Autore |
Discussione |
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/12/2009 : 08:33:52
|
tantissimi auguri a tutti!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/12/2009 : 15:05:16
|
dopo aver controllato 172 pagine ho notato che manca il costume tipico di Santa Giusta ! A maggio del 2007, grazie all' amministrazione comunale e a delle persone appassionate sono stati fatti degli studi sul costume tipico santagiustese vi sposto le immagini
[URL=http://img230.imageshack.us/i/p5130154.jpg/][/URL] a sinistra il costume giornaliero a destra il costume " buono" per chi poteva permeterselo
[URL=http://img40.imageshack.us/i/p5130156h.jpg/][/URL] il costume degli sposi
[URL=http://img52.imageshack.us/i/p5130159.jpg/][/URL] il costume delle feste
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 02/01/2010 : 16:36:01
|
Milly, grazie per avere inserito queste immagini, però, se questo è il risultato, ho qualche dubbio sul tenore degli studi effettuati dalle persone appassionate di cui hai parlato. Purtroppo, in molti casi, la passione sola non basta e, se non si porta avanti una ricerca seria, i risultati - vedi la maggior parte dei costumi delle foto - sono piuttosto inverosimili e approssimativi. Peccato perché mi sembra l'ennesima occasione mancata... Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2010 : 03:01:05
|
| santobevitore ha scritto:
Milly, grazie per avere inserito queste immagini, però, se questo è il risultato, ho qualche dubbio sul tenore degli studi effettuati dalle persone appassionate di cui hai parlato. Purtroppo, in molti casi, la passione sola non basta e, se non si porta avanti una ricerca seria, i risultati - vedi la maggior parte dei costumi delle foto - sono piuttosto inverosimili e approssimativi. Peccato perché mi sembra l'ennesima occasione mancata... Saluti
|
gradirei capire il tuo commento! cosa intendi "se questo è il risultato" "sono invesosimili"
su questa ricerca del costume tipico del mio paese tu non sai che sono state fatte delle ricerche, hanno chiesto alle persone anziane,sono stati fatti degli studi su vecchie fotografie messe a disposizione dalle persone del luogo, non trovo giusto da parte tua dire che sono inverosimili! sai ci tengo a farti sapere un altro piccolo ma importante dettaglio la gonna dell'abito da sposa e stata sottoposta a tintura naturale a base di erbe, in questo caso hanno usato la robbia sicuramnte tu saprai che la parte del rizoma di una pianta adulta regala un bel colore rosso/bordeaux, il tutto per far si che anche i colori si accostassero agli abiti originali!
a mio avviso non è un occasione mancata anzi.......sono orgogliosa di essere stata presente quando gli hanno presentati perchè ho aquisito un altro pezzo di storia del mio paese!
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2010 : 16:43:53
|
Belli.... in particolare il tessuto de su giaccu dell'ultima foto.. Sono capi del vestiario tradizionale di Settimo.... Maria, tua nonna era di quel centro...
|
Modificato da - maniscialli in data 03/01/2010 16:45:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2010 : 17:17:11
|
Ciao ....... leggi msg. Be 3 anni fa hai vestito nel nostro gruppo, se non ci limitano anche questo anno potresti venire con noi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2010 : 17:18:38
|
La lavorazione delle maniche dei primi due corpetti è tipica settimese....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2010 : 18:11:22
|
| milly73 ha scritto:
gradirei capire il tuo commento! cosa intendi "se questo è il risultato" "sono invesosimili"
su questa ricerca del costume tipico del mio paese tu non sai che sono state fatte delle ricerche, hanno chiesto alle persone anziane,sono stati fatti degli studi su vecchie fotografie messe a disposizione dalle persone del luogo, non trovo giusto da parte tua dire che sono inverosimili! sai ci tengo a farti sapere un altro piccolo ma importante dettaglio la gonna dell'abito da sposa e stata sottoposta a tintura naturale a base di erbe, in questo caso hanno usato la robbia sicuramnte tu saprai che la parte del rizoma di una pianta adulta regala un bel colore rosso/bordeaux, il tutto per far si che anche i colori si accostassero agli abiti originali!
a mio avviso non è un occasione mancata anzi.......sono orgogliosa di essere stata presente quando gli hanno presentati perchè ho aquisito un altro pezzo di storia del mio paese!
