Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 08:46:06
|
turrità... i costumi dei lattanti non erano mai come quelli degli adulti.. alla cavalcata soltanto una bimbetta di busachi vestiva da bimba vera--- gli altri bimbi più grandetti avevano abiti spesso incompleti di alcune parti ( i bimbi delle ghette e della giacca, le bimbe del bustino e delle gonne copricapo ecc) che venivano completati man mano che crescevano... soltanto alcuni bimbi e bimbe delle famiglie ricche possedevano abiti di gala completi... per ragioni economiche ovvie.. . quel che voglio dire è che trovo eccessive le lattanti ( una donna di nule l'aveva in braccio, vestita da dama in alta gala) o il lattante in berritta ecc... è ovvio che c'è l'influenza delle bambolette in costume e un travisamento.. fino alla bimba- vedova.. ma è positivo che si " educhino" le nuove generazioni alle tradizioni ( bene pero' senno le intradamo sin da piccole ai "falsi" . pensa che al mio paese sino a qualche decennio fa non veniva mai chiesto o prestato un vestito da vedova adulta per le sfilate o altro .. perchè si pensava che portasse male!! guarda che il costumino di bosa è interessante , perchè a parte le ricostruzioni non ce ne sono molti... e comunque già in molte famiglie e in molti centri da molti decenni il folklorismo di amniera ha spinto a confezionare costumini per i bimbi.. perchè, come tu ben sai ,molte tradizioni in declino " discendono " dagli adulti ai bimbi... saluti cari
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/05/2008 : 08:58:24
|
Ragazzi io faccio i complimenti a Oristano per l'impegno che ci mette nel rievocare un periodo storico di notevole importanza, ma consiglierei di approfondire le ricerche dei costumi, penso che non rispecchino per niente gli originali e vale sia per le stoffe che per i modelli.
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:07:25
|
| Nellina ha scritto:
Ragazzi io faccio i complimenti a Oristano per l'impegno che ci mette nel rievocare un periodo storico di notevole importanza, ma consiglierei di approfondire le ricerche dei costumi, penso che non rispecchino per niente gli originali e vale sia per le stoffe che per i modelli.
|
Nellì, non vorrei aprire una polemica fuori luogo, ma anche a Iglesias... Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:09:20
|
Nelli' : se stiamo parlando degli abiti sardi, è notorio che ( come molti costumi sfoggiati attualmente da diversi gruppi, credo non ultima l'ammiratissima e " cla ssica " foggia bianca e nera di tempio) i costumi di oristano sono un'invenzione sul folkore.... in quanto elaborano, arricchendole a dismisura e ispirandosi ad altri costimi del vicinato, degli acquerelli ottodenteschi in cui il tipo, simile strutturalmente, era però molto scrno e disadorno... gli abiti sono appariscenti e ben studiati per ben apparire( tacchi altissimi sotto gonne che sfiorano il suolo e fazzoletrti sottostanti imbottiti che aumentano di staura donne gia altissime)... ma se mi fermo ai dettagli e confronto, sd esempio la pieghettatura delle gonne oristanesi con quella di ollolai o ittiri .. ohi!!! ciao nelli'
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:18:47
|
No babborcu sto parlando di quelli medievali... si certo qua ad Iglesias è pieno! Ma i gruppi medievali sono tanti, 4 Gruppi dei Quartieri più i gruppi storici che si sono aggiunti arriviamo a 10 gruppi medievali solo d'Iglesias... Molti come dici pensano a trasformarsi l'abito in un costume da carnevale e alcuni gruppi lo permettono.. ma altri sono fiscali, hanno un regolamento dove addirittura puoi trovare le pettinature!
|
Modificato da - Nellina in data 29/05/2008 09:25:37 |
|
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:24:19
|
| babborcu ha scritto:
turrità... i costumi dei lattanti non erano mai come quelli degli adulti.. alla cavalcata soltanto una bimbetta di busachi vestiva da bimba vera--- gli altri bimbi più grandetti avevano abiti spesso incompleti di alcune parti ( i bimbi delle ghette e della giacca, le bimbe del bustino e delle gonne copricapo ecc) che venivano completati man mano che crescevano... soltanto alcuni bimbi e bimbe delle famiglie ricche possedevano abiti di gala completi... per ragioni economiche ovvie.. . quel che voglio dire è che trovo eccessive le lattanti ( una donna di nule l'aveva in braccio, vestita da dama in alta gala) o il lattante in berritta ecc... è ovvio che c'è l'influenza delle bambolette in costume e un travisamento.. fino alla bimba- vedova.. ma è positivo che si " educhino" le nuove generazioni alle tradizioni ( bene pero' senno le intradamo sin da piccole ai "falsi"....
