Autore |
Discussione |
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:01:02
|
| Nugoresu ha scritto:
Bellissime foto e chiarissime didascalie. Ho notato che uno dei suonatori del gruppo di Siligo è di Nuoro hihihihi (è quello più grosso)
|
il chitarrista del gruppo di siligo è di sorso (SS ) il fisarmonicista del gruppo di florinas è di ossi
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:12:31
|
| bakkis ha scritto:
| Nugoresu ha scritto:
Bellissime foto e chiarissime didascalie. Ho notato che uno dei suonatori del gruppo di Siligo è di Nuoro hihihihi (è quello più grosso)
|
il chitarrista del gruppo di siligo è di sorso (SS ) il fisarmonicista del gruppo di florinas è di ossi
|
E sì, un bello scambio interculturale tutto sardo! Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:16:39
|
c'è da aggiungere che ,purtroppo, non tutti i paesi della sardegna hanno un suonatore. ( ittiri cannedu: organetto totore chessa di irgoli,chitarra andrea urgeghe di sennori etc.etc)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:23:39
|
Si turrità quel pane era merovigliso.. ma c'erano anche meno vizi di adesso e sembrava ancora più buono... oggi pani e dolci alla cavalcata si avvolgono nel cellofan.. che tristezza!!! trale cose si osservano nelle tue belle foto,,, i bimbi,,, una donna di nule ha un lattante in braccio... vestiti come gli adulti.. persino una bimba di Nulvi vestita da vedova!!! questo non corrisponde alla realtà.. come sono improbabili le vedove... nulvi ne è un esempio,,, con la gonna tutta aperta sul davanti ( sarebbe stato uno scandalo.... non dico di affunicare i teli bianchi come avveniva una volta... la chiudere le gonne un po' si più si... ne guadagna la verosimiglianza e l'eleganza
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:28:10
|
suonatori.. sin dagli anni 5o.. francesco bande, mondo vercellino ecc, suonatori professionisti hanno servito i vari gruppi, poichè in molti paesi non vi erano più suonatori e, spesso, anche balli... molti balli lgudoresi sono stati goceaninizzati.. per cui in alcuni gruppi la musica ha un ritmo e i passi sono "faticosi"... un gruppo fedelissimo è villanova monteone con il suo allegro e festoso ballu sardu..
una curiosità: come le comparse delle opere liriche che girano in tondo fra quinte e palcoscenico per simulare una folla, alcuni suonatori passano con un gruppo all'inizio della cavalcata per poi raggiungerne un altro in mezzo o allafine!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:25:25
|
| babborcu ha scritto:
suonatori.. sin dagli anni 5o.. francesco bande, mondo vercellino ecc, suonatori professionisti hanno servito i vari gruppi, poichè in molti paesi non vi erano più suonatori e, spesso, anche balli... molti balli lgudoresi sono stati goceaninizzati.. per cui in alcuni gruppi la musica ha un ritmo e i passi sono "faticosi"... un gruppo fedelissimo è villanova monteone con il suo allegro e festoso ballu sardu..
una curiosità: come le comparse delle opere liriche che girano in tondo fra quinte e palcoscenico per simulare una folla, alcuni suonatori passano con un gruppo all'inizio della cavalcata per poi raggiungerne un altro in mezzo o allafine!!!
|
non è precisamente esatto che i balli logudoresi sono goceneanizzati. o , perlomeno, è più esatto affermare che tutti i suonatori si sono standardizzati e omogeneizzati . sembrano tutti figli di "irgoli".
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:45:17
|
| babborcu ha scritto:
oggi pani e dolci alla cavalcata si avvolgono nel cellofan.. che tristezza!!! |
Io non lo trovo così scandaloso, preferisco un foglio di plastica trasparente a sa musca airata... E' invece triste che ci siano poche persone in grado di preparare tutte queste cose buone, sembra che sia quasi disdicevole... Mia madre per fortuna prepara pane e dolci con maestria, ma tutti i miei amici restano stupiti dal fatto che sia una normalissima signora cinquantenne, tutti si aspettano la tziedda in 'unnedda e tunica, chin su curcuruddu e sos mustatzos.
