Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/02/2009 : 14:53:08
|
mi sono dimenticato le foto degli anelli a casa.Ho pulito l'anello con il diamante. Dopo averlo sciaquato e asciugato è di una lucentezza unica. è talmente trasparente che prende il colore di ciò che ha sotto. l'acquamarina invece come dice babborcu deve essere vetro. Con lo zoom l'ho ingrandita e nella foto si vede chiaramente che le sfacettature sono rovinate, scheggiate ecc. non consco la durezza di questa pietra ma mi sembra strano questo diffetto. Gli orecchini invece nonostante i suoi 70 anni le pietre si presentano perfette. Babbò... che ne pensi?
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2009 : 14:55:04
|
Che belli gli anelli decò! nonna ne ha uno con un rubino. Le montature sono splendide! "su colliere" lo possiedo anche io! lo ereditato da una vecchia zia ittirese! ha uno splendido nodo d'amore con una foglia di trifoglio che pende! è il lamina vuota di oro sicuramente a bassa lega ma è splendido.... Sto cercando di postare le foto ma oggi sto trovando difficoltà! Babbò... li metto a disposizione anche per mostre... non sono geloso di questo cose. vorrei anzi complettare il costume di ittiri che ho!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:28:07
|
( lo so che , come tutti i veri appasionati, non sei egoista sostro) cosa mi nascondi di ittiri? gia so che hai ( ovviamente) "cosa " sennori,, di tissi ... scherzo... neanch'io sono geloso.. ho gia sin troppe cose... se mi dici cosa ti manca .. ti posso aiutare,...ogni tanto a ittiri vendono cose a prezzi non bassissimi.. ma abbordabili... alcuni pezzi fral'altro non sono difficili da rifare... la camicia.. la pettiera... per la cuffia credo che non avresti difficoltà.. io ho esemplari da cui di potrebbe copiare...
antonè quando non ci sono sgraffi e smerigliature. massime nei vecchi gioielli è buon segno! ma bisogna vedere...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:53:32
|
un corredo simile a quello di ossi ritorna a thiesi,,, il medaglione qui è detto sa broscia, con significativo termine francesizzante,,, i bottoni della camicia di thiesi sono solitamente d'oro a bacca schiacciata, in filigrana a giorno dietro ed a notte avanti con una rifinitura di granuli appiattiti e incisi a V che ricorre nel nuorese e in campidano... caratteristica è la pietra celeste incastonata alla sommità.. la collana di corallo e oro è detta collana impostada...
la variante di sennori , invece, predilige grani sferici olievenebte schiacciati in filigrana a giorno( in antico anche in lamina) ,, solitamente sono tutti d0oro, un vago centrale è più frande o ci è una crocetta di filigrana o un medaglione.. tutte queste collane manifestano , anche nel nome 8 postas = poste) una connessione ideale e strutturale con i rosari..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:54:50
|
babbò... negli orecchini e nell'anello con il diamante non ci sono graffi e le facce sono perfette, nell'acquamarina invece e vedrai quando domani posto la foto ha gli angoli delle sfaccetature completamente corrose dall'usura. presumo sia vetro colorato o qualche cristallo di boemia oppure un cristallo swarowski. Ho un anello (regalo dei miei padrini per il diploma) che ha uno zircone talmente tagliato bene che sembra un brillantino. L'orafo a prima vista mi ha detto che era un brillante, quando ha controllato con la lente mi ha detto che si tratta di uno zircone perfettissimo dal punto di vista della lavorazione. Così sarà quest'acquamarina
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:58:06
|
possibile che solo noi galluresi siamo poveri di gioielli?Chi parla di corallo, di questo di quello, di corpetti e maniche in oro, di veli ecc. Noi ci dobbiamo accontentare solo di la buttonera due spille tre anelli e li pindini.Non è giusto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:58:16
|
eccomi qui! non penso sia la foggia di gala, ma è bella comunque. ho un busto mal concio che (senza pensarci) rinfilato a nero, due coritti... uno in terziopelo viola guarnito con agremani panna, e uno in terziopelo rosso ciliegia con ricami a margherite e violette e un fazzoletto di seta panna ricamato a cordonetto con tralci d'uva. mi manca tutto il resto ahimè.... Ora posto... non ho ora il colliere perchè mancava una pietra ed lo stanno riparando!!
