Autore |
Discussione |
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/03/2008 : 19:26:03
|
anche noi a colazione da piccoli latte di pecora e pani arrirrau,e d'estate invece mamma ci mandava pretissimo a comprare il pane caldo caldo cun figumorisca.....................buono buono e siccome noi eravamo sette fratelli mia mamma ndi fadiara de corpettusu.
|
|
ornella |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 10/03/2008 : 19:28:49
|
Pane caldo e figamorisca??? E su "carru"????
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/03/2008 : 19:43:13
|
Su carru s'arreghet, off course.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/03/2008 : 20:17:15
|
| alepazzi ha scritto:
| ziama ha scritto:
[quote]Zio Eu ha scritto:
LATTE E COZZE!
|
Ma nooo...il latte con le cozze no!! Ma unu zicchedu de cannonau pero'!!!!
|
unu ziccheddu di cannonau con il latte???????????????? [/quote
no,con le cozze altrimenti le cozze sono pesanti da digerire.
poi si puo' bere un caffe' corretto con acquavite,si dice che sia come sa mau e deus(come la mano di Dio)
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 11/03/2008 : 08:01:19
|
Ricordo inoltre che, quando mio padre in estate tornava dalla campagna a metà mattinata, oltre al pane e casu, pane e lardu, pane e saltizza, oso frissos cun chebudditta, spesso la sua colazione era la rimanenza della sera precedente, che poteva essere del minestrone, a sos macarrones ecc.Altro che colazione all'inglese!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/03/2008 : 09:13:55
|
| miss diamante ha scritto:
Ricordo inoltre che, quando mio padre in estate tornava dalla campagna a metà mattinata, oltre al pane e casu, pane e lardu, pane e saltizza, oso frissos cun chebudditta, spesso la sua colazione era la rimanenza della sera precedente, che poteva essere del minestrone, a sos macarrones ecc.Altro che colazione all'inglese!
|
Siiii, non lo scrivevo perchè mi vergognavo un pochino a dirlo ma per anni (tutti gli anni della scuola con sveglia alle 6:30) anche io ho mangiato sempre quello che restava la sera. Poteva essere pasta, verdura, carne, formaggi, l'importante era che fosse salato, il dolce non mi andava. Tant'è che una volta senza saperlo ho mangiato le due porzioni di lasagne che i miei genitori facevano conto di mangiarsi a pranzo , Mia mamma dice che c'è rimasta male quando arrivata a casa dal lavoro ha acceso il forno e dopo una ventina di minuti quando sia lei che mio papà erano seduti a tavola pronti per mangiare, ha aperto il forno e ha scoperto che era tremendamente vuoto, mio padre credo sia svenuto ehehe Anche oggi appena posso preferisco il salato la mattina, magari un toast e una spremuta
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/03/2008 : 10:02:50
|
Ojaaaaaa Alamar ..... sto morendo
Comunque anche io preferirei la lasagna ...... ho sentito che in Spagna si mangiano a colazione pancetta con uova e fagioli .... mio nipote ha ancora gli incubi dalle vacanze dell´anno scorso
Comunque penso che colazione tipica non esista piú .... datto che si preferisce il tipico cornetto o la "pasta" alla crema con cappuccino oppure panino con marmellata o nutella, spremute, caffe, cereali e latte ...
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 11/03/2008 : 10:02:52
|
Alamar34, come ti vergognavi?Quelle si che erano colazioni!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/03/2008 : 15:03:34
|
Vero vero! quelle si che erano colazioni però mi sento troppo una fogna quando racconto quello che mangio Di solito quando vado al mare mi rifaccio volentieri: per colazione mangio tutte le mattine un panino con affettato, un uovo sodo, uno yogurt con cereali e due bicchieri di succo di frutta o spremuta. Tanto poi la giornata e lunga, si cammina, si fanno tanti bagni e le energie si bruciano al volo...se bevessi una tazza di latte e una brioches credo arriverei solo alle 9:00/9:30 non oltre Quando invece vado in montagna allora una bella fetta di formaggio e un panino CALDO con la MORTADELLA non me lo leva nessuno! slurp, adoro fare colazione
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 11/03/2008 : 15:09:02
|
beh... quello che si vede negli hotel internazionali a colazione è assurdo... l'estate scorsa a creta, servivano anche prosecco... c'era un tavolo con una cameriera che riempiva flutes.....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
MARIO DEMONTIS
Utente Medio
|
Inserito il - 11/03/2008 : 15:51:08
|
Da noi invece,la colazione dei bimbi era una bella tazza di latte col pane carasatu vrikkinatu, cioè sbriciolato, nell'ovile invece non c'èra una colazione fissa, si mangiava di tutto, pane e formaggio,o sardizza, oppure il minestrone della sera prima,riscaldato ite vonu. altro che paste e cappuccini.
|
|
MARIODEMONTIS |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: BITTI ~
Membro dal: 14/01/2008 ~
Ultima visita: 18/06/2008
|
|
|
MARIO DEMONTIS
Utente Medio
|
Inserito il - 11/03/2008 : 16:03:13
|
Sifaceva colazione anche con latte viskidu(yogurt)prima della mungitura si lasciava al fresco a serenare(RINFRESCARE)come dicevano gli anziani.
|
|
MARIODEMONTIS |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: BITTI ~
Membro dal: 14/01/2008 ~
Ultima visita: 18/06/2008
|
|
|
Nausicaa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/03/2008 : 16:13:06
|
| virdis ha scritto:
anche noi a colazione da piccoli latte di pecora e pani arrirrau,e d'estate invece mamma ci mandava pretissimo a comprare il pane caldo caldo cun figumorisca.....................buono buono e siccome noi eravamo sette fratelli mia mamma ndi fadiara de corpettusu.
|
Ho letto con interesse e divertimento questo topic.....sono tutte cose he in effetti conoscevo !!! e a leggere cio' inevitabilmente si torna indietro nel tempo .....
ma cio' che ha scritto Virdis...sinceramente mi ha quasi turbata .......forse perche' non gradisco i fichi d'india ......mah !!! Virdis..era un'usanza della tua zona ?
|
|
Nausicaa |
|
Regione Estero ~
Città: Mykonos -Grecia ~
Membro dal: 15/02/2008 ~
Ultima visita: 13/03/2008
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 11/03/2008 : 16:42:46
|
Anche noi (bambine) nel periodo dei fichi d'india li mangiavamo a colazione.....mio padre li metteva (dopo averli puliti dalle spine), in un secchio e li calava nella fontana e diventavano freschi e buonissimi!!!!!!Oppure durante l'inverno quando mia madre faceva il pane ...prendevamo i "brucuiteddusu" che venivano appesi al soffitto per poterli avere tutto l'anno....e li mettevamo in mezzo al pane appena sfornato...con un goccio d'olio e un pò di sale....che bontà....sento ancora l'acquilina in bocca!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|