Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/03/2008 : 23:28:30
|
Dopo averli essicati, ancora mi riportano il loro profumo nei miei risotti.
|
Modificato da - campidano in data 27/03/2008 23:31:15 |
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 27/03/2008 : 23:34:22
|
| campidano ha scritto:
Dopo averli essicati, ancora mi riportano il loro profumo nei miei risotti.
|
Graziano
e pensare che io stasera mi sono dovuto accontentare di una bella pappada de fai cun lardu, accompagnata da un'ottimo cannonau casareccio che faceva 16 gradi all'ombra
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/03/2008 : 23:35:54
|
Campiiii mamma mia che meraviglia!!! Ma quanti chili ne hai raccolti???
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/03/2008 : 23:44:13
|
| Incantos ha scritto:
|
Tantissimi.....alla fine dovetti abbandonare quelli di "seconda" qualita' per deicarmi al trasporto dei soli porcini. Cun dusu scatteddusu comprausu in Senorbi.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/03/2008 : 00:04:39
|
| campidano ha scritto:
| Incantos ha scritto:
|
Tantissimi.....alla fine dovetti abbandonare quelli di "seconda" qualita' per deicarmi al trasporto dei soli porcini. Cun dusu scatteddusu comprausu in Senorbi.
|
Complimenti!!! Ta bonusu!!
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/06/2008 : 21:56:08
|
Ieri sera dopo la partita una squisitissima, tenera, carnosa, morbida orata al sale e degli scampi sautè con il pomodoro, una goduria farci la zuppetta con il pane!!!
A pranzo avevo mangiato una paella
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/06/2008 : 21:07:56
|
Da oggi solo pomidoro freschi per la salsa, curati e esaminati uno per uno.
Un roditore in cucina, ma questa volta volta non si tratta di Ratatouille, il topolino-cuoco nato in casa Disney e campione di incassi ai botteghini dei cinema di tutto il mondo. Peperoni, capperi, olive, aglio e una scatola di pomodori pelati: una casalinga di Trento aveva preparato tutto per cucinare una gustosa peperonata, ma al momento di versare in pentola i pelati è arrivata la macabra sorpresa. Un topo morto, con testa e coda mozzati, è scivolato fuori dalla confezione di pomodori. "Ho aperto la scatola - ha raccontato la donna ai carabinieri - e ho visto cadere nella pentola un pezzo scuro. Ho pensato a un pomodoro marcio e, infastidita, l'ho tolto, poi mi sono resa conto di ciò che fosse. Per venti giorni ho faticato a mangiare e ora preparo il sugo solo coi pomodori freschi".
Superato il "fastidio", subito la corsa al supermercato. Vana ogni protesta e richiesta di spiegazione. L'unico suggerimento del commerciante è stato di disfarsi della scatola. Ma la signora non ha raccolto il consiglio: "Buttare la scatola e quel topo? No di certo". Al contrario, dopo avergli scattato qualche fotografia, la donna ha conservato i resti dell'animale nel congelatore. Si è rivolta poi a un Centro tutela dei consumatori, che ha scritto sia al supermercato che all'azienda salernitana che marchia il prodotto. Dall'esercizio commerciale non è giunto che silenzio, mentre la ditta avrebbe liquidato la vicenda come "impossibile, perché i pomodori subiscono tagli dello spessore di 4 millimetri".
L'episodio è accaduto due settimane fa ma la denuncia alle forze dell'ordine è arrivata solo oggi. La signora aveva paura di dover affrontare una lunga e costosa causa contro l'azienda. "La ditta salernitana mi ha diffidata dal diffondere la notizia - ha spiegato la casalinga di Trento- e io, che ricca non sono, sono spaventata dall'idea di una causa da intraprendere". Tutto ora è finito nelle mani dei carabinieri e alla procura, che trasmetterà il fascicolo ai magistrati di Salerno, mentre i resti del topo sono stati conservati al Museo di scienze naturali di Trento in attesa della fine delle indagini.
Fonte: http://www.repubblica.it/2008/06/se...-pelati.html
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/06/2008 : 20:32:31
|
la stagione e' cominciata ....in anticipo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/07/2008 : 23:56:51
|
Domenica piovosa, nell'aria quel sentore di funghi e di terra bagnata. Un'ottima occasione per abbinarla è stato aprire qualche rosso di Sardegna e non...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/09/2008 : 22:21:10
|
Che dite?...
Un peperone giallo, uno rosso e uno verde cotti al forno, spellati e ridotti a striscioline. Pirofila unta. Strato di pangrattato. Strato di peperoni. Strato intermedio di trito di olive nere, capperi, origano, spicchi d'aglio interi,pecorino grattugiatoe dei pinoli . Secondo strato di peperoni. Strato superficiale di pangrattato. Un filo d'olio e via a gratinare in forno. Li ho mangiati a temperatura ambiente, ad accompagnare delle fettine di tonno alla griglia e un'insalata di patate lesse in olio, limone e menta fresca.
Chissa che sogni mi attendono stanotte!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 03/09/2008 : 09:06:01
|
Finiu sa dieta asi Campidà?????
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/09/2008 : 10:10:14
|
| monteferru ha scritto:
Finiu sa dieta asi Campidà?????
|
Dieta montefe'????? Con ci penso nemmeno!!
Mangiare e' l'unico sport dove posso eccellere.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/09/2008 : 15:06:04
|
A pranzo Risotto, vialone nano, con zucchine, calamari e Tzaffaranu de Santu-Ainju. Buonissimo!!! Io pero' i calamari una volta tagliati a striscioline sottili li aggiungo alla fine mentre manteco il risotto, rimangono teneri e gustosi ed elimino l'effetto elastico. Vino Semidano.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/09/2008 : 19:58:08
|
Ma a voi piace la zuppa di cipolle? A me no, ma mia moglie ne va pazza.
Sattaina , ollu appiu, carota, pagu pero', Cibudda meda.... piu' ne hai piu' ne metti, metti tutto a crudo nella sattaina accendi e fai coi senza rosolare , anche perche' la grande quantita' non lo permettera', quando l'acqua degli stessi ortaggi terminera' comincia ad aggiungerne altra, tipo cummenti kandu faisi il risotto. Quando arriva a cottura giusta.. prima leva una piccola quantita' di cipolla e la metti da parte, Intandusu prendi un mixer ( o un passa verdure) frulla tutta la rimanenza che e' dentro il tegame, se vuoi puoi aggiungere duas follas de lau . Infine aggiungere la cipolla tolta prima, po fai biri ka sa cibudda c'e'(se si vuole si puo' aggiungere del pecorino) Tocco finale, pani arridau (cifraxiu) con olio pepe e pecorino. Semplice ma buona, il difficile rimane solo iterpretare il mio italiano .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/09/2008 : 22:32:17
|
Dev'essere buona... la proverò...a me però Campi preoccupa l'alito...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|