|
Modificato da - sostro in data 12/02/2009 16:08:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2009 : 15:59:41
|
scusate le dimenzioni! forse le foto sono troppo grandi... se qualcuno può ridurle....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2009 : 17:36:26
|
vedo benissimo.. dunque : direi che quel che hai può comporre il costume cosidetto nero,, i buttones de pettorra sono infatti modesti e,, non saranno d'argento dorato... i buttones de corittu,, sono bellissimi, antichi,,, pregiati,, sono quelli cun sa rosetta,,ovvero quella margherita attorno al castone centrale,, il busto è di certo di tissi,, il corittu con i fiori ricamati è raro.. lo avevano solo donne fantastigas... orecchini: così cosiì,, ma per essere recenti bene meda... dunque ti manca la cuffia,, dovrebbe essere di broccato,, non difficile da fare. la camicia idem,,. è facilissima,,, una gonna plissettata nera,,, se ne trovano molte,, un grembiale di damascato semplicissimo,, la pettiera di pizzo facile da fare... devi trovare un busto.. quello è più difficile ,, ma no impossibile,, iniziamo passo passo,, i gioielli indispensabili li hai..
ampuriesu. e si :!!! i logudoresi e massime gli ittiresi sono fantastigos e pazzosos... ma i vostri gioelli sono di una purezza "classica "che non invidia alcuno sfarzo ... io adoro i " lustrini galluresi " ne vado pazzo e mi piacciono da matti le buttoneras piccole di lamina..... ognuno ( non te lo insegna nessuno questo : che gia lo hai dentro) deve essere fiero della propria tradizione!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2009 : 17:47:03
|
bene bene.... il busto è di tissi... e io non lo sapevo! mi è stato datto assieme a tutto il resto! il rosso raro tipico di donne fantastigas in che senso? per la cuffia va bene anche il tersiopel operato? e il grembiule di che colore vorrebbe?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2009 : 17:56:05
|
donne vanesie, che si volevano distinguere,, perchè il classico è quello con i cordones e lustrini. sia nero, che viola che ciliegia,, il tuo nel lato opposto alle asole quante asole a ponte ha? se ne ha dieci è di gran gala... (sai: alcune donne portavano tutta sa buttonera anche con l'abito nero) . no niente terziopelo per la cuffia, ma raso bianco ricamato, semplice damasco chiaro .. ma anche viola o giallo o broccato chiaro .. grembiule,,, quelli attuali di pizzo li trovo orrendi,, gli antichi erano di damascato,, viola, marrone, granato, blu, color panna,,, io ho gli originali,, quando li vorrai copiare... ah! il velo (sa luisina) e' carino, certo antico,, il tipo è detto a budrones de ua,, è molto delicato, conservalo disteso
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/02/2009 : 17:56:32
|
babbò..anche io sono del parere che i nostri gioielli siamo fantastici. era giusto un modo di dire. comunque dubito che in principio la donna avesse tanti soldi a disposizione da ricoprirsi d'oro. a momenti non avevano di che sfamarsi figuriamoci se potevano permettersi spese per soddisfare la vanità.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/02/2009 : 17:59:04
|
budrones de ua....babbò sai per caso come si realizza quel ricamo?ho pensato che sia fatto a macchina con le maccvhine di una volta. quelle per intenderci che facevano il punto catenella.sicuramente mi dirai che non è cosi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2009 : 18:03:36
|
perfetto! un ricamo non mi costa nulla farlo! se trovo pezzi autentici a prezzi contenuti è anche meglio! tu che sei addentrato nel settore mi saprai sicuramente aiutare! per il grembiule ho due pezzi di stoffa antica. uno di damasco a rose verdeacqua chiaro e uno blue e celeste stile liberty! non posso ricamarci perchè stramano ma si possono cucire. se vanno bene ne uso uno!
|
Modificato da - sostro in data 12/02/2009 18:04:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2009 : 18:04:21
|
lo so che scherzavi,, anch'io fingo per divertimento invidie che non provo,,, per me è gia tanto vedere le cose!! e gia: i corredi di ori e i costumi si sono arricchiti con il tempo e con i progressivi miglioramenti economici,, ma ittiri è sempre stato un paese grande e vi erano sempre benestanti,, pochi ma vi erano . . ho trovato un atto della metà del seicento dove una donna ittirese , juanna farre branca, possedeva una quantità impressionante di gioielli ( collane di corallo, orecchini, anelli, pendenti,, possedeva cuffie, busti di damasco e broccato ed una fonna rossa con galloni dorati..
sostro : guardo meglio il velo,, a Ittiri lo si rigisce con un pizzo inamidato applkicato nella zona fronte,, è stato staccato'.. o magari non è mai sato usato... o magari è di tissi?.. si usa anche li,, a ossi, a uri.. a florinas, a bessude ecc.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |