Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2010 : 01:41:04
|
Mah…… o forse stiamo cercando di organizzarci al meglio per questo nuovo anno!!!!!! Nell'interland cagliaritano i muccadoris tanaus sono chiamati muccadoris mannus… I muccadoris che si usano nel campidano come tipologia e materiale sono simili, ma diversi per quanto riguarda i motivi stampati….nel campidano si usano prevalentemente i fazzoletti che hanno attorno hai lati un”bordo” stampato con fiori, foglie, frutta, motivi geometrici, dai colori più svariati…ma il centro del fazzoletto sempre e solo di un'unica tonalità, e mai stampato …venivano poi abbelliti applicando ai lati frange di vari colori …in dialetto “tanau” significa scuro….quindi fazzoletti di colore scuro…significato e tipologia diversa tra i “muccadoris mannus” e i “muccadoris tanaus”……
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
loddorinu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2010 : 08:17:56
|
un buongiorno veloce veloce a tutti dopo una lunga assenza torno anche io!!!! perdonatemi, troppe novità che mi hanno fatto correre in questo periodo, ma vedo che voi non vi siete fatti mancare nulla meno male avevo babborcu che mi teneva aggiornata!!!! ora mi farò fare un riassunto delle ultime puntate!!!! intanto, mi son lucidata gli occhi con le foto dei fazzoletti!!!! buona giornata
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 28/05/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/01/2010 : 11:25:24
|
ciao manu! io non ho mai sentito parlare dei muncadori maurredinu...forse è un appellativo di qualcuno da noi si chiama semplicemente muncadori mannu, e veniva usato dalle contadine/popolane
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2010 : 11:35:41
|
laier: non so del caso specifico,ma gli appellativi di quel genere sono propri non di chi usa i capi di abbigliamento, in genere, ma degli altri che "osservano" ... da noi, ad esempio sono dette munneddas a s'osilesa gonne molto usate a osilo, muncaloros campidanesos quelli rossi e fiorami bianchi, broccadu piaghesu ( di ploaghe) un tipo di broccato con rose.. ecc..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/01/2010 : 11:43:53
|
si intendevo quello babborcu... poi a me il termine "maurredinu" proprio non piace,perchè storicamente non tanto vero, maurri potrebbero essere chioamati pure i barbaricini o gli abitanti del sarrabus e poi mi fa ridere il "matrimonio mauritano"...nessuno mi ha mai detto quale sia l'aspetto mauritano del rito...mah!
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2010 : 12:07:17
|
e vabbe' laier le cose della sardegna sono zeppe di questi luoghi comuni, leggende metropolitane e approssimazioni... vengono gestite perchè si pensa che le cose a cui si riferischino diventino più interessanti.. mi piace raccontarti un aneddoto.: in un paese del nord si usa un elegante costume con la gonna in testa , non troppo diverso da quello usato in romangia, anglona, gallura ecc. in una cavalcata anni cinquanta non si sa quale giornalista defini' le donne di quel paese , per il bianco e nero e per un colpo di vento che gonfio' le gonne -copicapo : "le rondinelle" ... questa cosa viene ripetuta sino alla nausea, spesso tacendo caratteristiche più significative... un giorno , durante un incontro culturale, illustrai quelle caratteristiche.. origini, fonti, significati, tecnologia, merceologia ecc... alla fine un personaggio importante interviene..: " si si! abbasranza interessante..ma si è dimenticato di parlare delle rondinelle..." il mio : vaff... e' stato trattenuto dall'educazione!! ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2010 : 13:26:48
|
laier ha scritto: 07/08/2008 tanti auguri, ma vorrei solo sapere qual'è l'aspetto mauritano del matrimonio... per me dovrebbe chiamarsi "meurredino" | laier ha scritto:
11/01/2010 si intendevo quello babborcu... poi a me il termine "maurredinu" proprio non piace,perchè storicamente non tanto vero, maurri potrebbero essere chioamati pure i barbaricini o gli abitanti del sarrabus e poi mi fa ridere il "matrimonio mauritano"...nessuno mi ha mai detto quale sia l'aspetto mauritano del rito...mah!
