Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/05/2008 : 21:39:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Salomè, potresti spiegarmi come mai tutti i capi originali da noi trovati sono privi di nastri e soprattutto non ne esiste manco uno bordato di azzurro? Io personalmente ne possiedo due originali risalenti entrambi alla fine dell'800, uno dei quali era inizialmente bordato di nero in quanto la persona che lo indossava era vedova ma la padrona stessa l'ha fatto modificare prima di farlo indossare con un abito che non era da lutto.
E dovresti spiegarmi anche come mai tutte le eprsone anziane intervistate dalla prima formazione del gruppo negli anni 70 hanno confermato che su panneddu era un capo usato con l'abito giornaliero, anche da persone di ceto alto ma con la differenza che invece di averne uno ne avevano due o tre e potevano sostituirlo con capi più eleganti in occasioni particolarmente importati.
ma soprattutto vorrei sapere dove succedeva quanto descritto da te, perchè a Giba veniva indossato esattamente come ho scritto io

Firma di Bryluen 
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/05/2008 : 22:06:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

non sono d'accordo con bryulen che ha scritto che con su panneddu si usavano solo gli zoccoli e un abito solo giornaliero.
enrico costa quando parla di iglesias dice che la mantiglia (ricordo che veniva indossato solo da borghesi e da nobili) a fine '800 la indossavano 10-12 donne...quindi mi chiedo come nei piccoli centri sulcitani si utilizzi quel capo!che naturalmente veniva accompagnato da un bel abito di gala o della festa

Laier, la mantiglia qui è arrivata ai primi del 900 (chiaramente parlo sempre di Giba nello specifico ma presumo che in zona sia la stessa cosa) e inizialmente era un capo riservato solo alle persone più ricche e veniva regalata alla sposa dallo sposo per il matrimonio, veniva usata il giorno delle nozze e successivamente per eventi particolarmente importanti e veniva poi conservata per la sepoltura (motivo principale per il quale ne sono arrivate molto poche ai nostri giorni). Poi, nessuno dice che la usavano ogni giorno, magari la indossavano 5 volte in tutta la loro vita! Era usata con un abito molto ricco, quello è ovvio... però io vorrei precisare che il fatto che a Iglesias fosse usata da borghesi non vuol dire che in un altro paese fosse impedito indossare lo stesso capo solo perchè borghesi non ce n'erano! Era usata da una diversa tipologia di persone... poi ci sono i capi originali che parlano da soli e comunque come per su panneddu, se gli anziani hanno detto che questo capo si usava non penso che l'abbiano detto così per dire

Firma di Bryluen 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/05/2008 : 22:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami salomè .. ma io panneddu vecchi ne ho visti .. e nessuno di questi presentavano nastri .. ed avevano tutti bordi neri (per le vedove ) e rossi .. e venivano utilizati con l'abito quotidiano ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 30/05/2008 : 00:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco come secondo me dovrebbe essere portato su panneddu ... nella foto la ragazza stava in posa ...

Modificato da - Barbaricina in data 30/05/2008 22:07:24

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 30/05/2008 : 01:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto e',maurreddu ..che se tu non hai visto panneddus coi nastri celesti(delle spose)questo non giustifica che tu abbia ragione su chi li indossasse ne' come venissero indossati,visto la tua incompetenza in materia ed e' strano che certe affermazioni vengano fatte da te e da bryulen a discapito di tutti i gruppi tranne gonnesa e giba.di questo ,stanne certo, ne discuteremo..vi ho gia' fornito un piccolo passaggio tratto dall'illisso..che se non sai che cos'e' ..e' un libro,molto attendibile sugli usi e costumi dei sardi...quel poco che sai non corrisponde a verita' assoluta,ricordatelo..comunque,la documentazione riguardo ai costumi che presentiamo in sfilata,e' ampia e varia e non manchero'di darvi qualche assaggino al momento opportuno.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/05/2008 : 08:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo su un argomento che non conosco nei dettagli.. ma conosco abbastanza nei meccanismi generali...
vorrei fare un po' di ordine perchè i vostri interventi mi interessano molto.. ma mi creano qualche confusione...
innanzitutto: il libro della ilisso è attendibile (non perchè anch'io modestamente ci abbia scritto perchè la dottssa contu è molto preparata.. il libro non è però esente da errori soprattutto quando scende nei dettagli locali,dicorso generale che fa è corretto ..

