Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 12:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai babi, questo proprio non lo sapevo :-)
In effetti anche qui ogni città ha i suoi modi di fare, i suoi dialetti e le sue tradizioni e Milano e Brescia sono molto diverse tra loro

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 12:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi è venuto il dubbio, mi chiedono sporsine o sportine?
anch'io riutilizzo le buste ma penso comunque che 0.10 cent. a sacchetto siano un pò troppi, se per una spesa consistente ne servono 5 o 6 sono già 0.50 o 0.60 cent. in più che non sono pochi...soprattutto con i tempi che corrono.comunque mi sa che sono un pò fuori argomento.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 12:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tornare a "solamente in Sardegna":Chi ha un cane e vive in condominio..."scendi il cane che lo piscio!"

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 31/01/2008 : 12:36:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Maria Giovanna ha scritto:

per tornare a "solamente in Sardegna":Chi ha un cane e vive in condominio..."scendi il cane che lo piscio!"

Io sinceramente non ho mai sentito niente del genere !!!...neanche altri frasi riportate a parte "gli straffalcioni comici"...

Un piccolo dubbio !!! ma dov'e' che abitate voi ?

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 12:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è solo lo slang dei giovani di Milano... la mia collega di 50 anni non l ha mai sentito se non per indicare (raramente) il papà.

invece per indicare qualcosa che non ci piace da mangiare io ho sempre usato brutto... ma è scorretto... qualcun altro fa il mio stesso errore?

e poi e poi mi viene in mente il termine "mazzosa" che fatico sempre a tradurre... infatti adesso per farmi capire a milano dico "gnucca" che vuol dire lo stesso...

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 12:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non so se è lo stesso ma da noi si dice "...ma sei proprio gnucco!" x dire un testone un crapone, de coccio
Intendevi questo?

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 12:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ora mi è venuto il dubbio, mi chiedono sporsine o sportine?
anch'io riutilizzo le buste ma penso comunque che 0.10 cent. a sacchetto siano un pò troppi, se per una spesa consistente ne servono 5 o 6 sono già 0.50 o 0.60 cent. in più che non sono pochi...soprattutto con i tempi che corrono.comunque mi sa che sono un pò fuori argomento.

Ciao Maria Giovanna
diciamo che 0.10€ è tanto, da noi costano la metà 0,05€ però può essere proprio un incentivo al riciclo delle buste della spesa che molti buttano via quando gli avanzano...quando ci si tocca sul portafogli siamo sempre tutti più attenti (ma ora anche io ritorno sull'argomento principale del topic)

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 12:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si gnucco si intende anche per una persona un pò testarda e che non capisce... però lo dicono anche di un cibo particolarmente difficile da inghiottire perchè duro, troppo lievitato, troppo "asciutto"

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 12:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Io sinceramente non ho mai sentito niente del genere !!!...neanche altri frasi riportate a parte "gli straffalcioni comici"...

Un piccolo dubbio !!! ma dov'e' che abitate voi ?

In effetti l'ultima frase fa parte di una storiella comica
ma gli strafalcioni si sentono in giro eccome!Ne ho anche letti in lettere scritti da professionisti (laureati non so come)che naturalmente qui non posso riportare.Però mi è capitato che una ragazza, iscritta all'università, chiamasse sempre ,parlando in italiano ,le albicocche "barraccocco".

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/01/2008 : 12:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri volevo spiegare ad una persona che avevo "Inciungiau" un eletrodomestico nuovo ..... non son riuscita a trovare una parola che la traducesse .....

Voi ne sapete una per tradurre "Inciungia/u -ndo" in Italiano ??

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 31/01/2008 : 14:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il "piccione", l'ho notato anche io, nel continente li chiamano colombi, anche se colombi non sono

idem per la "busta di plastica", che nel continente è chiamata quasi sempre "sacchetto della spesa"

o la "pompa dell'acqua" che chiamano "tubo dell'acqua"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/01/2008 : 14:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dialogo sentito poco fa in bus:

A"Oh, cioè, com'è che si chiamava quella cosa dei Salesiani?"
B"Maaa, la chiesa stavi dicendo?"
A"Oj, nooo, quella cosa di San Giovanni Bosco."
B"Eh, mìzzega, il liceo?"
A"Nooo, oja, quella cosa del bigliardino... Conservatorio non è, lo sapevo però!"

Modificato da - drFolk in data 31/01/2008 14:11:15

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 14:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops...non so proprio cosa voglia dire

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 14:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

ops...non so proprio cosa voglia dire

(mi riferivo al messaggio di sarrabus)

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 31/01/2008 : 14:24:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Dialogo sentito poco fa in bus:

A"Oh, cioè, com'è che si chiamava quella cosa dei Salesiani?"
B"Maaa, la chiesa stavi dicendo?"
A"Oj, nooo, quella cosa di San Giovanni Bosco."
B"Eh, mìzzega, il liceo?"
A"Nooo, oja, quella cosa del bigliardino... Conservatorio non è, lo sapevo però!"

Ovviamente intendeva " L'oratorio"........

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000