Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/01/2010 : 14:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cessu timmendi seu!!!!!! hoi hoi pure i talebani. Scherzo ragazzi questi fazzoletti sono di mia madre fanno parte del costume quindi spero di non andare fuori tema! Se no bachetta!

questi due fazzoletti da noi vengono chiamati " su muncadori tanau"

i classici fazzoletti

i fazzoletti in seta l'ultimo ha più di 120 anni!!!!!!!

aspetto i commenti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 05/01/2010 : 18:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti può servire a qualcosa il terzo, ottavo nono e decimo sono davvero molto belli, complimneti davvero.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/01/2010 : 18:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigiamino ha scritto:

se ti può servire a qualcosa il terzo, ottavo nono e decimo sono davvero molto belli, complimneti davvero.

grazie......

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/01/2010 : 18:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly... spero tu non tema i "talebani sardi" che con me non c'è niente da temere con me !! sono solo un po' rigido ( forse per via dell'età) ma..spero non rin..co .ito!!

grazie per i pezzi che posti.. direi che ci siamo!!! altrochè ... qualcuno ( forse tutti!!) mi piacerebbe averlo!
se ti posso dare un consiglio ,pero' ( ahi!! di nuovo!! non so trattenermi!!) evita di conservarli piegati ( come si conservavano quando erano in perfetto stato e nuovi) ma tienili distesi o a rrotolati bene su un cilindro ( di costruisce bene con della tela) perchè a lungo andare quelle pieghe che vedo in alcuni rischiano di diventere tagli! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 05/01/2010 : 19:08:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

cessu timmendi seu!!!!!! hoi hoi pure i talebani. Scherzo ragazzi questi fazzoletti sono di mia madre fanno parte del costume quindi spero di non andare fuori tema! Se no bachetta!

Che belli i primi tre!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 05/01/2010 : 19:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly, a ddu bisi ca immoni si cumprendeus! I tuoi fazzoletti sono molto belli, (uno ce l'abbiamo anche noi, uguale uguale). Il secondo dei muccadoris tanaus è bellissimo, non ne avevo mai visto con quei colori e con quella forma (è ben più stretto di quelli usuali) Hai qualche informazione in modo da risalire più o meno all'epoca?
Splendido quello in pintura col cervo, un lavoro finissimo davvero.
Ok, se hai fazzoletti, sicuramente avrai anche altri pezzi e magari delle foto vecchie. Se è così, prendi tutto e osserva. Noterai la varietà dei colori, non sempre abbinati ma armonici nell'insieme, guarda i tessuti (non necessariamente tutti di seta e tutti lucidosi), c'è il cotone sottile, quello più grosso, quello lucido come seta, c'è la lana, il crespo, il velluto, il raso liscio o operato. Ci sono i ricami delle camicie, alcuni più semplici, altri più complessi. Pensa ad una processione del passato in cui tutti indossavano questi costumi: c'era varietà di colori, magari uniformità nell'insieme ma varietà nei dettagli. Ora confronta tutto questo con i costumi delle foto che hai postato: guarda i colori tutti abbinati, la tendenza alla foggia festiva (è festivo anche il primo, l'unico originale!), la monotonia dei colori. la quantità di stoffa damascata "lucidosa" messa a sterri e a coberri. Quale ti sembra più verosimile? Cosa ti se sembra che abbiano potuto indossare i tuoi antenati?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/01/2010 : 19:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

milly... spero tu non tema i "talebani sardi" che con me non c'è niente da temere con me !! sono solo un po' rigido ( forse per via dell'età) ma..spero non rin..co .ito!!

grazie per i pezzi che posti.. direi che ci siamo!!! altrochè ... qualcuno ( forse tutti!!) mi piacerebbe averlo!
se ti posso dare un consiglio ,pero' ( ahi!! di nuovo!! non so trattenermi!!) evita di conservarli piegati ( come si conservavano quando erano in perfetto stato e nuovi) ma tienili distesi o a rrotolati bene su un cilindro ( di costruisce bene con della tela) perchè a lungo andare quelle pieghe che vedo in alcuni rischiano di diventere tagli! ciao

come hai potuto notare non temo i talebani..... e poi avrai capito che sono tosta!!!!!!!!!!!!! grazie del consiglio non lo sapevo!!!!!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 05/01/2010 : 19:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly...i fazzoletti sono tutti favolosi...complimenti...il settimo e il nono gli posseggo anch'io in diversa tinta...questi giorni se riesco a trovare un pò di tempo posto le foto...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/01/2010 : 19:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Milly, a ddu bisi ca immoni si cumprendeus! I tuoi fazzoletti sono molto belli, (uno ce l'abbiamo anche noi, uguale uguale). Il secondo dei muccadoris tanaus è bellissimo, non ne avevo mai visto con quei colori e con quella forma (è ben più stretto di quelli usuali) Hai qualche informazione in modo da risalire più o meno all'epoca?
Splendido quello in pintura col cervo, un lavoro finissimo davvero.
Ok, se hai fazzoletti, sicuramente avrai anche altri pezzi e magari delle foto vecchie. Se è così, prendi tutto e osserva. Noterai la varietà dei colori, non sempre abbinati ma armonici nell'insieme, guarda i tessuti (non necessariamente tutti di seta e tutti lucidosi), c'è il cotone sottile, quello più grosso, quello lucido come seta, c'è la lana, il crespo, il velluto, il raso liscio o operato. Ci sono i ricami delle camicie, alcuni più semplici, altri più complessi. Pensa ad una processione del passato in cui tutti indossavano questi costumi: c'era varietà di colori, magari uniformità nell'insieme ma varietà nei dettagli. Ora confronta tutto questo con i costumi delle foto che hai postato: guarda i colori tutti abbinati, la tendenza alla foggia festiva (è festivo anche il primo, l'unico originale!), la monotonia dei colori. la quantità di stoffa damascata "lucidosa" messa a sterri e a coberri. Quale ti sembra più verosimile? Cosa ti se sembra che abbiano potuto indossare i tuoi antenati?

per quanto riguarda il secondo fazzoletto ha circa 90 anni era di mia nonna! !appena ho la mente libera voglio notare quello che tu hai detto poi ti faccio sapere le mie impressioni!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/01/2010 : 19:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Milly...i fazzoletti sono tutti favolosi...complimenti...il settimo e il nono gli posseggo anch'io in diversa tinta...questi giorni se riesco a trovare un pò di tempo posto le foto...

ok sono curiosa!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/01/2010 : 00:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimi i primi due .. io sono alla ricerca di un fazzoletto in cotone stampato da comprare .. se doveste sentire qualche cosa avvisate !

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 06/01/2010 : 14:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly...come promesso posto le fotografie dei fazzoletti...non sono venute come speravo,non sono riuscito a fare foto alla luce naturale per via del maltempo,e con
la luce del flash non sono il massimo....cosa ne pensate...

Modificato da - maniscialli in data 06/01/2010 14:56:42

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/01/2010 : 15:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho uno dorato simile a quello di milly appena posso lo fotografo.. da noi quelli si usano come fazzoletti da mettere sopra su gipponi ..
tipo questo

Modificato da - meurreddu in data 06/01/2010 15:22:28

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/01/2010 : 15:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia!!!!!!!!!!!!! bellissimi mi piacciono tutti!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 06/01/2010 : 15:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly..una curiosità,il settimo fazzoletto,mi sapresti dire a quale anno risale...mi interesserebbe saperlo perchè nei ricordi di mia madre, non riesce a collocarlo come data ....non ricorda se è appartenuto a sua mamma,oppure a sua nonna....

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000