|
D'accordo, Babbò, mai io volevo solo dire che già da molto tempo prima che nascessero i "gruppi folkloristici" per ricordare tradizioni in via di abbandono, i bambini alle feste indossavano costumi simili a quelli dei grandi. Il costume di mio suocero, per bambini di circa tre anni, è a colori e molto bello. Mia moglie è Bosana purosangue ma abita a Sassari da ragazza e quel costume, qualche anno fa, gliel'avevavo chiesto da Bosa per prenderlo come modello e riesumare il loro ormai scomparso. Appena posso, ne invio qualche foto! Saruddi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:28:37
|
| Nellina ha scritto:
No Turri sto parlando di quelli medievali... si certo qua ad Iglesias è pieno! .. ma altri sono fiscali, hanno un regolamento dove addirittura puoi trovare le pettinature!
|
Non voglio addentrarmi in argomenti che conosco poco. Sono d'accordo però sul fatto che le tradizioni bisogna mantenerle tali e quali e non modificarle, a seconda delle mode, con aggiunte personali. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:31:52
|
Sai xkè lo puntualizzo?! Xkè quando il singolo gruppo viene invitato ad una sagra o manifestazione, le persone dicono "ecco il gruppo d'Iglesias" non pensano che di gruppi ad Iglesias ce ne siano 10... e cosi cade nel ridicolo tutto il Corteo non il gruppo che non rispetta la storia.
|
|
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:35:46
|
Turrità. postalo che sono curioso!!! Nelli' : non ti insegno io che quei costumi medioevali sono un innovazione recente per noi.. e forse sono meno sentiti dei costumi sardi ( hanno un "retroterra "storico lontano mentre quelli sardi.. hanno un retroterra vicinio e spesso un collante di sentimenti familiari) se gia pasticciamo il costume sardo.. figurati quelli!!! e poi bisogna intendersi: diciamo "Medievali"
ma si richimano, come dici giustamente tu a volte male, ad una serie di periodi ben defini ti come fogge ( ti dirà regione per regione) dal vero merdioevo al tado rinascimento... non si può fare un misciamurreddu di periodi e mettere il paggio tardocinquecentesco accanto alla dama del 1300... qui dovremmo imparare dai continentali.. guardiamo il palio di siena... ma li si affidano a storici della moda titolati.. a sartorie teatrali di livello megalattico ed una nota banca paga... stiamo paragonando una pinnetta con un grattacielo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:40:05
|
Si sono perfettamente daccordo! Infatti dovrebbero rappresentare solo un periodo storico e di quel periodo cercare gli affreschi da cui poi riprodurre i costumi... cmq forse è meglio spostare qsta parte di discussione nelle Oscenità...
|
|
Iglesias
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:07:36
|
| babborcu ha scritto:
Turrità. postalo che sono curioso!!! Nelli' : non ti insegno io che quei costumi medioevali sono un innovazione recente per noi.. e forse sono meno sentiti dei costumi sardi ( hanno un "retroterra "storico lontano mentre quelli sardi.. hanno un retroterra vicinio e spesso un collante di sentimenti familiari) se gia pasticciamo il costume sardo.. figurati quelli!!! e poi bisogna intendersi: diciamo "Medievali"
ma si richimano, come dici giustamente tu a volte male, ad una serie di periodi ben defini ti come fogge ( ti dirà regione per regione) dal vero merdioevo al tado rinascimento... non si può fare un misciamurreddu di periodi e mettere il paggio tardocinquecentesco accanto alla dama del 1300... qui dovremmo imparare dai continentali.. guardiamo il palio di siena... ma li si affidano a storici della moda titolati.. a sartorie teatrali di livello megalattico ed una nota banca paga... stiamo paragonando una pinnetta con un grattacielo!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
paulleddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:07:42
|
Che mi dite del costume di Atzara?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nurajò ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 21/09/2008
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:11:11
|
| sardosempre ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
|
babborcu d'accordissimo con te... oggi nelle sfilate vengono mischiati gruppi pseudio-medievali con gruppi in abbigliamento tradizionale (costumi sardi).....a me sconvolge tutto cio....alcuni comitati ultimamente invitano questi gruppi medievali anche a processioni religiose....io rimango sbalordito!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:15:01
|
| paulleddu ha scritto:
Che mi dite del costume di Atzara?
|
ciao....che ti interessa saper sul costume di atzara?
e`uno dei pochi abiti che ha subito pochissime modifiche dai primi del 900 ad oggi....questo lo attestano sia i dipinti del chicarro e ortiz sia il prezioso materiale fotografico antico che puoi trovare sul sito del comune. un appunto a mio avviso si puo far esul copricapo.....secondo me oggi troppo rigido...anticamente era piu "morbido"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paulleddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:17:56
|
Dici?? Eppure la tecnica è tramandata alle giovani dalle più anziane, mi pare strano che col tempo sia stata modificato il modo di inamidarlo...proverò a fare una ricerca
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nurajò ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 21/09/2008
|
|
|
Discussione |