Forum Sardegna - Clamoroso! Demoliti i nuraghi!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Clamoroso! Demoliti i nuraghi!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

sciardana teribbilis

Utente bloccato

Inserito il - 27/09/2011 : 08:10:50  Link diretto a questa discussione
Sconvolta la tesi di Sergio Frau e dello tzunami: svelato il mistero della distruzione dei nuraghi! Furono i sardi!
Il preclaro archeologo Giovanni Ugas scrive nell’Unione Sarda:
«A partire dal sec. IX a.C., abbattuti i nuraghi, le comunità dei villaggi compirono un passo fondamentale verso una società urbana, »
http://www.formaparis.com/sites/def...Alfabeto.pdf
Nel prossimo futuro ci dirà chi ha ricostruito con santa pazienza i settemila nuraghi ancora presenti nell’isola!

Firma di sciardana teribbilis 
Sciardana Teribbilis ke nisciuno potest binkere

Regione Sardegna  ~ Città: Sciardana Town  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 25/09/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011

Google Sardegna

Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2011 : 08:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato
TroLL
............
http://www.robertocurci.net/interne...acebook.html

Modificato da - DedaloNur in data 27/09/2011 08:30:22

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 27/09/2011 : 08:57:08  Link diretto a questa risposta

Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 27/09/2011 : 11:50:51  Link diretto a questa risposta
Adesso che ho un momento, poiché il tema è intrigante (non lo strafalcione di Ugas, quello della divulgazione) scrivo un paio di righe.
La storia (e gli storici) è una cosa seria, perché ci parla del passato e ci racconta delle nostre radici. In Sardegna, poiché la storia non è stata molto benevola (o almeno così spesso si percepisce e a scuola la si studia maluccio) ci si rivolge al periodo di nuraghi per trovare consolazione, poiché sembra a tutti che sia stato l’ultimo esempio di libertà e indipendenza dall’’esterno’. Non per niente le istanze indipendentiste si richiamano spesso al periodo aureo del bronzo medio. Per questo motivo, chi scrive di protostoria sarda dovrebbe porre molta attenzione all’uso dei termini, domandarsi quale messaggio stia cercando di comunicare e quale venga effettivamente percepito. A parte l’evidente svarione su cui ironizza Teribbilis (i nuraghi non furono abbattuti da nessuno) mi chiedo ad esempio che senso abbia utilizzare il termine ‘nuragico’ con così grande enfasi (nel titolo) perché è evidente che la maggior parte dei lettori penserà immediatamente ai nuraghi. Se poi leggerà, si domanderà perché i nuragici li abbiano tirati giù (abbattuti) e ne resterà probabilmente confuso. Non si poteva parlare di sardi e poi specificare l’intervallo temporale (evitando di abbattere le torri, ovviamente)?
Nello stesso modo, dire che i ‘nuragici’ scrivessero (anche se poi si parla del primo millennio) non può che trarre in inganno, sebbene tecnicamente sia corretto. Insomma per divulgare bisognerebbe chiedersi prima di tutto cosa capiscano i lettori.
Naturalmente so bene come scrivere un articolo accessibile a tutti sia difficile, ma è proprio in questo che si distingue un buon divulgatore da uno scarso: dalla capacità di rendere chiaro e accessibile un tema.
Devo anche dire che Ugas è in buona compagnia perché testi divulgativi ben fatti ce ne sono pochi e sono proprio i quotidiani (Unione in testa) che gareggiano strenuamente per la peggior divulgazione.

Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2011 : 12:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato
- doppio troll

- decimo attacco ad Ugas
http://exxworks.wordpress.com/2011/...u-mesu-ugas/

Non per niente le istanze indipendentiste si richiamano spesso al periodo aureo del bronzo medio.

- Lettera F (regolamento) In questo forum non e' permesso fare propaganda politica, di partito o di fazione. Quindi non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche.

P.S
Avviso a chiunque siano pervenuti messaggi con apposto il link dedalonur wordpress:

il sottostante Blog, non mi appartiene, non ne sono l'autore malgrado sia intestato con il mio Nickname. Declino qualsiasi responsabilità per eventuali contenuti offensivi in esso acclusi. prego pertanto i moderatori di lasciare il presente messaggio. a mia futuro discolpa.
http://dedalonur.wordpress.com/

P.S 2
lasciate in pace i miei amici, ignobili anonimi vigliacchi. Se avete un problema sapete come trovarmi.

