Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:27:57
|
| meurreddu ha scritto:
io ne ho uno dorato simile a quello di milly appena posso lo fotografo.. da noi quelli si usano come fazzoletti da mettere sopra su gipponi .. tipo questo
|
da noi sono usati per la testa...e anche "po pannu de piturras"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:37:34
|
| maniscialli ha scritto:
Milly..una curiosità,il settimo fazzoletto,mi sapresti dire a quale anno risale...mi interesserebbe saperlo perchè nei ricordi di mia madre, non riesce a collocarlo come data ....non ricorda se è appartenuto a sua mamma,oppure a sua nonna....
|
ha circa 110 anni e da noi vengono usati come muncadori de conca
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:43:14
|
| meurreddu ha scritto:
io ne ho uno dorato simile a quello di milly appena posso lo fotografo.. da noi quelli si usano come fazzoletti da mettere sopra su gipponi .. tipo questo
|
anche questo è favoloso! che belle cose usavano i nostri avi su certe cose devo dare RAGIONE a santobevitore e a babborcu tessuti così non si trovano PIù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:59:41
|
milly...da noi i fazzoletti che da voi vengono chiamati "muccadoris tanaus" sono chiamati "muccadoris mannus"..... e vengono ornati anche con delle frangie di vario colore...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 17:05:20
|
| milly73 ha scritto:
per quanto riguarda il secondo fazzoletto ha circa 90 anni era di mia nonna! !appena ho la mente libera voglio notare quello che tu hai detto poi ti faccio sapere le mie impressioni!
|
Benissimo Milly, ci conto! Aspetto le tue impressioni, tutto quello che ti passa per la mente. In questo modo la conversazione potrebbe anche essere utile a me, a te e a tutti coloro che, passando di qui, si trovano a leggere le cose che scriviamo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 17:21:54
|
Mani e Meurreddu, grazie per questo foto. Mani, un fazzoletto tutto bianco identico al tuo l'ha acquistato di recente una mia zia, l'unica differenza sta nel fatto che la precedente padrona (vecchietta ultra novantenne) aveva ricamato dei puntini rossi sopra i pistilli di tutti i fiori.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 07/01/2010 : 09:15:54
|
Santo...della procedura del piccolo ricamo sui fazzoletti ne sono a conoscenza,ma fino ad ora non ho avuto l'opportunità di osservarne qualcuno da vicino...diversamente ai fazzoletti in seta di varie tonalità di colore chiaro a motivi floreali, ai quali sono stati dipinte piccole parti dei motivi riportati sul tessuto,come petali ,pistilli, foglie,ecc....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/01/2010 : 08:42:27
|
e gia' , milly!! purtroppo oggi si va spesso sul dozzinale sia nelle decorazioni... spesso di modulo troppo esagerato e vistoso, sia nella qualità.. spesso si trovano esemplari talmente sintetici da restare rigidi e che "sparano" sgradevolmente alla luce e che si arricciano sotto ferri da stiro troppo caldi... purtroppo!! il meccanismo dell'intervento locale su fazzoletti e stoffe seriali e' ben noto... e' ovvio che si trattava di tentativi di personalizzare moderatamente e variare cio' che la fabbrica proponeva e che la legge della domanda e dell'offerta rendeva scarsamente controllabili e non perfettamente adattabili alle esigenze locali .. lo conosco anche in grembiali damascati... vi si inteveniva con pittura ad olio,, a volte con porporine dorate e argentate tipo "glitter" ( che sul nero o viola non sono brutte) o con piccole parti ricamate in seta... la fantasia delle nostre antenate serviva a far di necessità virtu'.. a volte con soluzioni ai nostri occhi assurde.. ho visto alcuni fazzoletti damascati logudoresi,,, giallini, avorio o comunquer chiari.. che avevano aloni ,regolari e fatti apposta eh! , con rossetto o piumini da cipria ... con matita copiativa e persino con inchiostro... ne poseggo uno che, appena ha preso su un angolo un po' di vapore umido de ferro da stiro ha "sciolto" l'inchiostro!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/01/2010 : 11:43:08
|
che bei fazzoletti! e sì avete proprio ragione sulla varietà cromatica che esisteva. a me che non ho esemplari autentici ma solo fotografie, vedere queste immaggini aiuta molto. grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 10/01/2010 : 15:30:12
|
Ciao piccioccusu!torno dopo una lunga assenza ...e vedo che vi date sempre da fare!sempri scettendi dimoniusu!scherzo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 11/01/2010 : 13:35:36
|
| esme ha scritto:
Ciao piccioccusu!torno dopo una lunga assenza ...e vedo che vi date sempre da fare!sempri scettendi dimoniusu!scherzo...
|
il forum ha bisogno di animarsi! per santo non mi sono dimenticata di te! in questi giorni mi manca la concentrazione per esprimere le mie impressioni tranquillo che la sorpresa arriva!!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 13:59:36
|
ma non starete ancora tutti li a festeggiare e brindare...!!!!belli i fazzoletti che avete postato! se ci riesco qualcuno lo metto pure io..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/01/2010 : 16:00:40
|
| maniscialli ha scritto:
milly...da noi i fazzoletti che da voi vengono chiamati "muccadoris tanaus" sono chiamati "muccadoris mannus"..... e vengono ornati anche con delle frangie di vario colore...
|
.. belle le foto di milly .. e anche le tue mani. Anche da noi .. is muncadoris tanaus .. pur essendo conosciuti anche con questa definizione non locale ... sono chiamati più propriamente .. muncadoris mannus ... come credo per gli altri paesi campidanesi limitrofi ... .. manu ... bizio ... gigi .. dite la vostra ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 20:17:28
|
| milly73 ha scritto: il forum ha bisogno di animarsi! per santo non mi sono dimenticata di te! in questi giorni mi manca la concentrazione per esprimere le mie impressioni tranquillo che la sorpresa arriva!!!!!!!
|
Brava Milly, mi piace la gente di parola! Deu innoi seu, aspettendi. Sono certo che la tua sorpresa non mi deluderà!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 23:27:54
|
E per la serie......... A volte ritornano........ Cari amici eccomi nuovamente tra voi!!!!!!!!!!!!
No Esme, almeno per ciò che mi riguarda, non sto ancora brindando (anche perchè sono quasi astemio.....), solo che in questo periodo ho altre cose in testa che mi impediscono di concentrarmi sul forum.........
Comunque sia, ho seguito, pur senza intervenire, l'evolversi della discussione e volevo complimentarmi per la bellezza dei fazzoletti di cui sono state postate le foto!!!!!!!!
Per rispondere al caro Mustha, che mi tira in ballo come paese limitrofo al suo: anche da noi, i fazzoletti stampati vengono definiti principalmente muncadoris mannus, e ad onor del vero, la ricerca sul campo ha effettivamente riportato alla luce, quella tipologia di fazzoletti, nella loro versione più grande (da cui l'appellattivo "mannus".........). Qualcuno, definisce quei fazzoletti anche "muncadoris maurreddinus" per via della loro utilizzazione particolarmente diffusa nell'area del sulcis.... (qualcuno mi potrebbe confermare!?)....... Il nome "muncadori tanau" che qualcuno utilizza anche nella nostra zona, per rendere l'idea della tipologia di fazzoletti di cui si stà parlando, è estraneo all'interland cagliaritano, e non sò esattamente in quale area regionale venga utilizzato maggiormente ....... se qualche "esperto" può illuminarci al proposito, penso che ne saremo tutti lieti!!!!!
Ciao! A presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|