Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.
Galtellì. A giugno in paese la festa dei borghi antichi
GALTELLÌ. Importante riconoscimento nazionale Vedi la foto Migliaia di persone visiteranno Galtellì e la Baronia per la quarta festa nazionale dei Borghi autentici d'Italia.
Il suggestivo centro ricco dove si respirano suggestioni deleddiane sarà infatti la sede di un prestigioso evento in programma dal 17 al 19 giugno. La decisione è stata presa nei giorni scorsi all'unanimità dal direttivo nazionale dell'associazione e dalla delegazione regionale dei Comuni sardi che ne fanno parte.
«Siamo onorati per la possibilità che ci viene data, segno evidente che il nostro paese ha le credenziali per ospitare al meglio un evento di questo spessore», ha detto il primo cittadino Renzo Soro, «ci impegniamo a farci trovare pronti all'appuntamento mostrando il meglio del nostro patrimonio artistico e culturale ma anche il grande senso di ospitalità che caratterizza la nostra comunità».
Il programma della tre giorni, che si svolgerà nel parco comunale di Malicas, comprende dibattiti, incontri e spettacoli musicali di grande interesse.
Gli stand che ospiteranno le delegazioni regionali e le singole realtà dei Borghi autentici d'Italia provenienti da diverse parti della penisola saranno dislocati in un area adeguatamente dotata di servizi dove gli operatori potranno presentare, promuovere le produzioni tipiche, progetti di sviluppo e iniziative di valorizzazione turistica culturale delle singole realtà.
E qui un bel video
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
.........telefono casa.....tutti i giorni il magnifico borgo.....con cedrino e senza. (nel senso che a volte lo dobbiamo "guadare" proprio nel magnifico borgo.) Però è vero....il paesino è molto suggestivo. Entrare nei suoi selciati e lasciarsi andare senza guida..verso quel che si sente. Intanto il Tuttavista sovrasta in silenzio...dopo anni di totale disinteresse e abbandono ora vigila discreto e sereno sulla sua gente. E merita davvero. preparatevi ad una visita turistica con gli occhi...ad una umana con il cuore. .........una di casa.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
.....antiche leggende raccontano altre storie ..di preti maghi, di donne dal potere occulto, di erbe() di notti magiche, vi sono percorsi da scoprire, odori da percepire...in pomeriggi assolati primaverili è bello risalire la montagna...sapendo che non ci si perde. In foto il Castello di Pontes dal versante Nord del Monte Tuttavista.
...e giusto per non disperare...nella strada principale c'e' una locanda- trattoria dovi si mangia dell'ottimo pesce...e se non lo gradite guardate verso Ovest, a meno di due chilometri in linea d'aria c'e' Irgoli....e il suo spaccio favoloso di salumi....e non solo. Siete i benvenuti. anto PS...o come la sensazione che un sindaco mi debba come minimo un invito a pranzo!!!!
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016