Forum Sardegna - Arrivano i rifiuti della Campania
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Arrivano i rifiuti della Campania
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/01/2008 : 15:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che l'amo per questo mi fa male e mi inxxxxx vedere giornali esteri, come da noi, titolare..." La Sardegna accoglie l'immondizia di Napoli...".

Che bella pubblicità, vero? E di Napoli si presenta il salotto buono, tutto rifatto a nuovo sempre con i soldi degli altri....

Sono incazzato come una bestiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 10/01/2008 : 15:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi fosse interessato a leggere tutto l'articolo, lo puo' trovare qui
http://www.loccidentale.it/node/11554

Forse non tutti sanno che l’emergenza dei rifiuti a Napoli non è affatto recente, ma dura dal 1994, quando venne nominato il primo Commissario Governativo per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania. Da allora è stato un susseguirsi di emergenze e di rattoppi messi per controllare temporaneamente il problema, senza mai riuscire a trovare una soluzione definitiva che potesse in qualche modo risolvere una volta per tutte questo problema. Nel corso degli anni sono state molte le crisi registrate. Ed ogni volta sono state trovate soluzioni blande come la riapertura di discariche, già precedentemente chiuse per eccesso di rifiuti (come succede a Pianura in questi giorni). Nel 2001, ad esempio, in seguito ad una profonda crisi vennero riaperte le discariche di Serre e Castelvolturno e vennero inviati i rifiuti verso altre regioni.

Ma veniamo ad oggi. Il 2007 si è chiuso con un netto peggioramento della situazione. Cumuli di immondizia hanno cominciato ad invadere le vie, le strade e le piazze di Napoli. E la vicenda non è certo migliorata con l’inizio del 2008. Le cronache di questi giorni, infatti, sono state letteralmente riempite dalle storie che ci arrivano da Napoli: le proteste dei cittadini stanchi dell’emergenza continua, i roghi della spazzatura, che non fanno altro che peggiorare la situazione (è stato dimostrato come un semplice cassonetto dato alle fiamme emetta una quantità di diossina molto più grande di quella che emessa da un termovalorizzatore), le proteste dei cittadini napoletani e di quelli che vivono nelle vicinanze della discarica di Pianura, la cui manifestazione, anche a causa di sovversivi infiltrati, è degenerata in una notte di vera e propria guerriglia urbana.

L’8 gennaio 2008 il governo Prodi si è riunito per trovare una soluzione di emergenza. Eccola riassunta in punti:

- 120 giorni per risolvere la situazione: alla Campania è stato dato questo tempo per rimuovere l’immondizia e creare nuovi punti di raccolta e smaltimento;

- l’esercito rimarrà a Napoli per dare una mano a portar via i rifiuti;

- nomina di un nuovo team che si occuperà dell’emergenza: l’ex Capo della Polizia De Gennaro sarà il nuovo Super Commissario;

- il Super Commissario resterà in carica per 120 giorni, dopodiché tutte le decisioni verranno prese dalle singole amministrazioni locali;

- alle altre regioni di Italia verrà richiesto aiuto per risolvere questa emergenza: alcune regioni hanno già detto che non ne vogliono sapere nulla dei rifiuti campani, mentre altre ancora come il Piemonte e la Lombardia aspettano di conoscere le condizioni;

- in Campania verranno realizzate nuove strutture per lo smaltimento dei rifiuti: la raccolta differenziata dovrà essere una realtà presente e attiva e si dovranno costruire almeno tre termovalorizzatori.

E proprio quest’ultimo punto solleva molte discussioni: in 13 anni non si sono trovati compromessi per realizzare impianti per lo smaltimento dei rifiuti, adesso De Gennaro farà il miracolo in soli 120 giorni?

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

civraxiu
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 10/01/2008 : 16:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civraxiu Invia a civraxiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che vergogna ragazzi... la trovo una cosa indecente ed intollerabile che i Sardi debbano prendere per solidarietà verso i campani la loro immondizia...
Non ci sono parole per definire il degrado in cui versa tutta la Campania... purtroppo (per me) la mia attività mi ha portato spesso a girare nel Napoletano e mi sono sempre detto come fa la gente a viverci!!! Alcuni quartieri sono paragonabili alla Beirut degli anni della guerra... e il nostro governo (Sardo) si è abassato le braghe per accogliere il loro... il loro bel carico di immondizia...
Non ci sono parole... meglio che non parli!!!
Sono infuriato come una IENA!!!