un'area così vasta come il sulcis iglesiente può avere varianti locali nei dettagli degli indumenti centro per centro.

non è detto che le caratteristiche che conosciamo noi oggi fossero così nel passato,, e in tutte le comunità perchè ci sono state evoluzioni... le persone che riferiscono le cose hanno una visione parziale delle cose che credono generale e complessiva e estesa per lungo tempo..

discorso generale ( di questo sono arcisicuro) il grembiale copricapo nasce da un normale grembiale che poi si "specializza "come copricapo
salvo rarissime eccezioni, per altro dubbie ( oristano) non è mai di alta gala ( e quando lo è è fatto di seta o scarlatto) e non viene, in questa, indossati dalle donne del ceto dominante.. il rosso era si nel lontano passato segno di lusso ( ma su superfici estese. gonne ecc) ma con il progredire delle tecniche di tintura è stato acquisito dai ceti bassi... non meraviglia che un nastro potesse cambiare di colore, paese per paese e situazione per situazione... fatemi sapere

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/05/2008 : 09:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo, ancora, su altre cose che leggo dai vostri interventi:
Biziofolk, spegnendo il fuoco, ha un atteggiamento molto equilibrato ( quello che dovremmo avere tutti) e con grandissima onestà da conto della realtà del suo gruppo..

cappello: non è esclusivo di teulada... ma gia dalla metà del 17oo era alternativo alla berritta in molti centri... ricordo Sassari, Iglesias, alcuni paesi del circondario di cagliari... in alcune località indicava status sociali di paesani benestanti.

oristano... l'ho gia detto da qualche parte: è un'invenzione sul folkore... negli ultimi esiti " veri" l'abito femminile ricorda quello di cabras... è stato ripreso d.credo, da immagini ottocentesche ( tiole ) ma è stato arricchito e arricchito a più non posso ( nonostante un abito così, rifatto, sia esposto al museo di nuoro) è un abito appariscente, ben congegnato come spettacolarizzazione, ma se guardo i dettagli : ohi!!!

cabras... era consuetudine che i cabrarissi ( si dice cosi??) intervenissero alle cavalcate scalzi scalzi... ma con l'abito da sposa e con il gonnellino rosso ( festivo) portavano sempre le scarpe!!! perciò: pompata di pittoresco a fini di spettacolo che è diventata " tradizione"!!! cari saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2008 : 09:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho visto piu di una volta sfilare il gruppo di giba e`sono rimanto positivamente colpito dalle varieta di fogge portate in sfilata, in modo austero ed elegante.
nn so se il nastro e`rosso piuttosto che celeste, pero si vede che dietro il gruppo vi e`un lavoro serio.
nel sulcis iglesiente si possono contare sulle dita delle mani i bei gruppi...a mio avviso tra questi c'e`anche giba.

quanto a cabras: e`un paese di pescatori; inoltre qui si festeggia la corsa degli scalzi, e questa usanza si e`estesa ad ogni rappresentazione folcloristica.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 30/05/2008 : 11:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Bryluen il fatto che tu non abbia mai visto copricapi con il nastro celeste non significa che non'è esistano in circolazione, significa semplicemente che tu ne ignori l'esistenza. Al nostro gruppo è stato prestato per poterlo esibire, da una persona appartenente a una famiglia tutt'ora molto ricca (e basterebbe suggerirti il cognome e capiresti ma non mi sembra molto corretto), un esemplare che ha il bordo color MATTONE e cucito sopra con punti a mano piuttosto visibili un nastro color celeste. Ci tengo a precisare che il bordo color MATTONE è visibile perchè il nastro logoro e rovinato, nelle parti consumate, lascia intravvedere il bordo al di sotto. Ma appena è pronto il servizio fotografico non mancheremo di documentare quanto appena affermato perchè purtroppo dalla foto da voi pubblicata e tanto criticata a torto non'è chiaramente visibile. Ancora una cosa se la proprietaria del capo acconsente non ho niente in contrario per mostrartelo direttamente, per lo meno colmi le tue lacune.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 11:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salomè, non ho motivi per dubitare di quanto tu dici... però queste categorie di colore (sostenute anche dal libro della Ilisso, che credo qui tutti possediamo in cartaceo o pdf) mi lasciano perplesso. Per tornare ai costumi che meglio conosco, quelli del bittese: a sentire le esperte e le anziane, le donne di Bitti si riconoscono in tutto il circondario perchè tra gli intarsi delle loro gonne inseriscono "su bullu ruju", un gallone di tessuto rosso cangiante al di sopra del nastro di tirolese che costeggia il velluto della balza... Le donne di Lodè si riconoscevano per portare "su bullu biaìtu", azzurro-blu; le donne di Lula da "su bullu firde"... Mi chiedo quale tristissimo colore sia spettato alle poche Onaniesi che tuttavia esistevano, ma questo sistema di "targhe alterne" per i costumi di cui sopra (assicuro, del tutto marginale e non codificato) mi ha sempre lasciato perplesso.

