Forum Sardegna - Racconti di miniere.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Racconti di miniere.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/01/2008 : 15:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo dico io a virdis,lo dico io a virdis.............
ma itta....da deppu nai

murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 16/01/2008 : 11:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

La miniera di Canaili.

Nel comune di Luogosanto.....tanto tempo fa......................

fra gli interessantissimi messaggi che sempre mi ritrovo a leggere qui quasi perdevo questa magnifica foto..ma voi l'avete notato quanto è bella?!? non ho parole è veramente stupenda!!! Ora me la stampo!! Grazie Calafuria!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 16/01/2008 : 12:41:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Domenico...io l'avevo notata... oltre che bella.....e' un paesaggio "struggente".. si "sente" quasi il silenzio del luogo !!! poi...... c'e' quella luce particolare.....
non distinguo pero' se..... sia un alba o un tramonto.....
c'e' anche una parte simpatica: le pecore che guardano l'obiettivo......meravigliate !!

Hai ragione Calafuria e' proprio Bravo !!!

P.s.... sono in paziente attesa..dei "racconti di Arrigo".....non l'ho dimenticato....

SdM

Modificato da - annika in data 16/01/2008 12:42:59

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/01/2008 : 01:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Domenico, grazie Anny.
La foto è stata scatta nel tardo pomeriggio di un paio di settimane fa nello stazzo ''Cacabrocciu'' nei pressi della miniera Canaili.
Era stata improvvisata una piccola ferrovia per il trasporto del materiale ''ematite''.
Lungo il percorso la materia prima era riversa ovunque, incuriosito di questo particolare ho chiesto informazioni agli anziani del posto che mi hanno spiegato che su dieci carrelli ne rovesciavano di proposito 8 durante il tragitto.
Motivazione..........troppo pesanti?.................ricerca mineraria non consona al luogo?
Bhoooooooooo.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/01/2008 : 01:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anna lisa ha scritto:

Anch'io sono figlia e nipote di minatori. Mio padre ha lavorato a Ingurtosu, Montevecchio, Carbonia ed in laveria a Buggerru; poi si è trasferito in Piemonte lavorando poi per poco tempo ancora in miniera. Mio nonno paterno ha perso una gamba nella miniera di Buggerru, a casa c'erano 5 figli: il più grande aveva 11 anni e la più piccola solo 6 mesi. I più grandi dovettero andare a lavorare.
Mia nonna materna faceva la cernitrice sempre nella miniera di Buggerru, mia madre frequentò solo la prima elementare; poi dovette rimanere a casa a guardare la sorella minore mentre la madre era a lavorare. Mia nonna mi raccontava che si nascondeva un pezzo di pane nella tasca del grembiule e doveva mangiare di nascosto dal sorvegliante. Nelle miniere di Buggerru la vita era da galera, i minatori venivano trattati peggio che nelle altre miniere; tutto girava attorno ai dirigenti francesi. Cresciuta mia zia, a 11 anni mia madre andò a lavorare presso una famiglia di francesi. Stava da loro tutta la settimana: dalla domenica sera fino al sabato pomeriggio. Poteva andare a letto quando aveva finito di fare tutto quello che le era stato "comandato" di fare. Mi raccontò che un giorno la padrona la lasiò con la figlia piccola da sola tutto il giorno: dovette accudirla e farle il bagno (i padroni erano andati a Cagliari a giocare a tennis); mia madre non sapeva da che parte cominciare - le venne in soccorso una vicina.
Questa vita durò finchè non si sposò che fu a 25 anni.
La stessa sorte di "serva" toccò a quasi tutte le ragazze di allora - in casa c'era poco da mangiare e ci si doveva arrangiare.
Mi devo fermare ..................

Annalì

Grazie Anna Lisa, grazie.
Massy.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/01/2008 : 17:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho letto questa poesia che io trovo bellissima... è del mirabile poeta Mario Licheri originario del Sulcis-Iglesiente che con i suoi versi ha saputo rendere palpabile tutta la ricchezza dei sentimenti della sua gente... la dedico a tutti voi

MINIERA (1928)

A pizzus de froris
de murdegu antigu
s'est callau su sanguni
de is intragnas tuas,
miniera,
cun lagrimas amuradas
de ogu de s'arrocca.
Su stori,
chi non conoscit scuriu,
artu arrodat
giogus de bentu,
fuendu is profundus tapius.
E tui , miniera,
e tui
po cali malu prexu
ingurtis fileras
de vagonis e ominis?
E tui,
cali gosu t'imbovat
a ti lassai
sforrogonai, ferri e abruxai,
a corpus de bruvura,
finzas s'urtimu spreni?
Arremorius de interru
ti sonant in su coru
e su scuriu,
miniera,
est s'urtima lacana
'e su celu.
E tui miniera,
e tui
pani e morti,
bisus e parantus
color' 'e calamina

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 21/01/2008 : 11:30:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
TRADUZIONE della poesia Postata da Incantos....

MINIERA (1928)

Sopra il fiore
dell'antico Cisto
si e' aggrumato
il sangue delle tue vene
Miniera....
con lacrime scurite
dall'occhio di roccia..
Il falco
che non conosce il buio...
gioca a circondare il vento..
scappando dalle profondita'...
e tu....
Miniera..
Tu...
Per quale mala gioia
ingoi file
di uomini e vagoni ?
e... TU...
quale felicita' provi...
a lasciarti frugare..
e bruciare...
a colpi di esplosivo
fino alla milza ... ?
All'interno di te
si odono i suoni
dei cuori nel buio...
Miniera...
ultimo confine del cielo...
e..Tu..
Miniera
Tu...
pane e morte..
sogni e pensieri..
color calamina......

Mario Licheri

e' troppo bella per non essere condivisa anche da chi...il sardo non lo conosce....

SdM

Modificato da - annika in data 21/01/2008 11:39:04

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/01/2008 : 12:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I racconti del minatore, mi hanno sempre affascinato, ho scoperto questo spazio nel forum solo oggi, ma sarò un affezionatissima lettirce, purtroppo ho rcevuto diversi inviti ma non o ancora visitato una miniera, appena ho del tempo e appena il tempo lo permetterà scenderò a Carbonia, Porto Flavio, sono dei posti che mi affascinano!!!

Tina

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/01/2008 : 12:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per i gravi errori ortografici che ho commesso, ma il mio nick parla chiaro....

Tina

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/01/2008 : 12:13:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dai Asinella, so che le tue sono solo sviste

http://img530.imageshac
k.us/img530/197/stemmavr0.gif

C'è una storia nella vita
di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

fausto 48
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/01/2008 : 18:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fausto 48 Invia a fausto 48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graie Incantos per avere dedicato a tutti noi ascoltatori e narratori di gente di miniera questa bellissima poesia . che a dire il vero non riuscivo a leggerla.Pensa che ieri mentre ti stavo chiedendo di tradurla mi si e inchiodato il compiuter.oggi rivado sul forum per chiedertelo,invece quel Angelo di Annika sembrava mi aveva letto nel pensiero.grazie.. Grazie a tutte e due

Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/01/2008 : 19:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANIMA MALA (1912)

Po is milli frastimus
chi happu ghettau,
de mortu, a s'Inferru
m'hanti sprofundau.
E po mi fai dispettu,
po mi fai impressioni,
m'hanti postu, derettu,
a picconai craboni.
Craboni chi serbit
po allui su fogu
chi de malu inferru
'ndi prenit su logu.
E persighendumì
a furconi i a palu
m'hanti scioberau
su logu prus malu.
No scinti, callonis,
chi mi fait prexeri:
in vida deu femu
operaiu mineri.
A sutt''e sa rocca
coment'unu interru
sa vida po mei
fiat peus de s'Inferru.

Mario Licheri

TRADUZIONE

Per le mille bestemmie
che ho detto,
da morto, all'Inferno
mi hanno sprofondato.
E per farmi dispetto,
per impressionarmi,
mi hanno mandato dritto
a picconar carbone.
Carbone che serve
per accendere il fuoco
di cui l'Inferno è pieno.
E perseguitandomi
con forconi e pali
hanno scelto per me
il posto peggiore.
Non sanno, cxxxxxxi
che mi hanno fatto un favore:
da vivo io ero
operaio di miniera.
Sottoterra
come un morto
la vita per me
era peggio dell'Inferno.

Modificato da - Incantos in data 21/01/2008 19:32:59

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 21/01/2008 : 22:25:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
PER FAUSTO.....

http://www.exmontevecchio.com/libri.html

SdM

fausto 48
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/01/2008 : 23:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fausto 48 Invia a fausto 48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]annika ha scritto:

PER FAUSTO.....

http://www.exmontevecchio.com/libri.html

SdM
Grazie Annika, ho dato una occhiata alle copertine, cè un po di tutto mi sembrano interessanti, comincerò a cercare qualcosa, non dovrei avere problemi a trovarli, qui nella capitale siamo ben forniti /quote]

Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 14/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/01/2008 : 01:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

I racconti del minatore, mi hanno sempre affascinato, ho scoperto questo spazio nel forum solo oggi, ma sarò un affezionatissima lettirce, purtroppo ho rcevuto diversi inviti ma non o ancora visitato una miniera, appena ho del tempo e appena il tempo lo permetterà scenderò a Carbonia, Porto Flavio, sono dei posti che mi affascinano!!!

Tina

Ottima decisione quella di visitare una miniera, ti consiglio una visita guidata, in tutta sicurezza, nei parchi geo minerari della nostra splendida Isola.
Ciao Tina.
Massy.

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000