Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 23:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che in altri posti le chiamino SACCHETTI per la spesa

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 00:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crazyscedda ha scritto:

le coste sono le bietole....
gli altri tre termini indicano tutti i fagiolini verdi... che io continuo a chiamare fagiolini e sin lì mi capiscono ma se chiedo le bietole mi guardano strana....
aiuto mi sto milanesizzando!!!!!!!!
comunque adesso mi diverto a pensare ad altri termini...mumble mumble

Mio zio è napoletano ma abita a Milano da 30 anni, qualche anno fa in campeggio qui in Sardegna dice ad un suo amico "per pranzo compra un chilo di cornetti..." intendendo i fagiolini... l'amico è tornato con un chilo di brioches!!!

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 00:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parliamo di come mi guardavano a Milano ogni volta che parlavo di mio "babbo"... visto che loro usano il termine con tutto un altro senso...

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 09:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babi che significa "babbo" a milano?

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 09:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Ricordo che un'estate, in un villaggio sulla costa sud-orientale, mi si bucò il sacchetto di plastica subito dopo aver fatto la spesa e mi ritrovai con tutti i prodotti acquistati sparsi per terra.
Vidi una turista del nord Italia e le chiesi, senza pensarci :"Mi scusi... avrebbe una busta di plastica?"
Non vi descrivo le sue pupille roteanti.

Al che capii che forse era un regionalismo.
Chi mi aiuta?
Sardi sparsi in tutta Italia... ditemi come vengono chiamate da voi queste fantomatiche buste della spesa.

Probabilmente non era lombarda la signora a cui l'hai chiesto perchè da noi si chiamano buste di plastica come da voi

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 31/01/2008 : 09:24:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

Babi che significa "babbo" a milano?

A parte che "Babbo" e' italianissimo......i Toscani insegnano....

io sapevo che in Sicilia.....dire "babbo" a qualcuno...equivale a dirgli...
credulone,mamalucco,poco sveglio insomma.......
a Milano ... non so'......

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 09:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo in milanese?
stupidotto! però in toscana è usato come in sardegna!
è vero alamar....il cofano... io continuo a dirlo...

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/01/2008 : 10:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tutti diciamo "Ascolto dei brani musicali con le cuffie.
In realtà la cuffia è una e due sono i diffusori auricolari.

Quando ne acquistiamo una...cosa chiediamo? "Vorrei delle cuffie stereo o una cuffia stereo"?

Dal dizionario:

cuffia 1 (sf.) 1 Copricapo leggero aderente. • per il rotto della cuffia, in modo fortunoso.
2 Accessorio per l'ascolto individuale e diretto del suono. ~ auricolare.
3 Oggetto o apparecchio destinato a coprire qualcosa.
Sinonimi: berretta, berrettino, cupola, riparo, scuffia.

Una curiosità...
Una probabile spiegazione della locuzione per il rotto della cuffia è riportata nel Vocabolario della lingua italiana curato da N. Zingarelli, alla terza accezione della voce cuffia, dove si legge:

«Nell'armatura antica, parte della cotta di maglia indossata sotto l'elmo o la cervelliera. Copricapo di cuoio o pelle imbottita indossato sotto la celata. Uscire per il rotto della cuffia (fig.) cavarsela alla meglio, a malapena (prob. perché nelle giostre medievali i colpi assestati sulla cuffia erano ritenuti validi).»

Esiste un'altra interpretazione che conserva comunque il significato di 'passare in qualche maniera', 'passare di straforo', illustrata da Ottavio Lurati nel suo Dizionario dei modi di dire (Milano, Garzanti, 2001) che fa riferimento ad un altro senso della parola cuffia: 'parte della cinta di una città', quindi passare per il rotto della cuffia coinciderebbe a 'passare attraverso una piccola breccia aperta nelle mura'. Questa spiegazione sembra avvalorata da un verso delle Satire dell'Ariosto in cui viene utilizzata la stessa locuzione con la sostituzione però della parola cuffia con la parola muro.

Modificato da - asia in data 31/01/2008 10:08:08

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 10:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crazyscedda ha scritto:

Babbo in milanese?

ahhh ma non è che ti confondi con Babbeo? almeno a Brescia è Babbeo che significa uno stupidotto e credulone mentre babbo significa papà solo che lo usiamo poco

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/01/2008 : 10:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

crazyscedda ha scritto:

Babbo in milanese?

ahhh ma non è che ti confondi con Babbeo? almeno a Brescia è Babbeo che significa uno stupidotto e credulone mentre babbo significa papà solo che lo usiamo poco

Guardate qui...

http://it.answers.yahoo.com/questio...13351AAd9Avl

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 11:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente in Lomaridia babbo lo usano per dire scemo, o qualcosa di simile. Ho sempre pensato che fosse una contrazione di "babbacchione" che usano per dire la stessa cosa... lo usano anche al femminile "babba"...

Firma di babi81 
Barbara

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 11:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhh... io in lombardia le ho sempre sentite chiamare "borse della spesa" ma io ho sempre continuato a chiamarle buste e mi hanno sempre capito...

Firma di babi81 
Barbara

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 11:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alemar, comunque io vivevo in provincia di Milano, vedo che ti stai a Brescia... io dico Lombardia, ma dovrei limitarmi alla provincia di Milano, evidentemente da voi ci sono altri modi di dire...

Modificato da - babi81 in data 31/01/2008 11:18:53

Firma di babi81 
Barbara

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/01/2008 : 11:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Ricordo che un'estate, in un villaggio sulla costa sud-orientale, mi si bucò il sacchetto di plastica subito dopo aver fatto la spesa e mi ritrovai con tutti i prodotti acquistati sparsi per terra.
Vidi una turista del nord Italia e le chiesi, senza pensarci :"Mi scusi... avrebbe una busta di plastica?"

Chi mi aiuta?
Sardi sparsi in tutta Italia... ditemi come vengono chiamate da voi queste fantomatiche buste della spesa.

D'estate lavoro in un supermercato e i regionalismi d'oltremare abbondano ma non si fanno smorfie si cerca di capire,una marea di clienti chiamano le buste della spesa sporsine e tanti altri non le chiamano se le portano da casa per risparmiare gli esagerati € 0.10 che mi tocca farle pagare!!

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2008 : 11:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria Giovanna ha scritto:

asia ha scritto:

Chi mi aiuta?

D'estate lavoro in un supermercato e i regionalismi d'oltremare abbondano ma non si fanno smorfie si cerca di capire,una marea di clienti chiamano le buste della spesa sporsine e tanti altri non le chiamano se le portano da casa per risparmiare gli esagerati € 0.10 che mi tocca farle pagare!!

Bè dai piuttosto che sprecare questi famosi sacchetti di plastica è meglio che uno li ricicli, non tanto per il risparmio di soldi (non credo sia questo il motivo perchè il risparmio alla fine è nullo) ma più per evitare di essere circordati da plastica che inquina per niente, vedo che anche io a casa ho una marea di queste buste che non riesco a smaltire, le uso per lo sporco ma son più quelle che prendo al supermercato di quelle che consumo e non me la sento di buttarle via.

Da noi in dialetto si chiamano sportine

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000