Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 21:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Gia...confermo, esiste anche MASCIA sempre pronunciato comunque MAXIA.

Anche se nel resto d'Italia, non sapendolo e vedendolo scritto dicono MASCIA (con l'accento sulla prima A)

dalle mie parti ad esempio ci sono i cognomi Porqueddu, Porceddu e Porcheddu, che in Sardo si pronunciano tutti e tre Porcheddu, e di fatto sono lo stesso congome ma con grafie diverse, il primo con grafìa Spagnola, il secondo italianizzato, e il terzo è quello scritto come si pronuncia

p.s.

ma in Maxia e Mascia l'accento non cade sulla "i" ?

Modificato da - Grodde in data 30/01/2008 21:23:31

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 21:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Grodde, per i sardi si!
Ma per i non-sardi che leggono MASCIA viene sponateno pronunciarlo con l'accento sulla prima A.. (tipo ASCIA con la M davanti!)

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 21:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ma per i non-sardi che leggono MASCIA viene sponateno pronunciarlo con l'accento sulla prima A.. (tipo ASCIA con la M davanti!)

mi hai fatto venire in mente mio cugino di Roma che aveva visto Maxia scritto su un citofono e lo pronunciava cosi com'è scritto, con la X

Modificato da - Grodde in data 30/01/2008 21:24:48

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 21:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuoi dire MACSIA??? ehh ehehe

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 21:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

vuoi dire MACSIA??? ehh ehehe

al tempo non ci trovai niente di strano, perchè non la sapevo neanche io la pronuncia, infatti dalle nostre parti nel Logudoro il suono usato in Maxia è quasi inesitente, e nei pochi casi in cui si trova lo scriviamo usando la lettera "J"

le uniche parole che mi vengono in mente con quel suono sono "isdrijidu" = scucito, oppure "chijina" = cenere

mentre in tutte le altre parole dove usiamo la lettera "J" questa è pronunciata come una "I" normale

es:

janna = porta
jùghere = portare
juare = giovare
Juanne = Giovanni
jà = già
jogare = giocare
joga = lumaca
juale = giogo
jua = criniera di cavallo
jaga = cancello

Modificato da - Grodde in data 30/01/2008 21:31:30

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 21:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

"la macchina mi fa male. Fermati sul ciglio che ho brutta voglia. Sto per cacciare tutto"
Capito tutto vero????????

Terribile... è quasi compromessa la comunicazione.

In Sardegna molti credono che il termine "buzzurro" sia dialettale. Invece è italianissimo, proprio nell'accezione di "rozzo" e "cafone".

Invece è frequentissimo, nel sud dell'isola, l'uso di "infogato" come fosse una parola italiana.
Purtroppo non lo è, anche se rende benissimo l'idea del fervore, del coinvolgimento, del FUOCO della passione in un termine solo.

Modificato da - asia in data 30/01/2008 21:29:46

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 21:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi compromessa????
Non mi ricordo se fosse qua sul forum che una ragazza racconto' la sua esperienza a proposito
Si trovava in macchina e in preda ad un attacco di nausea, chiese al conducente di fermarsi perche aveva brutta voglia!
A lui non e' parso vero e una volta parcheggiata la macchina, le e' saltato addosso!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagino la faccia di lei che gia' aveva lo stomaco in subbuglio!!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 21:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Quasi compromessa????
Non mi ricordo se fosse qua sul forum che una ragazza racconto' la sua esperienza a proposito
Si trovava in macchina e in preda ad un attacco di nausea, chiese al conducente di fermarsi perche aveva brutta voglia!
A lui non e' parso vero e una volta parcheggiata la macchina, le e' saltato addosso!!!!!!!!!!!!!!!!

posso immaginare

comunque è vero, ogni tanto capita di trovare qualcuno che parla in italiano traducendo direttamente le frasi dal sardo, che in sardo sono corrette e in italiano possono suonare strane, tipo questa scena a cui ho assistito da bambino.

c'è una bambina che suona al citofono per chiamare l'amichetta e le dice :

- Maria Giovààà, escii?

- eja

- e Antonio non lo esciii? (il fratellino piccolo)

-ehhhh, mia madre non me lo torna a dare, se no mi torna a mettere il dito nell'occhio

oppure altra scena, una signora si affaccia alla finestra per dire alla figlia che il fratellino piccolo è uscito di casa di nascosto :

- Giuliàààà, oh Giulianaaa, mi che Luca è scappo (traduzione letterale dal sardo "iscappu = libero")

e la figlia risponde : ma non era dormito?

Modificato da - Grodde in data 30/01/2008 21:39:59

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 21:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

- e Antonio non lo esciii? (il fratellino piccolo)

-ehhhh, mia madre non me lo torna a dare, se no mi torna a mettere il dito nell'occhio

Gesucristumiu!

Che confusione tra il verbo "soffocare" e il verbo "affogare" ...

Spesso sento dire "Mentre mangiavo stavo AFFOGANDO" , invece di "stavo SOFFOCANDO".

Per rimediare al primo inconveniente...basta un salvagente.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 30/01/2008 : 21:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Qui Mascia con l'accento sulla a è un nome proprio..... io ne conosco due che si chiamano così!!!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 21:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di averle gia' scritte da qualche parte...ma chissa' dove e quindi le riposto:

1)Al mare, madre che dalla riva urla alla bambina che fa il bagno:

"Elleonora!!!!!!!!!!!!! Escine dall'acqua molta che ti viene una suggestione!!!!!!!!!"

2) Ragazzo cagliaritano a cui davano fastidio gli schiamazzi e i giochi dei bambini intorno:

"ooohhhh bambino grasso, a volare sabbia da un'altra parte!!!!!!!"

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 30/01/2008 : 22:14:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Mi sembra di averle gia' scritte da qualche parte...ma chissa' dove e quindi le riposto:

1)Al mare, madre che dalla riva urla alla bambina che fa il bagno:

"Elleonora!!!!!!!!!!!!! Escine dall'acqua molta che ti viene una suggestione!!!!!!!!!"

2) Ragazzo cagliaritano a cui davano fastidio gli schiamazzi e i giochi dei bambini intorno:

"ooohhhh bambino grasso, a volare sabbia da un'altra parte!!!!!!!"

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 22:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Escimene della porta che se no ti esco io della finestra!!!

Veronzica

Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 22:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Quasi compromessa????

Veronzica

Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 23:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che un'estate, in un villaggio sulla costa sud-orientale, mi si bucò il sacchetto di plastica subito dopo aver fatto la spesa e mi ritrovai con tutti i prodotti acquistati sparsi per terra.
Vidi una turista del nord Italia e le chiesi, senza pensarci :"Mi scusi... avrebbe una busta di plastica?"
Non vi descrivo le sue pupille roteanti.

Al che capii che forse era un regionalismo.
Chi mi aiuta?
Sardi sparsi in tutta Italia... ditemi come vengono chiamate da voi queste fantomatiche buste della spesa.

Firma di asia 

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000