Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/12/2007 : 22:32:54
|
Eh si, anche a quest'ora!!! Tranci di tonno saltati (x 2 )
2 tranci di tonno da 250 g l'uno un battuto di erbe miste (rosmarino, timo, salvia) sale vernaccia
Raccogliere le erbe nell'orto e tritarle al coltello. Scaldare una padella con pochissimo olio e far saltare velocemente i tranci di tonno conditi con il trito aromatico. Irrorare con un po di vernaccia e far sfumare. Il pesce deve rimanere al sangue. Salare e se piace pepare. Se invece del timo avete la santoreggia è anche meglio , ma io l'avevo finita.
Mangiare accompagnata con insalatina mista di campo possibilmente alla pastora.
Sono stanco e questo passa il convento. Se non vi piace ordinate una Speedy Pizza e non scocciate.
Solo ora, dopo tanto tempo comincio a soffermarmi un po di più, e comincio a godere di cose che prima neanche vedevo. Peccato solo che per vedere ho dovuto inforcare gli occhiali da lettura.. Carogna di una vita.... : ti schiarisce la mente con l'età, ma ti scurisce la vista-..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/01/2008 : 20:39:50
|
Stasera ho fatto una sorta di frittata di patate a modo mio, con salame piccante odori e scamorza a dadini con edas e alici.
Per deliziarmi mentre cucinavo ho aperto un'impudda di cannonau de Jerzu03 che stava in cantina e quindi a temperatura giusta. non è bastata! !!!! TROPPU BBBONU!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 16/01/2008 : 22:13:20
|
| campidano ha scritto:
Stasera ho fatto una sorta di frittata di patate a modo mio, con salame piccante odori e scamorza a dadini con edas e alici.
Per deliziarmi mentre cucinavo ho aperto un'impudda di cannonau de Jerzu03 che stava in cantina e quindi a temperatura giusta. non è bastata! !!!! TROPPU BBBONU!!!
|
sesi andau liggeri nontesta puru e Campidà!!!!!!
Ogliastrino D.O.C.G.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/01/2008 : 22:03:36
|
CHE DILEMMA stasera monteferru!!!
Ora devo escogitare qualcosa per mantenere il mio peso FORMATO PALLA.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/01/2008 : 23:01:51
|
PIZZA
pizza take away del pasterallaro, stavolta la ho presa bassa con mozzarella, porcini e champignon, un po' meglio delle altre volte, ma il gusto di cartone si sente sempre... Boh!! forse dovevo provare ad aprire la confezione prima di mangiarla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 17/01/2008 : 23:04:38
|
Campi....ma il colesterolo???? Lo stai tenendo sotto controllo????
I'm every woman....!!!!!!!!!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/01/2008 : 23:17:05
|
| ziama ha scritto:
Campi....ma il colesterolo???? Lo stai tenendo sotto controllo????
I'm every woman....!!!!!!!!!
|
So far so good!! ma ho un altro controllo a cui devo sottopormi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2008 : 11:40:02
|
La carne, dico quella magra per fare la bresaola, non é certo indicata per fare bistecche e tagliate alla griglia, queste carni debbono avere quella quantità di grasso sufficiente a dare morbidezza e sapore. Si pero' Cuccu cun......!!!
CRONACA InviaStampaLa Ue: stop all'import. I produttori: così si uccide la qualità La Coldiretti si schiera con l'Europa: difendiamo il made in Italy Zebù brasiliano o manzo italiano? Scoppia la guerra della bresaola di JENNER MELETTI
ROMA - Tutta colpa, anzi merito, del bos taurus indicus, comunemente detto zebù. Incrociando la vacca comune con questo bovino dotato di gobba e grande giogaia, gli allevatori brasiliani ottennero un animale con la carne dura come la suola delle scarpe. "Ma è carne magra e va benissimo per le nostre bresaole", dice Emilio Rigamonti, presidente del consorzio che tutela appunto la bresaola della Valtellina.
Qualche consumatore sarà sorpreso. Forse pensava, magari guardando la pubblicità in tv, che la carne da stagionare fosse gentilmente offerta dalle vacche e dai manzi delle montagne bergamasche. "Sono ormai decenni - dice l'uomo del consorzio - che acquistiamo carne brasiliana e il motivo è semplice: solo quella va bene per il nostro prodotto. Quella italiana ed europea sono troppo grasse. E poi bisogna ricordare che lo zebù è un bovino come gli altri. Ha solo quel nome strano, che richiama Belzebù... ".
