Autore |
Discussione |
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2011 : 23:37:14
|
@ Sig.Feo,
non ho capito il senso di tutte quelle citazioni e soprattutto non ho capito cosa non si è capito.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2011 : 23:45:23
|
| .machiavelli. ha scritto: Le tombe di giganti derivano dai dolmen e dalle alee couverte, non si può affermare che sono autoctone. L'evoluzione è autoctona, ma non l'idea. :D]
|
Seguendo questo ragionamento da prova diabolica nulla è autoctono, manco la Sardegna, chè un tempo era in realtà attaccata alla futura Spagna, poi venne esportata dalla Spagna nel mediterraneo centrale e così nacque la Sardegna.
però l'idea della Sardegna come isola, era Spagnola. eh!?
chiaramente dolmen e allè non sono autoctoni. ma dimmi in quale altro luogo trovi una tomba elaborata alla maniera nuragica, e ti sarai risposto da solo sulla autoctonia. Fai la stessa cosa sui pozzi sacri, e chiediti in quali altri posti si abbiano templi delle acque così elaborati e sofisticati, e anche qui ti sarai risposto da solo
| I pozzi non sono del XVII a.C. e torra...inizio a pensare che devo scriverlo doppio[ |
questo scusa chi lo ha scritto? io seguo gli scavi e le stratigrafie. a star bassi su alcuni esempi vado sul 1350 a.C. a star alti su di un altro esempio vado ancora un po più indietro.
ma il XVII sec A.C. nessuno lo ha mai nominato, pertanto: "che cavolo dici willis?"
|
Modificato da - DedaloNur in data 23/10/2011 23:48:15 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anatra Fenice
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/10/2011 : 09:27:18
|
Per riportare al mio topic ricordo che ho proposto un aspetto strutturale dei nuraghi. I costruttori decisero di edificare una struttura caratterizzata da alcuni elementi strutturali precisi che ne fanno chiaramente un edificio preposto alla difesa e osservazione. I risultati degli scavi archeologici escludono altre ipotesi. Finora non ho visto commenti ragionevoli che contrastino con questa visione condivisa da tutti gli archeologi.
|
|
Che ci sia ognun lo dice |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Asti ~
Città: Provincia di Asti ~
Membro dal: 20/10/2011 ~
Ultima visita: 28/10/2011
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 10:08:50
|
Per tornare all'argomento - senza inutili polemiche off topic (che però sarei molto tentato di fare!!!) - sono d'accordo con Stieglitz (riportato da Anatra) e Manca (riportato da me), circa la "discendenza dalle esperienze megalitiche precedenti. Credo che neghino questa filogenesi solo coloro che non hanno potuto osservare sul post (attraverso la guida degli occhi degli esperti, però. So per esperienza personale che spesso il non esperto guarda ma non vede).
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2011 : 10:22:53
|
| maurizio feo ha scritto:
Per tornare all'argomento - senza inutili polemiche off topic (che però sarei molto tentato di fare!!!) - sono d'accordo con Stieglitz (riportato da Anatra) e Manca (riportato da me), circa la "discendenza dalle esperienze megalitiche precedenti. Credo che neghino questa filogenesi solo coloro che non hanno potuto osservare sul post (attraverso la guida degli occhi degli esperti, però. So per esperienza personale che spesso il non esperto guarda ma non vede).
|
Guarda, sono due cose diverse. Altro è quanto dice Stiglitz riguardo le condizioni che resero necessario edificare le torri, altro è affermare una connessione tra la struttura di una muraglia e la struttura di una torre nuragica (che sono inconciliabili). Si tratta di capire se dobbiamo discutere delle opinoni altrui senza esaminarle oppure entrare nel merito. Se sei interessato, esponi i motivi per i quali pensi che un muro e una torre siano parenti (salvo il fatto che un muro è parente di qualunque cosa, ovviamente) e se ne può parlare. Per l'osservazione di Anatra, potrei anche essere d'accordo, però vorrei anche dire che stiamo forse parlando di una tautologia (una torre è una torre). Sarà anche vero, però non è che si possa discutere all'infinito di questo: ci sarà sempre chi troverà una buona ragione (secondo lui) per dire che una torre è un panettone, quindi non ci perderei più troppo tempo. Come precisazione, direi che il tema proposto da Feo è tutt'altro che fuori tema.