Cvx.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 01/01/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 16:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

MI DISPIACE...
Pocos,Locos y male unidos...... (scusate se c'e qualche errore)

non troviamo mai l'unita' di una azione a nostro favore...
troppo pochi in 100.. al porto.....!!!!
dovremmo essere stati almeno qualche migliaia !!!
potremo costringere le navi ad una rapida retromarcia !!!

SdM

Cara Annika, forse nello spirito dei Sardi il senso della libertà è talmente forte che ci si è abituati bene a stare da soli, e questo non giova alle grandi battaglie.
Però, pur se non mi sento di sconfessare il tuo "malunidos", aggiungo che qui c'è una classe politica impresentabile, il cui scopo è finire a Roma per poi dimenticarsi di aiutare la Sardegna, come invece fanno i Siciliani per la Sicilia, i Campani per la Campania, ecc.
Qui sta il nodo: chi governa la nostra Isola vuole che lo sviluppo non decolli, vuole che ci siano sempre situazioni impantanate, vuole migliaia di cittadini alla perenne ricerca di un lavoro, vuole insomma che continuino ad esistere le consorterie, le code di questuanti fuori dai loro uffici, vogliono poter dispensare favori agli "amici" per sentirsi "potenti". Vogliono che le cose NON cambino, per conservare il proprio potere. Hanno paura della libertà, dell'intraprendenza, della possibilità che qualcuno ce la faccia senza chiedere favori. Hanno paura che, per loro, la Sardegna cresca, decolli e diventi ingestibile.

La spazzatura di Napoli è un episodio, guardiamo con occhio disincantato alla prassi di ogni giorno.

P.S. Non sono un fan di Vittorio Feltri, ma Vi consiglio di prendere "Libero" di oggi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/01/2008 : 16:34:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Odisseo..Grazie per la risposta.....

in gran parte condivido......

ho idee molto precise sulla gestione Sardegna.....

forse al limite dell'utopia......non per questo mi arrendo pero'..

nel mio piccolo porto avanti delle piccole battaglie !!!

p.s. Odisseo...ispirato da Itaca ?

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mauroalfa

Nuovo Utente

Inserito il - 10/01/2008 : 16:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroalfa Invia a mauroalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello come al solito noi sardi riusciamo in tutto quello che non dobbiamo fare , innanzitutto sono arrabbiato per come ha gestito la cosa il "governatore" dei miei .......... che ha agito senza chiedere una sola parola ai diretti interessati, poi non riesco a spiegarmi come una persona che abbia incentrato tutta il suo mandato su un decreto salva coste per non usurpare il nostro paesaggio le coste etc.,e dopo aver speso soldi nostri in una pubblicità bellissima che vediamo ancora su qualche pullman "sardegna fatti bella" ci possa portare la mondezza da napoli .......rendiamo grazie a soru per questa bella figura che fa fare alla nostra meravigliosa isola .

Un altro passo che non ho "capito" bene è perche: per portare l'immondizia qui in sardegna e metterla nelle discariche o bruciarla negli inceneritori non possono usare i loro ? perche bloccano i camion che portano la mondezza nelle discariche perche li bloccano e noi sardi non lo possiamo fare? visto che la mondezza non è addiritura la nostra ?
E vero la solidarieta, e vero il problema nazionale, ma perche ci sono regioni che si sono tirate fuori subito se la solidarieta deve essere fatta deve essere fatta da tutti.
adesso ne ho visto troppe fatemi sapere per qualche mobiltazione

Beati i sardi che hanno la sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 16:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

p.s. Odisseo...ispirato da Itaca ?

SdM

Certo ..e ispirato dalla fine che riesce a far fare ai Proci!

annika ha scritto:

nel mio piccolo porto avanti delle piccole battaglie !!!

