Forum Sardegna - Adozione Paradisolana
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Adozione Paradisolana
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 18/09/2008 : 00:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:
io ne conosco una in kenia a Isiolo, è seguita dai parroci della diocesi di Iglesias e uno di questi è del mio paese...

asia ha scritto:
Mi permetto di segnalarvi una missione che seguo in parrocchia da anni, che vede una straordinaria suora sarda (sorella di una mia collega) come protagonista.
Suor Elisabetta... un medico del corpo e dell'anima.

"La prima tappa della missionaria fu il villaggio di Candido Mendes (Brasile) dove, con l'aiuto di due consorelle iniziò una durissima battaglia contro la lebbra, la malaria, il tetano, la tubercolosi e, non ultima, la superstizione imperante tra le popolazioni indigene, in un misero ambulatorio ricavato in una capanna di legno e fango.

Il suo fisico gracile minuto dovette abituarsi al clima torrido equatoriale, a lottare contro le avversità, le privazioni, le malattie e soprattutto alla mancanza di medicinali. Il suo carattere ed una fede incrollabile costituirono le basi per costruire il proprio futuro, scoprendo la medicina tradizionale delle erbe usate dagli Sciamani ed i buoni risultati di esse; le catalogò e ne organizzò una coltivazione specializzata per sopperire alla mancanza di medicine.

Fu allora che il Centro Missionario fondato nella Parrocchia di San Sebastiano promosse una raccolta di medicinali materiale sanitario, alimenti ed offerte in denaro che favorirono la riduzione della mortalità infantile e fecero guadagnare la fiducia nella Suora Medico.

Dopo dieci anni suor Elisabetta si trasferì a Fortalesa dove aprì un ambulatorio nel centro della città al quale potevano accedere i ragazzi della "favela", le gestanti (ragazze madri di 9 - 10 - 12 anni, bambine prostitute che vendevano il loro corpo per poter sopravvivere, stuprate dapprima in famiglia e dai poliziotti).
Le bambine iniziavano la conoscenza della droga sniffando prima la colla (droga dei poveri) per passare poi alle benzodiazepine, al roipnol e per ultimo alla cocaina.
Da quest'inferno Suor Elisabetta non ebbe mai la tentazione di scappare ed attinse nuove forze per poter portare a termine la missione affidatale dalla Divina Provvidenza ed anzi affiancò all'attività medica quella di avviamento dei giovani al lavoro istituendo corsi di taglio, di cucito, pittura e lavorazione della ceramica, frequentati da giovani "difficili", accusati di omicidio, furto, spaccio di stupefacenti. "

Ha fatto tanto in questi anni... ma ha ancora bisogno d'aiuto.

http://www.omeca.it/index.php?optio...77&Itemid=67

Dimenticavo un particolare importante per tutti noi:

Il Lioness Club di Cagliari le ha assegnato il premio "Donna Sarda" del 1998, premio che viene assegnato alla donna che più si è distinta fuori dai confini dell'isola nel campo sociale e umano facendo conoscere la Sardegna attraverso la sua opera esaltante e dando inconfondibili segni di umana solidarietà.

Arrizzoi ha scritto:

Io ho adottato a distanza un bambino nel Mali con "S.O.S. ITALIA - IL VILLAGGIO DEL FANCIULLO", come quasi tutti gli assistiti di quest'associazione è un bambino orfano che vive insieme ad altri bimbi con una "mamma SOS" .-

Asinella80 ha scritto:

Posso proporre l'adozione a distanza curata da un enta sardo che ha sede a Cagliari. Posso ampiamente documentarvi sulle loro opere eseguite e quelle da eseguire..
Ente Operazione Africe sede via ospedale Cagliari.

Perdonate la mia latitanza ma sarà così almeno sino alla fine del mese.

Ho ricontrollato il topic dall'inizio e, tranne dimenticanze, ho trovato le 4 proposte sopra elencate.

Che facciamo?????