Sembra però che le vacche della bresaola, da oggi in poi, potranno vivere più a lungo. L'Unione europea ha infatti imposto al Brasile numerose norme che in pratica bloccano buona parte dell'importazione di quella carne: certificato di filiera, garanzie sanitarie... Senza certificati, da oggi 31 gennaio, dalle terre brasiliane non arriverà neppure un quarto di bovino.
Ma la polemica non varca l'oceano: le liti sulla carne da bresaola, ancora una volta, sono tutte italiane. Ha iniziato l'Uniceb, l'unione degli importatori di carne, con una lettera a ministro Paolo De Castro. "Ho spiegato al ministro - dice il presidente Renzo Fossato - che senza la carne brasiliana noi non produrremo più la bresaola. Gli allevatori brasiliani che esportano sono quindicimila e solo 300 hanno presentato i certificati di rintracciabilità. Già il mercato è in subbuglio. Una tonnellata di carne oggi costa 13.000 dollari - comprese tasse e dogane - invece dei 9.500 di un mese fa. Ho chiesto al ministro: dobbiamo dire addio alla bresaola?".
Il ministro ha risposto subito, preoccupato. "La bresaola è uno dei gioielli del nostro agroalimentare di qualità. Voglio esprimere ai responsabili di Bruxelles tutta la mia apprensione per il comparto. Bisogna trovare strategie che, senza alterare l'impianto complessivo della politica commerciale della Ue nel settore carni, permettano di tutelare la specificità della produzione di bresaola e i lavoratori dell'indotto".
Apriti cielo. La Coldiretti spara a zero e dice che "è particolarmente grave che un ministro, anziché valorizzare la produzione Made in Italy di carne bovina, intervenga a favore dell'importazione di carne dal Brasile". L'Europa - dice la Coldiretti - ha fatto bene a bloccare quella carne "per evitare che nei piatti dei cittadini europei finiscano carni provenienti da zone a rischio di malattie come l'afta epizootica".
L'Uniceb si schiera a favore di bresaola e ministro e contro "gli amici della Coldiretti". "Non c'è nessun elevato rischio sanitario. Le carni importate sono vincolate al disossamento e ad una maturazione che annulla qualsiasi rischio di trasmissione dell'afta epizootica. Noi vorremmo produrre la bresaola con carni bovine italiane, ma il prodotto disponibile sul mercato interno non è assolutamente adatto all'industria nazionale".
Polemiche Made in Italy, mentre il settore va in crisi. "Se le cose non cambiano - dice Emilio Rigamonti del consorzio - la produzione di bresaola si potrà bloccare presto. Per ora lavoriamo con le scorte ma appena finiranno ci sarà la cassa integrazione. I produttori irlandesi già esultano perché con il blocco del Brasile possono già alzare i prezzi. In generale, per la carne, prevedo un aumento al consumo dei 10-15%". Anche una sottile fetta di bresaola, insomma, può appesantire il bilancio di una famiglia italiana.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2008 : 19:30:20
|
Che tristezza!!!!
Ho visto un pomodoro tristissimo. Dopo giorni di chiacchiere con un minestrone di verdure, si è reso conto che parlava al passato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 31/01/2008 : 21:33:36
|
| campidano ha scritto:
Che tristezza!!!!
Ho visto un pomodoro tristissimo. Dopo giorni di chiacchiere con un minestrone di verdure, si è reso conto che parlava al passato.
|
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/03/2008 : 22:56:59
|
Stasera addio (speriamo) all'inverno. carne importata direttamente dalla Scozia, marinata e poi grigliata in sa braxi. .........il camino ardeva da ore Prima una zuppa di lenticchie e sartitzu cotta in sa pinjada sadra (nel coccio) sempre vicino al fuoco del camino.
Un Terre Brune 97 ci ha aiutato nel grande cimento prima di cena pero' un Funtanaliras ha aperto la strada al convivio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/03/2008 : 21:45:54
|
....E penso alla Pasqua.....
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 14/03/2008 : 23:18:00
|
[quote]campidano ha scritto:
....E penso alla Pasqua.....
Cussu è quasi prontu Campidà.
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/03/2008 : 15:54:13
|
povero agnellino......................
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/03/2008 : 01:01:27
|
La raccolta del settembre scorso... Che ricordi!!!
|
Modificato da - campidano in data 24/03/2008 01:03:14 |
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|