Forum Sardegna - Racconti di miniere.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Racconti di miniere.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/12/2007 : 19:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ancora una foto della miniera dell'Argentiera fine anni 80.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 23/12/2007 : 20:37:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questo e' l'augurio natalizio inviatomi dal mio Amico Pittore...
CICI PEIS

Un quadro dedicato a Tutti gli amici di miniera !!!

Raffigura un vecchio carrello in disuso sulla sabbia di Piscinas..

io lo dedico a tutti voi partecipanti a questo bellissimo post..
aperto da Calafuria... al quale dico ancora.Grazie !!

sdm

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 24/12/2007 : 01:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Questo e' l'augurio natalizio inviatomi dal mio Amico Pittore...
CICI PEIS

Un quadro dedicato a Tutti gli amici di miniera !!!

Raffigura un vecchio carrello in disuso sulla sabbia di Piscinas..

io lo dedico a tutti voi partecipanti a questo bellissimo post..
aperto da Calafuria... al quale dico ancora.Grazie !!

sdm

Grazie a te Anny, sei unica.
Molto belli i quadri del tuo amico pittore e piacevole il suo sito.
http://www.sardegnaminiere.it/colori1.htm

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 24/12/2007 : 12:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo racconto mi ha colpito particolarmente.

http://www.sardegnaminiere.it/io_ricordo.htm

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 24/12/2007 : 14:36:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

Grazie Massy..... !!!!

Questa e' una conferma a quanto avevo espresso...e cioe' ..che le storie dei minatori
e le loro famiglie.....si assomigliano e accomunano.....sentimenti familiarissimi.....
e i luoghi a cui noi "figli" ci affezioniamo e serbiamo gelosamente il ricordo !!!

sdm

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2007 : 20:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

calafuria ha scritto:

Grazie Massy..... !!!!

Questa e' una conferma a quanto avevo espresso...e cioe' ..che le storie dei minatori
e le loro famiglie.....si assomigliano e accomunano.....sentimenti familiarissimi.....
e i luoghi a cui noi "figli" ci affezioniamo e serbiamo gelosamente il ricordo !!!

sdm

Grazie a te Anny....sei fortunata ad avere dei ricordi personali e grazie in modo particolare per averceli donati.

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2007 : 20:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Calafuria miniera Masua Natale 1996.

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2007 : 21:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

Le cristallizzazioni presenti all’interno delle gallerie erano eccezionali soprattutto per le dimensioni dei cristalli non comuni alle altre miniere da me visitate.
Il fuoristrada procedeva con lentezza nelle viscere della terra, attraversammo diversi livelli da cui si diramavano delle gallerie in disuso che conducevano a cantieri oramai in disuso.
Il rumore della nostra campagnola venne ad un certo punto coperto da un rumore molto più cupo, più sordo ma fortemente penetrante ed invadente.
La percezione del suono era particolare ma quel rumore lo era ancora di più sembrava il teatro operativo di qualcosa che avevo già vissuto, enormi macchinari bassi in altezza, la stessa delle ruote, macchine movimento terra telecomandate, massicce, toste tutte di un pezzo, il forte rumore proveniva proprio da quei gingilli eravamo arrivati nel cantiere in attività.

…………………..continua………………

Il fuoristrada che ci condusse all'interno del cantiere della miniera di Acquaresi.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 02/01/2008 : 10:19:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Voglio regalare..a tutti gli appassionati di miniere...
una poesia di un giovanissimo scrittore (22 anni)
Alberto Corda

che ha appena pubblicato un libro di poesie.....da cui ho tratto:

LA MINIERA

Ho scalato un colle
che cela la miniera
dormiente sotto
la terra che...
ho preso a sorvolare.
La miniera e' fantasma
tutta trapanata,
scavata, coi pozzi
di dentro che tagliano
le sue vene...
Un tempo popolate
di braccia stanche
e volti anneriti...
Ora tace nel fondo
ma ..comunica in superfice.
Essa mi somiglia :
colori e suoni, foglie
arbusti,fiori.
Caverne buie, ferite,
silenzi in qualche parte
dell'animo.

SdM

Modificato da - annika in data 02/01/2008 10:20:40

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2008 : 15:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

ALBA

L'alba a Montevecchio
e' uno spettacolo che non si dimentica.
La vedi arrivare piano piano,
senti che i raggi si fanno spazio
attraverso i rami dei pini secolari
ed ..emergono da mille fessure
spandendosi intorno.
E' l'alba.
Laggiu',
a centinaia di metri..sottoterra,
si muovono,lavorano,sudano..
cento,duecento,trecento uomini,
che....
non vedono l'alba.

(poesia di Iride Peis Concas)

continua...

Complimenti Annika...e della stessa autrice citata (Iride Peis Concas) GENTE DI MINIERA

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 05/01/2008 : 18:20:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Bakis.....

Conosco gia' questo libro..... Conosco Anche l'Autrice.......possiedo tutti i suoi libri..

Una splendida persona .....che ha "vissuto" la miniera da vicino e da molte "angolazioni" umane...

(tra l'altro...e' sorella del mio amico Pittore su citato CICI PEIS..)

SdM

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/01/2008 : 12:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Grazie Bakis.....

Conosco gia' questo libro..... Conosco Anche l'Autrice.......possiedo tutti i suoi libri..

Una splendida persona .....che ha "vissuto" la miniera da vicino e da molte "angolazioni" umane...

(tra l'altro...e' sorella del mio amico Pittore su citato CICI PEIS..)

SdM

Grazie Anny, al più presto vado alla ricerca di questi libri.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 08/01/2008 : 12:10:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://www.editricesalvure.it/index.html

Massy..puoi trovare i libri su citati....in questo sito ...

SdM

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/01/2008 : 19:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissime racconti e foto!
grazie!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/01/2008 : 19:41:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

bellissime racconti e foto!
grazie!

Laier ....

l'hai scoperto solo adesso ???

bene ..meglio tardi che mai !!!!

SdM

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000