|
Laier...sempre polemico... forse hai cambiato parere con il tempo....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/01/2010 : 14:17:32
|
che ridere le rondinelle.... mani...non du potzu stoddi...ahahahah!non lo accetto!ahahahhahah
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/01/2010 : 16:20:32
|
| laier ha scritto:
ciao manu! io non ho mai sentito parlare dei muncadori maurredinu...forse è un appellativo di qualcuno da noi si chiama semplicemente muncadori mannu, e veniva usato dalle contadine/popolane
|
.. mi scuserai .. ma anche da noi esiste la dicitura .. muncadoris maurredinus ... mmmhhh sarà a causa della troppa vicinanza a Elmas? ... ... maurreddu ... in bidda est s'allomingiu dde unu nieddu dde bisura ...
.. maurra .. meurra ... maurredda .. merlo ... uccello nero ... dal piumaggio scuro ...
.. muncadori tanau .. fazzoletto scuro .. ...muncadori maurreddinu ... fazzoletto scuro ... può darsi ?
.. d’altro canto capisco che il termine può darti fastidio … .. anche perché nella dizione popolare .. maurreddus … maurreddinus .. assume un significato dispreggiativo. Come saprai, è probabile che l’aggettivo derivi da Mauri, che erano gruppi etnici dell’antica Mauritania (Algeria) che secondo la testimonianza di Procopio (De bello vandalico, II 13) furono esiliati dai Vandali in Sardegna e precisamente presso i Monti che stanno vicino a Cagliari (Sulcis-Iglesiente?) ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 12/01/2010 : 17:46:25
|
ciao a tutti e buon anno a aproposito di muncadoris, anche da noi a Sinnai vengono chiamati solo ed esclusivamente muncadori mannu, che ha una lunghezza di cm 150 x 150, poi esistono su mesu muncadori, che ha delle dimensioni di circa 120 x 120 riguardo ai colori dei decori sono vari mentre per il centro è sempre marron , ma di diverse tonalità , il marrone super scuro veniva usato in caso di luto per coprire gli specchi nella casa del defunto e per involgere il pranzo che veniva mandato nella casa dove c'era il defunto e non ha frangie mentre la tonalità marrone scuro veniva usato per diverse ricorrenze ma non festive, invece quello di una tonalià marrone più chiaro e con decori più vivaci di cui i nomi sono a pardingianus , a croccoriga, a foll'e nuxedda ecc ecc e con frangie viola o azzurre per ricorrenze festive. mentre gli altri fazzoletti sempre con decori sui lati e con decori a piccole foglie tipo quelli che qualcuno sta chiamando maurredinu erano dei fazzoletti giornalieri
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 12/01/2010 : 18:15:08
|
| musthayoni ha scritto:
| laier ha scritto:
|
.. mi scuserai .. ma anche da noi esiste la dicitura .. muncadoris maurredinus ... mmmhhh sarà a causa della troppa vicinanza a Elmas?
.. ... maurreddu ... in bidda est s'allomingiu dde unu nieddu dde bisura ...
.. maurra .. meurra ... maurredda .. merlo ... uccello nero ... dal piumaggio scuro ...
.. muncadori tanau .. fazzoletto scuro .. ...muncadori maurreddinu ... fazzoletto scuro ... può darsi ?
.. d’altro canto capisco che il termine può darti fastidio … .. anche perché nella dizione popolare .. maurreddus … maurreddinus .. assume un significato dispreggiativo. Come saprai, è probabile che l’aggettivo derivi da Mauri, che erano gruppi etnici dell’antica Mauritania (Algeria) che secondo la testimonianza di Procopio (De bello vandalico, II 13) furono esiliati dai Vandali in Sardegna e precisamente presso i Monti che stanno vicino a Cagliari (Sulcis-Iglesiente?) ..
|
non trovo più la parte di un testo di Barbara Fois e di un altro studioso che non ricordo...comunque: loro dicono che oltre nel Sulcis, i Mauri si insediarono pure nel Sarrabus e da li in Barbagia...
|
Modificato da - laier in data 12/01/2010 18:16:02 |
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~