già dovrebbe far capire che il capo aveva ormai perso la sua originale provenienza.
anche perchè il segno dell'indissolubilità del matrimonio era dato dal nodo al fazzoletto di tulle.
per quanto riguarda su panneddu,le donne più anziane lo usavano con un bordo sul viola, e ha ragione salomè quando dice che è un capo molto antico

Modificato da - laier in data 30/05/2008 19:15:53

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 19:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene Laier, ma non si può dire che è falso o da ignoranti quello che è l'uso di un capo di abbigliamento che pertiene a più comunità (sia per filiazione, sia per imitazione) col trascorrere del tempo. Ogni centro ha cristallizzato aspetti e usi che gli sono propri e peculiari, e che sarebbe riduttivo e ingiusto definire errati. L'imitazione è un processo anche creativo, per cui andiamoci piano con gli assoluti.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/05/2008 : 19:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora,ti faccio un altro esempio:
se si dice che la mantiglia era il capo del giorno del matrimonio e del funerale (nel Sulcis...),in quale di questi due eventi dobbiamo far rientrare le signore di 50/60 che sfilano in questi gruppi?

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 19:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, qui rientriamo ampiamente negli orrori del folklore. Però, visti certi gruppi, si assiste proprio al funerale della tradizione... ANche se comunque le foto dei primi del novecento dimostrano l'assunzione della Mantiglia ad abito festivo e non solo di gala. Quello che tengo a ribadire è che ognuno conosce la storia del proprio paese, che non è a priori giusta o sbagliata.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/05/2008 : 19:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

allora,ti faccio un altro esempio:
se si dice che la mantiglia era il capo del giorno del matrimonio e del funerale (nel Sulcis...),in quale di questi due eventi dobbiamo far rientrare le signore di 50/60 che sfilano in questi gruppi?

premettendo che mi trovo d'accordo con laier quando dice che la mantiglia è un capo che è nato ad Iglesias e che poi da li si sia diffusa negli altri centri (che questi ne abbiano fatto o meno un uso distorto nn sono io a poterlo giudicare), penso che nn fosse però solo ed esclusivamente usata per il matrimonio e il funerale ma che, una volta acquisito il diritto di indossarla, e quindi col matrimonio, questa venisse utilizzata per le altre occasioni importanti quali battesimi, feste religiose ecc...quindi le signore di 50/60 anni nn credo siano inopportune...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/05/2008 : 19:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro esempio:
donne che non indossano la camicia e che poi si mettono assurdi pizzi alla fine delle camicie, dove è impossibile che escano dai bottoni...
e poi, in questi post si è spesso e troppo volientieri negata l'origine della mantiglia!
poi, nel novecento la mantiglia è andata scomparendo e si sono usati soprattutto scialli e nei piccoli centri fazzoletti bianchi, marroni o neri (se vedova)

questa è mia nonna, di portoscuso,notare il copricapo...la foto è del 1968

Firma di laier 

Iglesias (CI)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/05/2008 : 19:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui lo tiene sciolto altre volte lo annodava sotto il collo.
da vedova lo usava nero ma quando andava in chiesa ci metteva sopra lo scialle nero
non era borghese e un paio di scarpe le ha sempre avute, anche in periodo di guerre,dato che era nata nel 1904
da notare l'assenza di cuffia, l'uso non era più diffuso

Modificato da - laier in data 30/05/2008 19:39:46

Firma di laier 

Iglesias (CI)

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 19:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima foto! E' questo che intendo per documentazione....

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/05/2008 : 19:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dr folk!
la foto riguarda il matrimonio dei miei genitori, giornata importante ma che non ha fatto sì che mia nonna indossasse la vetrina di una gioielleria.
la camicia non si nota,ma c'è!l'ha indossata pure in casa fino al giorno della sua morte nel 1999, e poi come tante donne del tempo,usava più gonne per rendere la gonna esterna (quella più bella) più vaporosa

Modificato da - laier in data 30/05/2008 19:58:19

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/05/2008 : 00:05:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Allora, andiamo per gradi...
per quanto riguarda su panneddu è sicuramente un capo molto antico, e nessuno sostiene il contrario; non so come fosse il bordo a Iglesias ma qua era di velluto bordeaux anche per le persone anziane, veniva sostituito con il bordo nero solo dalle vedove.

