Autore |
Discussione |
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 14:51:24
|
cessu timmendi seu!!!!!! hoi hoi pure i talebani. Scherzo ragazzi questi fazzoletti sono di mia madre fanno parte del costume quindi spero di non andare fuori tema! Se no bachetta!
questi due fazzoletti da noi vengono chiamati " su muncadori tanau"
i classici fazzoletti
i fazzoletti in seta l'ultimo ha più di 120 anni!!!!!!!
aspetto i commenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/01/2010 : 18:17:41
|
se ti può servire a qualcosa il terzo, ottavo nono e decimo sono davvero molto belli, complimneti davvero.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 18:25:39
|
| Pigiamino ha scritto:
se ti può servire a qualcosa il terzo, ottavo nono e decimo sono davvero molto belli, complimneti davvero.
|
grazie......
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/01/2010 : 18:41:45
|
milly... spero tu non tema i "talebani sardi" che con me non c'è niente da temere con me !! sono solo un po' rigido ( forse per via dell'età) ma..spero non rin..co .ito!!
grazie per i pezzi che posti.. direi che ci siamo!!! altrochè ... qualcuno ( forse tutti!!) mi piacerebbe averlo! se ti posso dare un consiglio ,pero' ( ahi!! di nuovo!! non so trattenermi!!) evita di conservarli piegati ( come si conservavano quando erano in perfetto stato e nuovi) ma tienili distesi o a rrotolati bene su un cilindro ( di costruisce bene con della tela) perchè a lungo andare quelle pieghe che vedo in alcuni rischiano di diventere tagli! ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:08:08
|
| milly73 ha scritto:
cessu timmendi seu!!!!!! hoi hoi pure i talebani. Scherzo ragazzi questi fazzoletti sono di mia madre fanno parte del costume quindi spero di non andare fuori tema! Se no bachetta!
|
Che belli i primi tre!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:30:03
|
Milly, a ddu bisi ca immoni si cumprendeus! I tuoi fazzoletti sono molto belli, (uno ce l'abbiamo anche noi, uguale uguale). Il secondo dei muccadoris tanaus è bellissimo, non ne avevo mai visto con quei colori e con quella forma (è ben più stretto di quelli usuali) Hai qualche informazione in modo da risalire più o meno all'epoca? Splendido quello in pintura col cervo, un lavoro finissimo davvero. Ok, se hai fazzoletti, sicuramente avrai anche altri pezzi e magari delle foto vecchie. Se è così, prendi tutto e osserva. Noterai la varietà dei colori, non sempre abbinati ma armonici nell'insieme, guarda i tessuti (non necessariamente tutti di seta e tutti lucidosi), c'è il cotone sottile, quello più grosso, quello lucido come seta, c'è la lana, il crespo, il velluto, il raso liscio o operato. Ci sono i ricami delle camicie, alcuni più semplici, altri più complessi. Pensa ad una processione del passato in cui tutti indossavano questi costumi: c'era varietà di colori, magari uniformità nell'insieme ma varietà nei dettagli. Ora confronta tutto questo con i costumi delle foto che hai postato: guarda i colori tutti abbinati, la tendenza alla foggia festiva (è festivo anche il primo, l'unico originale!), la monotonia dei colori. la quantità di stoffa damascata "lucidosa" messa a sterri e a coberri. Quale ti sembra più verosimile? Cosa ti se sembra che abbiano potuto indossare i tuoi antenati?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:32:34
|
| babborcu ha scritto:
milly... spero tu non tema i "talebani sardi" che con me non c'è niente da temere con me !! sono solo un po' rigido ( forse per via dell'età) ma..spero non rin..co .ito!!