|
Milly, in ciò che ho scritto non c'è nulla di personale, davvero. Se ti va possiamo parlarne un pò, a me farebbe piacere. Ciò che è documentato dalle foto e dai racconti degli anziani può corrispondere con il primo costume, che potrebbe anche essere festivo (visto il grembiule di "simil seta", brutta imitazione de s'arrasilliu). Si tratta di una foggia ben nota, diffusa, arrivata fino a oggi ma inspiegabilmente poco amata ai giorni nostri, benché ci sia grande quantità di pezzi originali. Il costume da uomo può passare ma ti sfido a trovare una foto o un pezzo d'epoca dove is crazzonis siano rifiniti con l'orlo a giorno, un maldestro tentativo di arricchire e ingentilire ciò che andava bene così com'era. Quanto alla tintura con colori naturali, posso apprezzare l'impegno ma mi sembra un pò un eccesso di zelo; infatti gli antichi, da noi, comperavano il tessuto rosso, già bello e tinto. Le fonti di metà '800 ci riportano anche il nome di questo tessuto, saja o anche sajetta. Ci sono tante cose che, a mio parere, non tornano in questi costumi, perciò ripeto: se ti va ne possiamo parlare, scambiandoci idee e impressioni. Io sono quì!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2010 : 19:30:28
|
per Santo... persona del posto -----------o per chi ha notizie in merito Da noi ci sono dei fazzoletti che usavano le nostre nonne nel 1800 sino agli anni 1950, venivano chiamati “muncadoris de Cabras” , erano in uso lì e poi esportati da noi? li commercializzava qualche persona del posto ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2010 : 20:16:15
|
| BizioFolk ha scritto:
per Santo... persona del posto -----------o per chi ha notizie in merito Da noi ci sono dei fazzoletti che usavano le nostre nonne nel 1800 sino agli anni 1950, venivano chiamati “muncadoris de Cabras” , erano in uso lì e poi esportati da noi? li commercializzava qualche persona del posto ?
|
mi hai incuriosito, per caso si trata de "su muncadori tanau?" da noi lo chiamano così non so da voi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/01/2010 : 11:39:22
|
milly: complimenti per la pazienza nel leggere le oltre 170 pagine!!!Non ti conosco, ma ti reputo intelligente e percio' escludo che ti sia limitata al controllo della presenza o assenza del costume del tuo campanile, ma abbia capito che l'intento di chi ha partecipato alla discussione non e' stato quello di "esserci"come paese.. che questo gia fa tanto danno nelle sfilate, ma di andare oltre il deleterio campanilismo dei"pocos locos y mal'unidos" cercando altri significati ( storici, sociali, economici, ecc) che vanno oltre " il nostro e' il più bello" o il " guardate quanto e' bello questo!"
la discussione non vuol essere una rassegna di abiti... ed e' in crescendo ..per cui ne mancano tanti certamente, non solo quello di S,Giusta.. non entro nel merito, non conoscendo appieno la realta' di santa giusta, ma mi fido della grande serietà e competenza di santobevitore.. tuttavia: hai ragione: la copia non puo' sostituire l'originale., MAI .. ma. ..essendo crollato il contesto sociale che ha espresso gli "originali"e che possedeva il retroterra ed il gusto ( il nostro gusto è più ampio ma sostanzialmente diverso) per " digerire e assimilare"i nuovo materiali, .. quando si attua una ricostruzione, operazione difficilissima, se seria, e sempre sul filo del rasoio.. si ha il dovere di tentare di avvicinarsi quanto più possibile all'originale,, cercando le stoffe in ogni dove.. ma non si puo' "inventare" perchè " tanto "inventavano anche gli antichi".. per quanto attiene alla tintura con la robbia.. concordo con santo..eccesso di zelo.. probabilmente inutile perchè in antico le stoffe di panno erano importate gia colorate---
ecco, milly,, più che le foto degli abiti ricostruiti.. o oltre a quelle foto.. nell'ottica della discussione, avrei visto una sintesi della documentazione da cui si e' partiti.. perchè con i soliti manichini vestiti si puo' solo esprimere una valutazione estetica.. che lascia il tempo che trova.. credo , comunque, che il discorso vada affrontato serenamente e senza pregiudizi.. se vuoi che sia produttivo.. altrimenti torniamo allo sterile " che bello che e' il vostro costume!!"
