Autore |
Discussione |
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 09/01/2008 : 20:46:16
|
no,avevo già letto tempo fa,ma sono intervenuto solo oggi!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 09/01/2008 : 20:49:33
|
difficilmente mi commuovo,non per fare il figo ma perchè sono così di carattere. un giorno ho dovuto trattenere le lacrime leggendo un racconto di virdis che parlava del padre... senza parole!!! ps: non dire niente a virdis
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/01/2008 : 20:53:18
|
| laier ha scritto:
difficilmente mi commuovo,non per fare il figo ma perchè sono così di carattere. un giorno ho dovuto trattenere le lacrime leggendo un racconto di virdis che parlava del padre... senza parole!!! ps: non dire niente a virdis
|
Laier ...ma sei sicuro ? c'e' qualcosa che non torna !!!
se ci tieni non diro' niente !!!
mi sa' che sei parente.... di Virdis
SdM
|
Modificato da - annika in data 09/01/2008 20:55:30 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 10/01/2008 : 19:16:04
|
scrivo per chiedere scusa ad annika!!!!! ho riletto tutta la discussione...il racconto di virdis è bellissimo... ma quello a cui mi riferivo è il tuo!!! scusami tanto!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/01/2008 : 19:24:15
|
| laier ha scritto:
scrivo per chiedere scusa ad annika!!!!! ho riletto tutta la discussione...il racconto di virdis è bellissimo... ma quello a cui mi riferivo è il tuo!!! scusami tanto!!!
|
Grazie Laier....
apprezzo molto.....il fatto che abbia letto le storie di miniera.
scuse ?...no non servono... e di che ?
ciao !!!
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2008 : 12:56:21
|
La miniera di Canaili.
Nel comune di Luogosanto.....tanto tempo fa......................
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
fausto 48
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2008 : 17:01:07
|
cavolo ragazzi mi state massacrando ,o letto qualche riga di tutti quanti, foto e poesie comprese ma non ce la faccio più.o gli occhi lucidi .anchio sono figlio di minatore ma in casa non se ne parlava mai della miniera , forse perchè mio padre a dato troppo.mio Padre stava a montevecchio, a lavorato fino al 1960 poi si ammalò, fu costretto dalla malattia a lasciare la Sardegna si trasferi a Roma, campò altri 10 anni e mori di silicosi io quandò ci trasferimmo avevo 5 anni con 7 fratelli mio padre forse consapevole che se eravamo rimasti sarebbe toccata anche a noi ,comunque o perchè ero piccolo o perchè era sempre malato entrando da un ospedale a laltro non se ne parlava. mia madre ancora oggi ne parla poco,qualche volta parla di una sirena che quando suonava tutte le donne del paese si radunavano alla fermata della coriera a pregare per i loro cari ore e ore che non finivano mai ,con lo sguardo che si incrociavano tra di loro pensando a chi sarebbe toccata la cattiva notizia,,... vi prego continuate cosi devo recuperare qualche cosa che la lontanansa mi a portato via
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: roma ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 14/04/2008
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 13/01/2008 : 13:59:31
|
| fausto 48 ha scritto:
cavolo ragazzi mi state massacrando ,o letto qualche riga di tutti quanti, foto e poesie comprese ma non ce la faccio più.o gli occhi lucidi .anchio sono figlio di minatore ma in casa non se ne parlava mai della miniera , forse perchè mio padre a dato troppo.mio Padre stava a montevecchio, a lavorato fino al 1960 poi si ammalò, fu costretto dalla malattia a lasciare la Sardegna si trasferi a Roma, campò altri 10 anni e mori di silicosi io quandò ci trasferimmo avevo 5 anni con 7 fratelli mio padre forse consapevole che se eravamo rimasti sarebbe toccata anche a noi ,comunque o perchè ero piccolo o perchè era sempre malato entrando da un ospedale a laltro non se ne parlava. mia madre ancora oggi ne parla poco,qualche volta parla di una sirena che quando suonava tutte le donne del paese si radunavano alla fermata della coriera a pregare per i loro cari ore e ore che non finivano mai ,con lo sguardo che si incrociavano tra di loro pensando a chi sarebbe toccata la cattiva notizia,,... vi prego continuate cosi devo recuperare qualche cosa che la lontanansa mi a portato via
|
Ciao Fausto, gazie per aver condiviso i tuoi ricordi con i nostri.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2008 : 14:24:49
|
| fausto 48 ha scritto:
|
Fausto... fatti raccontare altre cose da tua madre... vale la pena ....conservare importanti ricordi.... da tramandare.....ai tuoi figli e nipoti..... anche questo e' un modo per onorare..la sofferenza e la memori adi tuo padre.....e quanti hanno sofferto in miniera.....
un abbraccio !!! da un'altra "figlia di miniera"....
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
anna lisa
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2008 : 19:30:48
|
Anch'io sono figlia e nipote di minatori. Mio padre ha lavorato a Ingurtosu, Montevecchio, Carbonia ed in laveria a Buggerru; poi si è trasferito in Piemonte lavorando poi per poco tempo ancora in miniera. Mio nonno paterno ha perso una gamba nella miniera di Buggerru, a casa c'erano 5 figli: il più grande aveva 11 anni e la più piccola solo 6 mesi. I più grandi dovettero andare a lavorare. Mia nonna materna faceva la cernitrice sempre nella miniera di Buggerru, mia madre frequentò solo la prima elementare; poi dovette rimanere a casa a guardare la sorella minore mentre la madre era a lavorare. Mia nonna mi raccontava che si nascondeva un pezzo di pane nella tasca del grembiule e doveva mangiare di nascosto dal sorvegliante. Nelle miniere di Buggerru la vita era da galera, i minatori venivano trattati peggio che nelle altre miniere; tutto girava attorno ai dirigenti francesi. Cresciuta mia zia, a 11 anni mia madre andò a lavorare presso una famiglia di francesi. Stava da loro tutta la settimana: dalla domenica sera fino al sabato pomeriggio. Poteva andare a letto quando aveva finito di fare tutto quello che le era stato "comandato" di fare. Mi raccontò che un giorno la padrona la lasiò con la figlia piccola da sola tutto il giorno: dovette accudirla e farle il bagno (i padroni erano andati a Cagliari a giocare a tennis); mia madre non sapeva da che parte cominciare - le venne in soccorso una vicina. Questa vita durò finchè non si sposò che fu a 25 anni. La stessa sorte di "serva" toccò a quasi tutte le ragazze di allora - in casa c'era poco da mangiare e ci si doveva arrangiare. Mi devo fermare ..................
Annalì
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lecco ~
Membro dal: 20/12/2007 ~
Ultima visita: 12/02/2008
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2008 : 19:38:03
|
Annalisa...quando ti va'...continua a raccontarci le interessanti testimonianze !!!!
capisco il tuo stato d'animo...
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
fausto 48
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 13/01/2008 : 22:43:17
|
Ogni volta che approdo a questo forum mi viene un groppo alla gola.allora richiudo vado a cercare altri forum ma il mio subconscio mi riporta sempre qui ,rileggo qualche cosa scritta da voi , gli occhi mi si gonfiano di lacrime si di lacrime allora riesco poi rientro guardo le foto dei minatori cercando qualcosa o qualcuno vedo quelle facce sofferenti nere dalla fatica di una giornata di duro lavoro. le guardo una per una sperando in un soche in un incontro ma non riesco a trovare quel che cerco, vorrei che accanto a me ci fosse mia Madre lei saprebbe cercare in quei volti che a me sembrano tutti uguali. allora cerco di salvare più foto possibili per fargliele vedere. cosi avro la scusa per aprire il discorso miniere,so che gli farà male ma io voglio sapere. ( seguirò il tuo consiglio Annika mi farò raccontare)
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/01/2008 : 13:00:52
|
| fausto 48 ha scritto:
Ogni volta che approdo a questo forum mi viene un groppo alla gola.allora richiudo vado a cercare altri forum ma il mio subconscio mi riporta sempre qui ,rileggo qualche cosa scritta da voi , gli occhi mi si gonfiano di lacrime si di lacrime allora riesco poi rientro guardo le foto dei minatori cercando qualcosa o qualcuno vedo quelle facce sofferenti nere dalla fatica di una giornata di duro lavoro. le guardo una per una sperando in un soche in un incontro ma non riesco a trovare quel che cerco, vorrei che accanto a me ci fosse mia Madre lei saprebbe cercare in quei volti che a me sembrano tutti uguali. allora cerco di salvare più foto possibili per fargliele vedere. cosi avro la scusa per aprire il discorso miniere,so che gli farà male ma io voglio sapere. ( seguirò il tuo consiglio Annika mi farò raccontare)
|
Fausto...se vuoi,posso consigliarti...diversi libri...dove attingere ad immagini...dei minatori e di miniere..... Praticamente...tutto cio' che viene pubblicato su questo argomento lo ricerco subito...sia in rete che in libreria...... E capisco il desiderio....di poter vedere qualche immagine dei tuoi "cari"...... E ti auguro..succeda quello che e' successo a me...2 anni fa'... Un mio amico..mi fa' sapere...che una scrittrice (che io conosco) aveva appena pubblicato l'ennesimo libro dedicato alle miniere.. non perdo tempo...mi reco in una nota libreria della citta'..... quando arrivo nel reparto "scrittori Sardi" ...resto quasi paralizzata a vedere un volume piuttosto grande...sulla cui copertina c'e' l'immagine di mio padre....(che non c'e' piu') in miniera intento al suo lavoro.....ho avuto un mancamento...non potevo crederci...tremavo dall'emozione......non so' quanto tempo sono rimasta a fissare quella copertina !!!! ...ho acquistato il libro...... appena sono tornata a casa..ho inviato una mail alla scrittrice... per chiedere la fonte di quell'immagine..in quanto non era citata.... mi ha indicato dove trovarla.....in pratica si trova in un archivio minerario....consultabile solo a pochi....periodicamente pero' fanno delle mostre dove vengono esposte le immagini . ( non sono acquistabil ..purtroppo .....).. Ma l'immagine del libro (che in questo topic...non ho postato..e non lo faro')..per me e' stato un ottimo "regalo"......
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
fausto 48
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/01/2008 : 23:08:20
|
OK Annika sto gia muovendomi in tutti i campi, o molti amici che mi stanno aiutando, anche il tuo aiuto credo che sarà fondamentale, anche se gia ai fatto tantissimo scrivendo e darci modo di leggere qualsiasi cosa scrivi ,e cosi che ai smosso quel qualcosa che mi fa andare avanti.però vuoi mettere sentire quei racconti da chi li a vissuti ,vedere i loro occhi mentre li raccontano . e quello che voglio fare diventare un grande libro . ....ciao Annika e grazie
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/01/2008 : 07:27:52
|
Grazie a Te Fausto......
in bocca al lupo per il tuo "progetto"..... quando scriverai il tuo libro....mi raccomando.. fammelo sapere..... lo vorro' firmato...con dedica....
Ciao !!
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|