grazie per i pezzi che posti.. direi che ci siamo!!! altrochè ... qualcuno ( forse tutti!!) mi piacerebbe averlo! se ti posso dare un consiglio ,pero' ( ahi!! di nuovo!! non so trattenermi!!) evita di conservarli piegati ( come si conservavano quando erano in perfetto stato e nuovi) ma tienili distesi o a rrotolati bene su un cilindro ( di costruisce bene con della tela) perchè a lungo andare quelle pieghe che vedo in alcuni rischiano di diventere tagli! ciao
|
come hai potuto notare non temo i talebani..... e poi avrai capito che sono tosta!!!!!!!!!!!!! grazie del consiglio non lo sapevo!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:35:24
|
Milly...i fazzoletti sono tutti favolosi...complimenti...il settimo e il nono gli posseggo anch'io in diversa tinta...questi giorni se riesco a trovare un pò di tempo posto le foto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:41:06
|
| santobevitore ha scritto:
Milly, a ddu bisi ca immoni si cumprendeus! I tuoi fazzoletti sono molto belli, (uno ce l'abbiamo anche noi, uguale uguale). Il secondo dei muccadoris tanaus è bellissimo, non ne avevo mai visto con quei colori e con quella forma (è ben più stretto di quelli usuali) Hai qualche informazione in modo da risalire più o meno all'epoca? Splendido quello in pintura col cervo, un lavoro finissimo davvero. Ok, se hai fazzoletti, sicuramente avrai anche altri pezzi e magari delle foto vecchie. Se è così, prendi tutto e osserva. Noterai la varietà dei colori, non sempre abbinati ma armonici nell'insieme, guarda i tessuti (non necessariamente tutti di seta e tutti lucidosi), c'è il cotone sottile, quello più grosso, quello lucido come seta, c'è la lana, il crespo, il velluto, il raso liscio o operato. Ci sono i ricami delle camicie, alcuni più semplici, altri più complessi. Pensa ad una processione del passato in cui tutti indossavano questi costumi: c'era varietà di colori, magari uniformità nell'insieme ma varietà nei dettagli. Ora confronta tutto questo con i costumi delle foto che hai postato: guarda i colori tutti abbinati, la tendenza alla foggia festiva (è festivo anche il primo, l'unico originale!), la monotonia dei colori. la quantità di stoffa damascata "lucidosa" messa a sterri e a coberri. Quale ti sembra più verosimile? Cosa ti se sembra che abbiano potuto indossare i tuoi antenati?
|
per quanto riguarda il secondo fazzoletto ha circa 90 anni era di mia nonna! !appena ho la mente libera voglio notare quello che tu hai detto poi ti faccio sapere le mie impressioni!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 19:47:44
|
| maniscialli ha scritto:
Milly...i fazzoletti sono tutti favolosi...complimenti...il settimo e il nono gli posseggo anch'io in diversa tinta...questi giorni se riesco a trovare un pò di tempo posto le foto...
|
ok sono curiosa!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 06/01/2010 : 00:34:26
|
bellissimi i primi due .. io sono alla ricerca di un fazzoletto in cotone stampato da comprare .. se doveste sentire qualche cosa avvisate !
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 14:55:16
|
Milly...come promesso posto le fotografie dei fazzoletti...non sono venute come speravo,non sono riuscito a fare foto alla luce naturale per via del maltempo,e con la luce del flash non sono il massimo....cosa ne pensate...
|
Modificato da - maniscialli in data 06/01/2010 14:56:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:15:22
|
io ne ho uno dorato simile a quello di milly appena posso lo fotografo.. da noi quelli si usano come fazzoletti da mettere sopra su gipponi .. tipo questo
|
Modificato da - meurreddu in data 06/01/2010 15:22:28 |
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:16:14
|
che meraviglia!!!!!!!!!!!!! bellissimi mi piacciono tutti!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 06/01/2010 : 15:24:30
|
Milly..una curiosità,il settimo fazzoletto,mi sapresti dire a quale anno risale...mi interesserebbe saperlo perchè nei ricordi di mia madre, non riesce a collocarlo come data ....non ricorda se è appartenuto a sua mamma,oppure a sua nonna....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |