Forum Sardegna - La Cavalcata
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Cavalcata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Memi
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/05/2008 : 20:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è fuori città, nella zona industriale, non saprei dirti in km

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 07:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Memi ha scritto:

è fuori città, nella zona industriale, non saprei dirti in km

Non è proprio "fuori città" e non si può chiamare "Zona Industriale". In realtà è una Zona Commerciale e di Servizi: "Predda Niedda Nord", a circa 3 km dal centro e passando per S. Maria.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 08:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

MENO UNO

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

fiuferru

Utente Normale

Inserito il - 17/05/2008 : 09:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiuferru Invia a fiuferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani mi devo alzare alle TRE.........

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sa mellu bidda  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 08/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho paura che la pioggia.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 17/05/2008 : 09:22:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
fiuferru ha scritto:

io mi ci sono alzata oggi a quell'ora

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fiuferru ha scritto:

Allora a nanna presto. eh!

Io invece entro le 14,00 di oggi, siccome abito nella zona della Cavalcata, mi devo cercare un parcheggio per la macchina. Lo troverò come al solito, se va bene, a 500m. / 1km da casa. Ogni anno è così, che rottura... forse avrei preferito alzarmi alle TRE!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/05/2008 09:39:37

Firma di Turritano 

itria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/05/2008 : 09:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

fiuferru ha scritto:

Allora a nanna presto. eh!

Io invece entro le 14,00 di oggi, siccome abito nella zona della Cavalcata, mi devo cercare un parcheggio per la macchina. Lo troverò come al solito, se va bene, a 500m. / 1km da casa. Ogni anno è così, che rottura... forse avrei preferito alzarmi alle TRE!
Turritano
pure io devo alzarmi alle 3... vi prego ditemi che a sassari non piove!!!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sta piovviginando, ma per domani non è prevista pioggia... speriamo!
Turritano

Firma di Turritano 

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano.. ma a Sassari avete un costume?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può interessare:

Torna all'antico una delle feste più amate di tutta la Sardegna. La Cavalcata Sarda di Sassari si riprende piazza d'Italia e la tradizionale manifestazione sfilerà ancora nel centro cittadino. Domenica 18 maggio i gruppi da tutta la Sardegna sfileranno a Sassari per l'edizione numero 59 della Cavalcata. Parteciperanno 84 gruppi folk provenienti da 79 paesi, con arrivi previsti da tutte le province dell'isola, 17 gruppi a cavallo con 250 purosangue che attraverseranno tutto il percorso della sfilata.

Per la Cavalcata questa sarà l’edizione numero 59, e tornerà a un percorso più tradizionale rispetto a quello dell'anno scorso che concluse le sfilata nello stadio. I gruppi provenienti da tutta la Sardegna partiranno da corso Regina Margherita, per poi attraversare via Asproni, via Roma, piazza d'Italia, via Cagliari, via Torre Tonda, via Tavolara e si concluderà in viale Mancini. Gli spettacoli serali, il primo sabato 17 e il secondo dopo la sfilata, con le musiche e i balli tradizionali si svolgeranno in piazza d'Italia, e saranno condotti da Giuliano Marongiu. Sul palco saliranno 28 gruppi di ballo, sei cori, tre gruppi a tenores e tre voci soliste.

Il corteo è diventato un appuntamento irrinunciabile dal 1951, anno in cui Sergio Costa, allora presidente dell’Ente provinciale per il turismo, decise di riesumare una vecchia tradizione isolana, quella di accogliere gli ospiti con una sfilata in costume. Era già accaduto almeno 4 volte nella storia della città. La prima fu nel 1711, quando il Consiglio comunale organizzò una sfilata con veglione in occasione della visita di Filippo V, sovrano di Spagna. Celebre quella che si svolse nel 1796, quando Giovanni Maria Angioy fece il suo storico e trionfale ingresso al termine della rivolta antifeudale. Un altro sovrano, Umberto I di Savoia, fu testimone nel 1899 della prima cavalcata moderna vera e propria, di cui rimangono vecchie foto in bianco e nero. Si trattò di un evento storico, perché in quella occasione venne inaugurato il monumento a Vittorio Emanuele II, che è diventato uno dei simboli di Sassari insieme alla piazza che lo ospita. L'ultima Cavalcata “occasionale” si svolse davanti a un altro re d'Italia, Vittorio Emanuele III, che nel 1929 venne accolto a Sassari dalla sfilata, cui assistette insieme alla regina Elena.

Quest'anno sono previste anche numerose manifestazioni collaterali legate alla Cavalcata. Domenica alle 16 all'ippodromo Pinna ci saranno le pariglie. Per tutto il fine settimana troverà spazio in piazza Fiume “Caddos 2008”, una fiera dedicata al cavallo. In attesa della manifestazione vera e propria turisti e sassaresi potranno ammirare una ricca rassegna di immagini fotografiche allestita in sala Duce a Palazzo Ducale a partire da venerdì 16 maggio. La mostra a cura di Salvatore Masala e Gianluigi Anedda dal titolo “Aspettando la Cavalcata – Cavalli in Corsa”, grazie ad una tecnica di controllo combinato di movimenti della fotocamera in ripresa o al “mosso” del soggetto, offre all’osservatore una realistica dinamicità del cavallo in corsa, altrimenti destinato ad essere “congelato” nell’immagine.

Fabio Pireddu

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 09:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Turritano.. ma a Sassari avete un costume?

Sì, certo, l'hanno "riesumato" da poco (qualche anno), dopo ricerche serie ed accurate cercando da libri e disegni antichi. Mi piace molto e son orgoglioso perché, sin da piccolo mi dava fastidio vedere che tutti, paesi e città, avessero un loro costume e Sassari no!
Dovrebbe aprire il corteo, insieme al Gonfalone del Comune.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/05/2008 10:03:42

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2008 : 10:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Se può interessare:

Torna all'antico una delle feste più amate di tutta la Sardegna. La Cavalcata Sarda di Sassari si riprende piazza d'Italia e la tradizionale manifestazione sfilerà ancora nel centro cittadino. ...
Fabio Pireddu

Interessa, interessa, anzi avremmo dovuto scriverlo noi (di Sassari)
Grazie Antoi!
Turritano

Firma di Turritano 

Memi
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/05/2008 : 11:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono anni che non seguo la cavalcata (per mia ignoranza), e sono mesi che aspetto quella di quest'anno, speriamo che la pioggia non rovini tutto

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Memi
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/05/2008 : 11:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano, sul costume di Sassari non mi trovi d'accordo. Purtroppo non sono ferrata in materia, so solo che ci sono delle dispute in corso. Dal mio punto di vista, assolutamente soggettivo, posso dirti che non mi piace per nulla, sembra.."arrafazzonato"...realizzato con poca cura e anche un po' scopiazzato dai costumi dei paesi vicini

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000