Un ultimo invito: non dare dell' incompetente a destra e a manca: nessuno ha in mano la Verità Rivelata, siamo tutti degli appassionati cultori di tradizione. Siamo qui per confrontarci, non per fare i saccenti sputasentenze.

Modificato da - drFolk in data 30/05/2008 11:25:32

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 30/05/2008 : 11:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara salomè..conosco anche io il libro dell' illisso ..e concordo con babborcu per quanto riguarda certi errori del libro ..e cmq .. io non ho mai detto che il gruppo a cui appartengo sia perfetto..anzi.. abbiamo tanto da lavorare e da migliorare ...sono curioso di sapere a quale gruppo appartieni..e cmq io insisto che su panneddu veniva portato .. (almeno per quanto riguarda il mio paese ) con un abito povero.. ma alla fine di tutto .. chi di noi ha ragione ?visto che in ogni paese veniva indossato in un certo modo....

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/05/2008 : 13:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dct: per distogliere l'attenzione dall'atmosfera di guerra suscitata dai costumi sulcitani, ti dico che quelle" segnalazioni "con nastro lascino perplesso anche me... credo che da un uso anarchico ( magari in antico non c'erano proprio) poi la predilezione di alcune sarte locali per un tipo di rifinitura abbia assunto un carattere distintivo... a proposito del bittese e di nastri: quelle cimose vel terziopelo rosse a righine bianche o verdi a richine gialle ecc.. che rifiniscono i vostri costumi 8 e che a me piacciono tantissimo anche perchè sono la riprova di una grande inventiva e del non butto niente delle nostre civiltà agropastorali) sono sproporzionate come qauntità rispetto al terziopelo impiegato... non è che in qualche momento le facessero confezionare apposta o che le facessero tagliare dal terziopeo in vendita ad altre località ai negozianti di stoffe??? sai qualcosa??

p.s. anche ame non aggrada molto (è una questione di gusti ) quel ricamo a archetti e freccette... saluti

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2008 : 14:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io direi di inserire qualche foto in piu per spigare meglio di cosa si stia parlando...altrimenti la discussione diventa noiosa.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/05/2008 : 14:36:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Allora, innanzitutto mi spiace per te ma per quanto riguarda il costume del MIO paese non ho nessuna lacuna da colmare, tra l'altro continuo a ripeterti che dovresti gentilmente specificare di dove sei, perchè se fai parte del gruppo dove sfila la signora della foto, o ancora meglio la signora in questione sei proprio tu direi che trovo un pochino difficile che a così poca distanza ci fossero delle così grandi differenze... dimmi una cosa, assieme a su panneddu la famiglia ricca ha fornito anche l'orologio moderno?
Qua c'è una media di un panneddu a famiglia, ho visto anche panneddusu provenienti da altri paesi e sono sempre stati tutti con bordo rosso o nero, e il nastro è stato aggiunto da un gruppo folkloristico negli anni 60.... e che ti piaccia o no su panneddu non lo usavano per sposarsi, ma quando mai?!

Firma di Bryluen 

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 15:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche ad Iglesias su panneddu aveva la funzione di proteggere il capo quando pioveva... dal momento che sotto su panneddu c'era su Munkadori mannu l'abito non poteva essere ricco, perlomeno qui ad Iglesias, su munkadori mannu veniva usato solo dalle massaie e non credo che le donne di ceto sociale alto facessero lavori in casa...

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000