Per quanto riguarda la mantiglia non si discute sul fatto che a Iglesias venisse usata in tempi più antichi rispetto al resto della zona, cos' come non ho mai detto che venisse usata solo per matrimonio e funerale e basta (e se l'ho detto non mi sono spiegata bene) anche perchè ricordo di aver specificato che poteva essere indossata al max 5 volte in tutta la vita, e chiaramente era un esempio, perchè la donna una volta sposata con l'abito da gala usava la mantiglia, oppure lo scialle ricamato. Per quanto riguarda l'origine, nessuno ci ha mai detto da dove sia stata importata di preciso, ma sappiamo solo che gli acquisti si facevano a Teulada e a Sant'Antioco, mai a Iglesias perchè era eccessivamente lontana, quindi non mi sembra il caso di dire con assoluta certezza che sia stata importata a Giba da Iglesias perchè non lo sappiamo. L'unica cosa certa è che da quando è arrivata si è diffusa a tal punto che le donne anziane continuano a usarla in occasione di matrimoni e feste importanti e la conservano per la morte, visto che è considerato un "evento" tanto importante che si fanno cucire un abito apposta.
Con questo non contesto niente di quello che voi dite sul costume di Iglesias, perchè sul vostro costume io non sono informata, però una volta per tutte laier dovresti essere così gentile da non fare lo stesso con me, mi sembra di averti dato abbastanza informazioni che potessero farti capire che le cose non le scrivo per chiederti se tu sei d'accordo, ma sono a titolo informativo perchè sono sicura di quello che dico.

Per rispondere a jennifer, io ho elencato tutti gli errori che c'erano nella foto :) su panneddu era un copricapo generalmente povero, usato quotidianamente da ricche e povere, e la differenza tra le due categorie era semplicemente che le ricche ne possedevano più di uno e usavano stoffe migliori per confezionare l'abito, mentre le povere dovevano accontentarsi di uno e ovviamente l'abito era quello che era... in ogni caso, trattandosi di un abito quiotidiano, non veniva di certo usato con oro, sciallini di seta e grembiuli ricamati! Quando l'occasione richiedeva un abito più elegante di conseguenza era più elegante anche il copricapo, e chi non poteva permettersi nient'altro usava su mancaroi mannu, anche su panneddu eh... ma se una donna era povera al punto di non potersi permettere altro che su panneddu, immagino che il tono dell'abito rimanesse comunque molto, molto modesto.

bargy ha ragione nel dire che le signore di 50/60 anni non sono inopportune, vi basti l'esempio della mia vicina di casa che ha 70 anni circa e di recente ha partecipato a un matrimonio, indossando il costume completo e la mantiglia.

Concludo tornando al discorso dai nastri in su panneddu... che sono stati inventati dal signor capogruppo di un gruppo sulcitano, presentati a un sant'efisio del 1976 se non ricordo male la data, metà delle donne con i nastri rossi e metà con i nastri blu... per festeggiare lo scudetto del cagliari! E chi c'era conferma che è stato detto al passaggio del suddetto gruppo in via Roma...

Firma di Bryluen 
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/05/2008 : 01:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen ha scritto:
Concludo tornando al discorso dai nastri in su panneddu... che sono stati inventati dal signor capogruppo di un gruppo sulcitano, presentati a un sant'efisio del 1976 se non ricordo male la data, metà delle donne con i nastri rossi e metà con i nastri blu... per festeggiare lo scudetto del cagliari!

E come disse ragionier Rais... Là, ci dd'hanti ghettaraaaa!!!!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/05/2008 : 01:21:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bè cavolo, in tutta la zona panneddusu originali se ne trovano a volontà, proprio perchè era un capo largamente usato... è mai possibile che tutti hanno il bordo rosso, o meglio bordeaux, o nero, tutti gli anziani confermano che era un copricapo giornaliero, mia madre ha conosciuto donne che l'hanno usato quotidianamente sino a che non sono morte e lo indossavano senza nastri e con un abito giornaliero...
tutti i più bugiardi sono toccati a noi?!
mhà....

Firma di Bryluen 
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2008 : 09:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci andrei cauto nel dare del bugiardo agli altri,bryulen...rischi di farci una pessima figura..a parte che continui a dare notizie distorte o non del tutto complete sull'abito tradizionale sulcitano..per tua informazione il cagliari lo scudetto l'ha vinto nel 1970 e non nel 76!il panneddu a nastri blu(delle donne sposate)e' molto piu' antico,anche se non riesci a digerirla questa cosa,quindi non ha niente a che fare con quella stupidaggine dello scudetto.e' mai possibile che tu prenda per buono solo quello che ti fa comodo?quel panneddu e' una testimonianza diretta,che ti piaccia o meno,di come potessere essere anche diversi i colori dei nastri.
poi se ti vuoi salvare in corner,possiamo parlare dell'orologio..se ricapita di vederci,avvicinati a chiedere l'ora,cosi vedi anche di che marca e'!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 31/05/2008 : 11:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascolta salomè, che tu non possa essere d'accordo con quello che dicono altri utenti ok, non entro in merito perchè il costume non lo conosco ( se postate foto sarebbe meglio) ma sul fato che nella foto postata da bryluen la donna con l'orologio è pessima è vero!!!! non accettabile e se tu ami il folklore come noi, te ne rendarai conto anche tu dell'indecenza e questo non vuol dire criticare l'intero abito!!!! era giusto uno di quei dettagli che fanno la differenza e che è stato dimenticato!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000