Ricordiamoci che un'adozione/sostegno a distanza richiede (anche se non obbligatoriamente)

un impegno per 4/5 anni: credo sarebbe preferibile devolvere l'intera cifra (740E) ad un solo bambino.

La prossima primavera potremmo rieffettuare un ciclo di donazioni e così via sino a raggiungere l'importo per coprire i 4/5 anni richiesti.

A quel punto, eventualmente, potremmo pensare ad una seconda adozione.

A voi la parola.... scrivete, scrivete, scrivete: abbiamo realizzato la cosa più complessa, raccogliere i dindi, non ci resta che farli fruttare!!!!

Modificato da - Tranquillo in data 18/09/2008 00:27:40

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/09/2008 : 00:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra un'ottima idea.....
$740 euro ad un bambino in Africa..............e' una somma enorme, se si pensa che bastano 50 centesimi al giorno per sfamarne uno!
Con 740 euro potra' permettersi un anno e forse piu di vita decente!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 18/09/2008 : 01:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:
Con 740 euro potra' permettersi un anno e forse piu di vita decente!!

"Permettersi una vita decente" forse è troppo....

mi sembrerebbe più adeguato "sopravvivere un pochino meglio".

Modificato da - Tranquillo in data 18/09/2008 01:08:50

Firma di Tranquillo 

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 18/09/2008 : 22:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si all'adozione di un bimbo; credo che non ci pesi troppo sostenerlo con un piccolo versamento annuale

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2008 : 22:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo nell'idea di Ziama.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/09/2008 : 08:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono d'accordo nel devolvere la cifra ad un unico bambino. Non ci resta che scegliere un'associazione affidabile!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/09/2008 : 09:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2008 : 20:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo per devolvere la cifra ad un solo bambino!!!

Firma di meri 
meri

www.coquinaria.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Nurkara
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 21:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurkara Invia a Nurkara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho gia un'adozione a distanza,come avevo gia consigliato tempo fa' vi ricordo l'associazione a cui ho aderito,
Solidaria onlus

Firma di Nurkara 
In palas anzenas corrias largas!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2008 : 21:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deu puru .... cioe stessa idea di MG !

Modificato da - sarrabus72 in data 19/09/2008 21:24:12

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 19/09/2008 : 23:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... sottoscrivo il bimbo....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 03/10/2008 : 22:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Accidenti, dopo due settimane di assenza, pensavo di trovare una marea di pagine di discussione ed invece......

Devo prenderlo come un invito a muovermi io?

Se volete che lo faccia lo farò... un briciolo di tempo si rimedia sempre per queste cose.

Avrei però preferito, per motivi di trasparenza, foste stati voi a decidere a chi destinare il denaro.

Visto che dopo aver lanciato l'idea, ho organizzato la colletta ed ho con me la postepay

mi sembrava meglio non partecipare alla scelta del destinatario:

non vorrei che qualche malfidato possa pensare che anzichè "Paradisola for Africa"

diventi "Africa for Tranquillo", nel senso che mi faccio un viaggio con i soldini.

Fatemi sapere... in questo periodo potrò essere un pochino più presente nel forum.

Altrimenti facciamo Natale...

Firma di Tranquillo 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 03/10/2008 : 22:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilllo....
io la mia idea te l'ho data.
Un bambino africano....un bambino nei paesi devastati dallo tsunami anni fa e ancora bisognosi d'aiuto...
C'e' solo l'imbarazzo della scelta!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 03/10/2008 : 22:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ziama, quella era l'idea iniziale e mi pare stia bene a tutti.

E' ora di passare ai nomi: a chi???

Questo vorrei sceglieste voi....

Firma di Tranquillo 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 03/10/2008 : 22:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oiiiiaaa....
io non conosco nessuna associazione, per cui potrei solo cercarle on line ......
Sarebbe meglio se qualcuno che conosce meglio questo ambiente, si faccia avanti.
Non vogliamo certo che i soldi destinati a un bimbo bisognoso, finiscano nelle mani sbagliate...

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000