SdM

Sì, parliamone nella sezione "La Sardegna che ci piace(rebbe)" delle nostre "piccole battaglie".
Solo il confronto aiuta a capire se siamo in tanti o in pochi a comportarci in certi modi, se sbagliamo oppure no.

A proposito di immondizia "nostrana": la Finanza non va mai a controllare i registri di carico/scarico dei gommisti? Non ci credo che un privato riesca a buttare in campagna 27 pneumatici in una notte sola...e poi i vigili danno la multa al padrone del campo

Altro esempio, sempre di ambito "munnezzaro": le case private sarde sono generalmente dei piccoli templi, ma perché spesso, appena fuori dalla recinzione c'è il montronaxiu mannu??!?

Modificato da - Odisseo in data 10/01/2008 16:54:12

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/01/2008 : 17:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo che ci sono tanti problemi anche in Sardegna in questo ambito ma questi verranno o si tenterà di risolverli dai sardi stessi. Ora invece si discute del perchè una regione deve farsi carico di problemi altrui.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 17:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gio.
Mi sono limitato ad una riflessione "aperta", sempre in tema di rifiuti.
L'indignazione e l'attenzione per quanto accade oggi sono sacrosante, ma anche il potere di una doverosa autocritica è fondamentale per cambiare, senza aspettare il futuro.

Modificato da - Odisseo in data 10/01/2008 17:19:52

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/01/2008 : 17:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma alla fine le navi son riuscite ad attraccare o la protesta è servita a qualcosa?

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/01/2008 : 17:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Odisseo ha scritto:

Ciao Gio.
Mi sono limitato ad una riflessione "aperta", sempre in tema di rifiuti.
L'indignazione e l'attenzione per quanto accade oggi sono sacrosante, ma anche il potere di una doverosa autocritica è fondamentale per cambiare, senza aspettare il futuro.

Giusta la tua riflessione, sul problema rifiuti in Sardegna sarebbe da aprire un topic specifico. Ciao.

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 18:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Amici

Ne parlammo tanto tempo fa che il vostro bel "governatore" era una persona indegna, lo ricordate?
Tutti osannavano questo salvatore delle coste e della Sardegna, lo ricordate?

Campidano ed Io, eravamo gli unici a dargli contro e voi eravate schierati tutti col grande salvatore!!!

Avete ancora dei dubbi sulla sua onestà mentale?

Io, che non sono sardo ma amo la Sardegna, sto andando al Porto Canale di Cagliari ad aspettare l'arrivo della nave carica di M....A napoletana e ad impedirne lo sbarco!!!!!

A tutti voi... buon divertimento, ma non dimenticate che i "pagliacci" come lui vanno bene per farsi due risate!
Alla Sardegna servono uomini con le palle!!!

A si biri.
Stradafacendo...

Modificato da - stradafacendo in data 10/01/2008 18:33:23

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 10/01/2008 : 18:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strada......

Fermo li!!!!!!!!!!! Campidano e tu non eravate gli unici!!!

L'unico mio rammarico e' che si e' dovuti arrivare a questo punto perche' la gente aprisse gli occhi e si accorgesse che tipo di governante si sono scelti!!!!!!!!!!!
E sono convinta che qualcuno di loro ancora lo difende a spada tratta!!

INCREDIBILE!

Modificato da - ziama in data 10/01/2008 18:33:50

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 18:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Strada......

Fermo li!!!!!!!!!!! Campidano e tu non eravate gli unici!!!

L'unico mio rammarico a questo punto e' che si e' dovuti arrivare a questo punto perche' la gente aprisse gli occhi e si accorgesse che tipo di governante si sono scelti!!!!!!!!!!!
E sono convinta che qualcuno di loro ancora lo difende a spada tratta!!

INCREDIBILE!

Ziama, scusami, mi ero dimenticato di te.
Ma per la foga di correre (mi ha avvertito un amico in questo momento) il tuo appoggio mi era sfuggito!!!

Ciao a tutti.
Stradafacendo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/01/2008 : 18:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Tutti osannavano questo salvatore delle coste e della Sardegna, lo ricordate?

io più che il salvatore osannavo le coste salvate

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000