Forum Sardegna - L'angolo cottura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 L'angolo cottura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/09/2007 : 22:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Meno male che c'è la carabiniera, altrimenti tu non sapresti più dove poggiare il capo la sera!

Da sempre e' lei il mio cuscino e fra poco anche il mio bastone.

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/09/2007 : 22:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo bastone perché te le suona o perché ti sostiene?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/09/2007 : 22:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Mi tiene mentre mi bastona.

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/09/2007 : 22:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta, mi arrendo, mi sto sfasciando dalle risate.
Buona notte, abbraccia la carabiniera.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/09/2007 : 22:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Albertina ha scritto:

Mi tiene mentre mi bastona.

....NOTTE !!!...E non smettere mai di rincorrere i sogni.

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/09/2007 : 16:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eitta bonu ki furiada, happu fattu arrosu cun croccorighedda, cozzasa e tzaffaranu.D'happu acciuntu unu pogheddu de binu biancu e su ki esti abarrau mi ddu seu buffau.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 07/09/2007 : 16:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bonu pro ti fezzada!!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/09/2007 : 19:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mindi seu pesau chizzi kustu menjanu,
nel bosco mi attendevano i porcini...
e intandus nottesta cun pobidha e fillusu...
Capesante avvolte in una "stola" di salmone affumicato, infarinate e passate in padella, appena rosolate versate una buona spruzzata di vino bianco.....una manciata di scaglie di porcini freschi... lasciare addensare la salsa con i porcini ancora al dente e tutto e' pronto.

Contorno di patatine novelle al burro e prezzemolo e asparagi gratinati al pecorino.
Un buon semidano della cantina di mogoro.
torta della nonna (bindi)

follas de s'attongiu
sterrias in terra
non nareus ka funti "mottasa"
Kandu ddas trebausu
cun is passus nostusu
si kistionantasa a iscusi.

...carezze che raggiungono e risvegliano parti che altrimenti rimarrebbero per lungo assopite....
..niente è più grande delle piccole cose

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/09/2007 : 20:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
follas de s'attongiu
sterrias in terra
non nareus ka funti "mottasa"
Kandu ddas trebausu
cun is passus nostusu
si kistionantasa a iscusi.

Ma è una poesia, Campidano? L'hai scritta tu?

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 09/09/2007 : 21:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Eitta bonu ki furiada, happu fattu arrosu cun croccorighedda, cozzasa e tzaffaranu.D'happu acciuntu unu pogheddu de binu biancu e su ki esti abarrau mi ddu seu buffau.

Deu du fatzu simili ma a su postu de is cozzasa di pongiu cambaredda..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/09/2007 : 22:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tengu sonnu, m'esti benia sa fammi!!!!!

Nel bosco il profumo dei funghi,
intanto in cucina
le tagliatelle ...fremono...

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/09/2007 : 21:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludi a tottusu!!

Happu accattau due calamari e un chilo di cozze, tottu piscau friscu.
I calamari e un po di cozze li ho cotti in tegame, con delle olive e, a fine cottura, basilico.
Ho cotto la pasta a metra' cottura per poi proseguirne la cottura nella dadolata di calamari insieme a is cotzas.
per secondo:
Il merluzzo tagliato a tranci e passato in padella con un po d'olio e aglio
Kandu furiada a mesu cottura d'happu aggiunto duas croccorigheddas belle tenere tagliate a sa moda de is allumius, Deppinti abarrai al dente.

Una bella impudda de Funtanaliras e....

Bonapittitu e A NORABONAS!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/09/2007 : 10:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oe Dominigu amenjanu kitzi sono andato accomprare le paste,
Lò prese tutte ammisturate...ciò fatto mettere:
FRATTIFRITTI BOMBE PESCONI

Tutta roba toga chetti riempe locchio
Quando sonarrivato accasa, la carabiniera hadi spoddiau sa saffatta di paste...emmacastiau di brutto.

Queste son le paste che hai preso? Mannau
Eia, perché? Non ti piacciono? Lò risposto
Ma non potevi prendere Americane belgiche Svizzere che son più leggere
Perché? Le paste, cosa si comprano? A peso? Boh?
Ma quelle piacciono solo a te, non ne mangia nessuno

NARA..io non sono razzista, maperò le preferisco sarde di quelle toste, toghe che quando le mangi tiprenintisoguessabrentiettaè non siete mai contenti, boh?

Fai beni ebbà in galera

poi naranta...is hominis!!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 23/09/2007 : 14:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Oe Dominigu amenjanu kitzi sono andato accomprare le paste,
Lò prese tutte ammisturate...ciò fatto mettere:
FRATTIFRITTI BOMBE PESCONI

Tutta roba toga chetti riempe locchio
Quando sonarrivato accasa, la carabiniera hadi spoddiau sa saffatta di paste...emmacastiau di brutto.

Queste son le paste che hai preso? Mannau
Eia, perché? Non ti piacciono? Lò risposto
Ma non potevi prendere Americane belgiche Svizzere che son più leggere
Perché? Le paste, cosa si comprano? A peso? Boh?
Ma quelle piacciono solo a te, non ne mangia nessuno

NARA..io non sono razzista, maperò le preferisco sarde di quelle toste, toghe che quando le mangi tiprenintisoguessabrentiettaè non siete mai contenti, boh?

Fai beni ebbà in galera

poi naranta...is hominis!!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Meno mali ca non ti esti toccada sa zironia puru, omminigu chi enidi, nareddi ca seisi a dieta

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/09/2007 : 15:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tenisi arrexoni Mauri', pentzu ka de xida ki enidi is pastixeddasa mi dda sa deppu pappai a iscusi

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000