Forse stiamo diventando vittime del nostro stesso folklore.
|
Modificato da - drFolk in data 28/05/2008 16:46:02 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:49:58
|
bakkis : Tu dici??' irgoli è venuto dopo... prima c'erano bande e vercellino... e siccome non sapevano fare i balli locali arrangiavano, velocizzandolo a tratti. il ballo di sindia.. sdopperivano con ritmi sincopati alla mancanza di variazioni fini,.ho Ho avuto occasione di sentire il ballo di osilo antico da un vecchio suonatore. quello si che era coerente con passi e figureche differenza dal sangue osilese di bande!!! e che era un valzer" sangue viennese" o il libro cuore "sangue romagnolo?? penso che tu conosca il ballo bonorvese cantato con accompagnameto di chitarra... e tanti altri,,, ma oggi tutto deve dare immediatamente nell'occhio e nell'orecchio, senza alcuna sfumatura, per cui goceano e baronie imperano!! ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:55:01
|
Doct... a parte un problema di salute che me lo impedisce, neanche se mi puntassero una leppa , anche se lo avvolgessero in foglia d'oro o li tenesserotenuta stagna.. assaggerei le prelibatezze offerte alle autorità!!! ho sentito raccontare delle storie sulla loro preparazione a beffa ,che altro che musca airada!!! quanto a tua madre: beato te!!! e brava lei che coniuga sapientemente ( è questo che è diffcile) modenitade e antigoriu!!! e infine. hai ragione. siamo schiavi di certe immagini, scambiamo la sardità vera per una caricatura della stessa!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:56:52
|
vogliate scusarmi. probabilmente mi sono espresso male o non sono riuscito a spiegarmi bene. intendevo dire che i suonatori di oggi , a differenza di quelli di qualche tempo fa, preferiscono stracopiazzare alcuni organettisti, perdendo così quell'originalità che da sempre è stata peculiarità e motivo di distinzione del suonatore stesso. è chiaro che oggi come oggi è facile assistere ad una esecuzione di un gruppo , mettiamo , campidanese accompagnato da un ballo sardo del marghine. naturalmente sono daccordo con te per quanto tu asserisci.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:07:44
|
E quali scuse bakkis?? qui siamo per scambiare idee, e motivarle , se possibile, altrimenti diventa un monologo... certo che è difficile esprimere un pensiero, che è articolato e ha tate diramazioni, in poche righe tagliandolo con l'accetta!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 18:40:39
|
| babborcu ha scritto:
Si turrità quel pane era merovigliso.. ma c'erano anche meno vizi di adesso e sembrava ancora più buono... oggi pani e dolci alla cavalcata si avvolgono nel cellofan.. che tristezza!!! trale cose si osservano nelle tue belle foto,,, i bimbi,,, una donna di nule ha un lattante in braccio... vestiti come gli adulti.. persino una bimba di Nulvi vestita da vedova!!! questo non corrisponde alla realtà.. come sono improbabili le vedove... nulvi ne è un esempio,,, ... |
Sì c'erano troppi bambini col costume, ma a parte il numero, questo non è né improbabile né improponibile: mio suocero, che è morto qualche anno fa a oltre 90 anni, ne aveva uno di Bosa, che indossava nelle feste da bambino piccolo (poi è passato a mio figlio) dunque doveva essere normale, che anche i bambini ne avessero uno. Quello che veramente improponibile e grottesco è che una bambina vesta allegramente un costume da vedova (oppure doveva essere una Jana vedova!).
già vedova….?!
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2008 : 18:50:09
|
turritano, posso chiederti di mandarmi in mp le foto ad alta risoluzione dei costumi di pattada, comprese le dame in nero?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 21:25:59
|
Adesso la provincia di ORISTANO, cominciando proprio dal capoluogo, capitale del Giudicato d’Arborea, che merita una “galleria fotografica” tutta sua, per la sua eroica lotta, durata oltre un secolo, contro gli stranieri (pisani e catalani). Turritano
Oristano
Stemma Arborea: l’Albero deradicato, simbolo della lotta per unificare tutta la Sardegna in un Regno indipendente. Dovrebbe essere il vero simbolo della Sardegna, invece dei 4 mori!
Immagine di Eleonora che, dopo il padre Mariano IV e il fratello Ugone, ha continuato la guerra contro gli usurpatori
Tamburi e trombe (una tromba in primo piano si vede parzialmente) del Regno di Arborea
tamburi
costume mediv con stemma
cost. mediev maschile
terzetto
coppia
2 coppie
una bella coppia (senza nulla togliere alle altre.
Costumi odierni di Oristano
1
2
Arrivederci, Oristano!
|
Modificato da - Turritano in data 28/05/2008 21:28:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 21:41:33
|
| dr folk ha scritto:
turritano, posso chiederti di mandarmi in mp le foto ad alta risoluzione dei costumi di pattada, comprese le dame in nero?
|
Non c'è problema, appena possibile te le mando
|
|
|
Regione Sardegna ~
|