bizio:. attendendo la risposta di santo, già ti dico che certo sono di produzione non cabrarissa ( li' si facevano dipinti) .. e certamente di importazione .. ma quale tipo di fazzoletto e' quello che dici? questo e' interessante..
gia ti dico che ad ossi e paesi vicini un tipo di broccato molto usato ( di produzione piemontese) e' definito broccadu piaghesu,, ovvero di Ploaghe!! questo sembra dare indizio di un luogo ove si affermo' per primo la moda di tale stoffa .. poi diffusa altrove
ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/01/2010 : 13:56:29
|
per Santobevitore e babborcu
non mi sono limitata a controllare se erano presenti i costumi del mio paese e non l'ho inserito perchè più bello....personalmente a me piace tantissimo il costume di Oliena e tutto quello che è sardo!mi faceva piacere rendervi partecipi dei risultati ottenuti con le ricerche e sinceramente se avvessi saputo le conseguenze me ne sarei guardata bene dal farlo....rispetto le opinioni degli altri ma.... sinceramente parlando non ho gradito la frase " sono inverosimili" perdonami santo tu hai detto la tua e io ti dico la mia..... e poi ... non finisce qui adesso abbiamo un'altra battaglia " i fazzoletti" ! appena posso inserisco le foto ! e non dirmi che non sono originali!!!!!! poi mi dirai!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 04/01/2010 : 15:42:24
|
Milly, se ti sei sentita in qualche modo offesa dalle mie parole, me ne dispiace e ti chiedo sinceramente scusa. Quindi hai fatto bene a postare le immagini invece: magari possiamo imparare tutti, proprio grazie alle tue foto. Se vuoi ti dico perché ho usato la parola "inverosimili": non è stato un caso e ho le mie ragioni precise. Però, se ti va di parlare, io sarò più che contento di sentire le tue ragioni. Quanto ai fazzoletti, metti pure le immagini, sono curioso assai...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 04/01/2010 : 15:47:36
|
| BizioFolk ha scritto:
|
Bizio, ma cosa mi dici mai? Di che fazzoletti si tratta? De accappiadura o di quelli che da voi si chiamano muccadoris mannus? A Cabras si vendevano fazzoletti nuovi fino ai primi anni '80, finché c'è stata richiesta, insomma, ovviamente arrivavano dalla fabbrica, in loco si dipingevano e basta. Aiò, metti le foto che sono curioso assai!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/01/2010 : 17:56:35
|
milly... mi metti in bocca quel che non ho detto!! ho detto , infatti, quel che certamente non hai fatto ( e che speravo non avessi fatto) ... ed ho cercato di metteti in guardia da un veleno che spegne le menti di noi sardi: il campanilismo ... e da un altro veleno che uccide la visione ampia , a tutto campo, del nostro vestiario tradizionale il sentimento adulcorato dell'estetica... invece ..anche tu salti su.. ti senti toccata! allora: innazitutto scusa se ti ho offeso e avessi offeso i tuoi sentimenti e la tua passione ( non avevo intenzione di non rispettarli) santo ti ha gia chiesto scusa,da quel gentile ed educato ragazzo che è, nao ha bisogno di avvocati, ma ti posso garantire che e' preparto se hai letto tutte le 170 e passa pagine,, avrai incocciato qualche mio intervento e forse avrai capito che qualcosina , forse, la posso dire.. a ragion veduta... allora? se gia in due, fuori dai giri.. che qualcosina sanno,,, ti esprimono perplessità..qualche dubbio non ti viene??? io, al tuo posto lo avrei..
a margine: posta i fazzoletti... io te ne saro' grato,,perchè aggiungero' qualcosa a quel che so,,, come ti sono grato per le immagini dei costuni di santa giusta..
ma, vorrei dirti che, se quei fazzoletti sono stati inseriti nei costumi ricostruiti.. come alcuni veli che mi paiono vecchi, sarebbe un madornale errore perchè non si può comporre un costume CORRETTAMENTE mescolando rifatto e vecchio... per lo meno senza segnare chiaramente quel che e' rifatto e quel che e' vecchio...
scusa la poca diplomazia...ma in queste cose sono talebano...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Discussione |