|
Modificato da - pollo mannaro in data 24/10/2011 10:24:06 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Atlantide ~
Membro dal: 25/12/2010 ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 10:47:58
|
| Pollo Mannaro Guarda, sono due cose diverse. Altro è quanto dice Stiglitz riguardo le condizioni che resero necessario edificare le torri, altro è affermare una connessione tra la struttura di una muraglia e la struttura di una torre nuragica (che sono inconciliabili). Si tratta di capire se dobbiamo discutere delle opinoni altrui senza esaminarle oppure entrare nel merito. |
Attenzione! fermi tutti, incredibile ma vero...: devo quotare in toto un intero post di Pollo Mannaro. che prima o poi ci si incontri anche ad Ardauli per un caffè?
| Se sei interessato, esponi i motivi per i quali pensi che un muro e una torre siano parenti (salvo il fatto che un muro è parente di qualunque cosa, ovviamente) e se ne può parlare |
Giusto Pollo, io però aggiungerei: tenendo conto come strutture simili a Sacco, siano sparse in tutta Europa dal eneolitico al periodo del bronzo.
un tempo si parlava di convergenza...argomento usato talvolta a spoposito, ma in questo caso, irrinunciabile.
giusto anche che una torre è una torre: tenendo però presente che i dati del Bronzo medio checchè ne dicano i gemelli diversi Pollo Mannaro-Anatra fenice siano tuittaltro che certi, pacifici, chiarificatori, oggettivi: tutto l'opposto (ahimè).
quindi in ealtà quoto quasi in toto...cmq per il caffè Pollo, che ne dici? Posso venire a trovarti?
|
Modificato da - DedaloNur in data 24/10/2011 10:50:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 10:56:19
|
@ Sig. Feo
è vero che gli appassionati vadano a guardare ma non vedano.
è vero che talvolta si veda quel che si vuole vedere, vedi: esperti/appassionati innamorati delle loro tesi.
grazie del contributo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 24/10/2011 : 12:52:05
|
@ Dedalo
Tutto ciò che avviene post XVII a.C. non mi interessa se voglio capire perché esistono le torri nuragiche. Post XVII ci sono i pozzi, ci sono le TdG, ci sono i bronzetti, le navicelle, le statue di Monte Prama, Annibale, Cesare e via dicendo. Se fermi il tempo a capodanno 1699 a.C. troverai una Sardegna senza torri, con varie muraglie, con tanti boschi, con le antiche domus de janas, i dolmen... Troverai anche molti campi interessati al fenomeno agricolo, con genti che si spezzano la schiena per preparare fazzoletti di terra nei quali far crescere cibo. In questi campi ci sono pietre, grandi, medie e piccole. In questo momento passa qualcuno che conosce le torri perché le vede da qualche parte...ci pensa un po' su e propone ai capi del luogo una nuova idea: Facciamo una torre? Per il momento non mi interessa definire un utilizzo preciso (ho già spiegato che sono d'accordo con Maurizio sulle varie funzioni d'origine). Tutto ciò che viene dopo è...evoluzione, e i sardi (chiunque fossero) furono maestri nell'architettura. Non dimentichiamo, tuttavia, che le torri slanciate le troviamo solo quando c'è il contatto con i micenei. Questo fatto non può essere trascurato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 13:35:48
|
@ Mach, e va bene, questa è la tua visione delle cose, e a me non interessa in questo momento confutarla: anche se proprio non la condivido, tuttavia vorrei darti un piccolo suggerimento;
codesto: tra le mondine che si riscaldano la schiena al sole sotto la supervisione di un caporale, e l'uomo (forse anch'egli un caporale) che venuto da fuori, dice, " e che l'è tutta sta' pietra, facciamoci una torre", ci sono le tombe dei giganti. e prima ancora delle tombe dei giganti, ci sono altre strutture...nei dintorni. http://www.youtube.com/watch?v=tLcSUUwa8Sw
questo è il mio messaggio n. 1- 666: il numero del Demonio...
