Forum Sardegna - Museo Sanna: una nuova spada Iroxi?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Museo Sanna: una nuova spada Iroxi?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/02/2012 : 14:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Ho provato più volte a sentire telefonicamente il curatore...ma non ci sono riuscito. Qualora dovessi avere notizie riferirò immediatamente.

quale curatore? quello della mostra "memorie del sottosuolo"? Per non far perdere tempo ricordo che la mostra memoria del sottosuolo non c'entra nulla.

non capisco...in ogni caso buon lavoro
altra bibliografia utile che userò appena avrò tempo:

Guida alla carta archeologica / V. Mario Cannas ; introduzione di Raimondo Zucca. - Cagliari : Edizioni della Torre, [1989]. - 17 p., [4] c. di tav. ; 24 cm. + 1 c. geogr. ((Tit. della cop.: Guida alla carta archeologica del comune di Tertenia.

Notiziario archeologico / [a cura di] Raimondo Zucca, Vincenzo Mario Cannas. ((Villaputzu: loc. Longu Flumini Pisali, loc. Cirredis de Basciu, Tertenia: reg. Sarrala, loc. Peddari, loc. Antessarrala; Muro a spina di pesce. A. 1991 , N. 3 Studi ogliastrini : storia, arte, scienze, letteratura, tradizioni.

ciao

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/02/2012 : 14:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faulas ha scritto:
, anche se nn mi sembra possa parlarsi di "frammento" a quanto vedo!

e neppure di una spada votiva... però ri-faccio presente come questa tipologia di spada potrebbe esser ststa anche tesaurizzata (anche se ne dubito..). d'altronde daghe e spade di foggia simile ma non identica alla iroxi sono ad esempio quella gà citata di Su Monte Sorradile, e dal Nuraghe su Mulinu: sempre a lama triangolare e a base semplice e rivettata anche se non arrotondata

quindi, le spade di questa foggia... sembra essere una tradizione che percorre gran parte della storia nuragica, dal bronzo antico al bronzo finale

ho controllato il libro della Lo Schiavo (tra le pubblicazioni più recenti della Lo Schiavo, è del 2010)sugli Oxhide ingots. menziona l'umbone menzionato da Faulas, e le penne direzionali tipiche degli arcieri nuragici: infatti si tratta in ogni caso di frammenti di bronzetti: anche nel caso dell'umbone dello scudo.

ci sono i frammenti di lingotti, ma nulla da fare per quanto riguiarda la spada iroxi: il nuraghe Tertenia è un vicolo cieco

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 07/02/2012 : 17:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho mandato una lettera dettagliata al Museo Sanna...devono rispondere per forza.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/02/2012 : 15:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo video qualche tabella cronologica, tanto per chiarirsi le idee...:

http://www.youtube.com/watch?featur...=cU2bfuFwuzM

Stoppare e riportare su carta...

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/02/2012 : 17:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nulla sulla spada, mach?

Firma di DedaloNur 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 11/02/2012 : 18:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nulla Ded, ho ricevuto una mail dal Museo Sanna che diceva che avrebbero interpellato il responsabile di quel settore e mi avrebbero fatto sapere. Il silenzio, comunque, è un buon segno...significa che stanno cercando di risalire ai dati di scavo.
Colgo l'occasione per segnalarti (a te e agli altri amici di paradisola) che ho aggiunto altre immagini relative al "Sistema Onnis" per la rilevazione dei clan nuragici.
http://pierluigimontalbano.blogspot...nazione.html

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2012 : 08:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Mack...ancora nulla? m gli avevi spedito una semplice mail o una raccomandata? mi sa che ricorro alla PEC (se ce l'ahnno) voglio una risposta pure io.

mando a loro così non ti stresso qua

Modificato da - DedaloNur in data 13/02/2012 08:48:44

Firma di DedaloNur 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2012 : 10:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dedalo pazienta

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 13/02/2012 : 12:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo pazientando...ma ad una precisa richiesta, corredata di tutte le informazioni necessarie per individuare il settore, la vetrina e il manufatto...è possibile che non riescano a tirar fuori uno straccio di risposta? Avranno un inventario aggiornato? Mi spiego meglio...se dovessi andare al museo e prendere la spada mi fermerebbero? Si accorgerebbero che manca un reperto?

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2012 : 14:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sartinò...da te m'aspettavo il richiamo alla calma olimpica... che io non ho perchè son cen-tauro ascendente leone..

che poi calma e rispetto sì..ma pazienza no!!... nonm sto nella pelle..

io intanto mando mail, tanto mi costa un clic e un secondo di tempo. prima o poi si stancheranno di ricevere posta..sempre che non finiscano automaticamente nello Spam..

Firma di DedaloNur 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2012 : 22:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Stiamo pazientando...ma ad una precisa richiesta, corredata di tutte le informazioni necessarie per individuare il settore, la vetrina e il manufatto...è possibile che non riescano a tirar fuori uno straccio di risposta? Avranno un inventario aggiornato? Mi spiego meglio...se dovessi andare al museo e prendere la spada mi fermerebbero? Si accorgerebbero che manca un reperto?

Machiavelli effettivamente la vicenda è strana, pure io mi chiedo come sia possibile … mah! … ci sarà sicuramente una spiegazione?????!!!!! almeno spero!

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2012 : 22:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Sartinò...da te m'aspettavo il richiamo alla calma olimpica... che io non ho perchè son cen-tauro ascendente leone..

che poi calma e rispetto sì..ma pazienza no!!... nonm sto nella pelle..

io intanto mando mail, tanto mi costa un clic e un secondo di tempo. prima o poi si stancheranno di ricevere posta..sempre che non finiscano automaticamente nello Spam..

male, in queste cose ci vuole calma e pazienza … Om … Om … Om …

Firma di sartinocchja 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/02/2012 : 08:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:
male, in queste cose ci vuole calma e pazienza … Om … Om … Om …

manco oggi nessuna risposta. avrò mandato una decina di mail almeno. non c'è, mi pare, neppure la gentilezza di rispondere, con "controlleremo, arrivederci", manco questo che sarebbe il minimo, visto che l'amministrazione è obbligata a ispondere alle richieste di un cittadino.

non vorrei pensare che si debbano avere le solite "conoscenze" per otteneere risposta...

la PEC mi pare che non ce l'hanno......si sta davvero avvicinando il momento della raccomandata.

come vedi sartinò......sono calmo...

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/02/2012 : 19:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

non aggiunge gracnhè ma ecco la mia foto:

A me sembra quella di Maracalagonis.
la punta è tagliata?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/02/2012 : 19:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo ricordo.

ma se anche fosse, solo la spada di maracalagonis potrebbe avere la punta tagliata?
e soprattuto cosa ci farebbe nella vetrina del nuraghe nastasi?

ora provo a vedere se riesco a trovare immagini della spada di maracalagonis.

Modificato da - DedaloNur in data 14/02/2012 19:28:41

Firma di DedaloNur 

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000