|
Modificato da - DedaloNur in data 24/10/2011 13:40:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 14:23:28
|
| Anatra Fenice ha scritto:
Per riportare al mio topic ricordo che ho proposto un aspetto strutturale dei nuraghi. I costruttori decisero di edificare una struttura caratterizzata da alcuni elementi strutturali precisi che ne fanno chiaramente un edificio preposto alla difesa e osservazione. I risultati degli scavi archeologici escludono altre ipotesi. Finora non ho visto commenti ragionevoli che contrastino con questa visione condivisa da tutti gli archeologi.
|
Capisco che tu non sia troppo fenice dell'andamento dei discorsi, fino a questo punto. Per quel pochissimo che vale, ti offro la massima adesione alla tua tesi, ormai più che bene esposta.
Per il resto, credo di potere giustificare l'andamento "erratico" dei nostri commenti...
Immagina che si trovi uno scheletro in una tomba. Non importa quanto antico e non importa di che cosa...
- Alcuni lo descriveranno con precisione, cercando di non tralasciare alcun minuscolo osso, per quanto poco importante (ma non sempre riuscendoci).
- Altri faranno ipotesi circa l'aspetto completo originario di quell'organismo, tentando di immaginare come potesse apparire con muscoli, vasi, nervi, organi di senso, cute ed annessi (magari dimenticando completamente alcuni organi essenziali, per ignoranza, oppure aggiungendone alcuni inventati di sana pianta).
- Altri ancora - infine - cercheranno di immaginare quale fossero le possibilità fisiologiche funzionali di quell'organismo (alcuni troveranno la giusta misura ed altri esagereranno per eccesso o per difetto).
Come vedi bene da questo mio schema ipotetico, errori sono possibili (e sono realmente stati commessi!) in tutti gli stadi dello studio dello scheletro, che è il nostro unico reperto. Quindi, l'errore è perdonabile, in fondo. Comporre le divergenze dovrebbe essere possibile, a mezzo vari metodi tradizionali: si tratta di sedersi realmente o idealmente intorno ad un qualcosa e parlarne insieme, possibilmente a turno.
Ciascuno potrà pensare degli altri interlocutori quello che vuole: ad esempio, io non avrei grande opinione di chi pensasse che il nostro scheletro potesse permettere all'organismo salti in alto di mezzo miglio, oppure la riproduzione per partenogenesi... Ma certamente non cercherei di venire alle vie di fatto per "insegnare l'educazione" a chi non è d'accordo con me, né mostrerei continuamente il mio risentimento in vari stupidi modi, scrivendo o parlando. Ma il mondo è bello perché è avariato, mia cara interlocutrice anseriforme e non sempre ti puoi aspettare da esso le risposte che più desideri. Per parte mia, credo che questa sia la risposta più completa che io possa dare alla tua dichiarazione di infenicità.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2011 : 15:01:38
|
|
Per quel pochissimo che vale, ti offro la massima adesione alla tua tesi, ormai più che bene esposta.
|
Concordo. E se passassimo alle muraglie/torri????
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 15:10:53
|
| pollo mannaro ha scritto:
|
Per quel pochissimo che vale, ti offro la massima adesione alla tua tesi, ormai più che bene esposta.
|
Concordo. E se passassimo alle muraglie/torri????
|
Temevo questa tua proposta: do you really want to?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2011 : 15:24:42
|
| pollo mannaro ha scritto: Concordo. E se passassimo alle muraglie/torri????
|
|
Che domande: e me lo chiedi(*)?
(*)Adesso ti prendi un altro cazziatone da qualcuno per uso improprio di eloquio straniero!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2011 : 16:09:15
|
|
|
(*)Adesso ti prendi un altro cazziatone da qualcuno per uso improprio di eloquio straniero!
|
Cheres meda de hàchere custa cosa fea, piccicoché?
|
Modificato da - maurizio feo in data 24/10/2011 16:09:40 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2011 : 16:17:25
|
|
|
|
Cheres meda de hàchere custa cosa fea, piccicoché?
|
Tocca o'frà, ammolarinci de muraglia!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|