Modificato da - DedaloNur in data 27/09/2011 12:43:03

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 27/09/2011 : 13:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato
Questi continui riferimenti negativi verso Ugas dovrebbero essere moderati dagli amministratori. Il professore non segue questo forum e non interverrà. Negli ultimi giorni sono apparsi vari articoli mirati a demolire le proposte di Ugas e ho notato una strumentalizzazione spietata di alcune parole selezionate ad hoc dall'articolo apparso sull'Unione ed estrapolate dal contesto. Ugas è un ricercatore che si avvale di studi recentissimi, spesso non pubblicati, e merita rispetto. Si può non condividere le proposte, ma la sensazione è che ci sia uno schieramento di tiratori scelti appostati dietro un muretto, pronti a fare fuoco senza preoccuparsi dei danni provocati intorno al bersaglio.
Come ogni studioso, anche Ugas propone modelli di riferimento e, in assenza di scrittura inequivocabile, percorre un sentiero difficile e carico di trappole. Un po' di serenità non guasterebbe.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2011 : 15:10:50  Link diretto a questa risposta
.machiavelli. ha scritto:

Questi continui riferimenti negativi verso Ugas dovrebbero essere moderati dagli amministratori. Il professore non segue questo forum e non interverrà. Negli ultimi giorni sono apparsi vari articoli mirati a demolire le proposte di Ugas e ho notato una strumentalizzazione spietata di alcune parole selezionate ad hoc dall'articolo apparso sull'Unione ed estrapolate dal contesto. Ugas è un ricercatore che si avvale di studi recentissimi, spesso non pubblicati, e merita rispetto. Si può non condividere le proposte, ma la sensazione è che ci sia uno schieramento di tiratori scelti appostati dietro un muretto, pronti a fare fuoco senza preoccuparsi dei danni provocati intorno al bersaglio.
Come ogni studioso, anche Ugas propone modelli di riferimento e, in assenza di scrittura inequivocabile, percorre un sentiero difficile e carico di trappole. Un po' di serenità non guasterebbe.

Mi associo a quanto dice Mack.

In una burla mi ci ficco sempre volentieri, ma ogni bel gioco dura poco.

In particolare, comprendo benissimo la posizione di DedaloNur (ed i cattivi rapporti tra me e lui, in questo momento, non c'entrano alcunché: quel che è giusto è giusto), perché anche io mi sarei sentito più che furioso, al posto suo.

A suo tempo ho chiuso un mio blog e messo filtri antispam alla posta, perché anche contro di me era iniziata una campagna poco simpatica (immediatamente dopo che avevo espresso le mie evidenti opinioni anti sardocentriche in un altro blog!).

Quindi anche io - esattamente come DedaloNur adesso - so benissimo chi era responsabile.

Dovremmo ritornare ad esprimere serenamente un dissenso culturale, senza offenderci reciprocamente, senza continuamente criticarci.
Dovremmo tutti saperci fermare in tempo.

Ho ripreso da subito, un post apposito nel salottino del Forum, per chiedere di trovare insieme un rimedio.

Ma mi è stato poi chiesto di scrivere in chiaro, qui: lo faccio volentieri.

E' tempo di restare calmi e di lasciarci reciprocamente tranquilli: di smetterla con le continue provocazioni.

Non so se l'assenza di anonimato - che è la mia scelta personale - riuscirebbe davvero a ridurre tante animosità. In realtà sono piuttosto scettico, al riguardo.
Credo che dobbiamo guardarci negli occhi e mostrare un po' di fegato, proprio in questi momenti.
Dò - per questo - la mia solidarietà a DedaloNur, anche se mio irriducibilissimo nemico fino ad oggi in queste pagine...
E spero che questo mio atteggiamento, per quel pochissimo che vale, possa davvero servire a risolvere questo problema contingente e spiacevolissimo.
Lo ripeto, oltre la goliardia, in questo caso, c'è di molto peggio, che non fa onore a persone di cultura e certamente è fuori dalla Cultura e dalla Morale.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/09/2011 : 15:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
Cassau su sirboneddu:

DedaloNur Inserito il - Oggi : 12:39:22
--------------------------------------------------------------------------------
- doppio troll

- decimo attacco ad Ugas
http://exxworks.wordpress.com/2011/...u-mesu-ugas/

Da quando decidi TU cosa si possa o non si possa pubblicare in altri Blog?
Da quando il regolamento di QUESTO forum va applicato ANCHE agli altri?

Ennesima strepitosa "straparlata", che fa il paio con quelle del post chiuso su Ugas di cui è fin troppo facile riconoscere l'origine.

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 27/09/2011 : 16:22:41  Link diretto a questa risposta
.machiavelli. ha scritto:

Un momento: se dobbiamo parlare di merito, mi sta anche bene. Se si tratta di arruolarsi da qualche parte molto meno. Personalmente ho dato giudizi motivati sul lavoro di Ugas che è ‘pubblico’, pertanto esposto al giudizio di chiunque. Se si tratta di discutere di merito, eccomi, in caso contrario è tempo perso.
Ugas ha pubblicato un articolo sull’Unione di dubbia qualità, pieno di imprecisioni metodologiche e sintattiche (si può dire ciò che si vuole ma ‘abbattere’ i nuraghi l’ha scritto lui, non un troll, e Teribbilis l’ha solo esposto in modo ironico).
Proprio il fatto che tu stia qui a discutere senza entrare nel merito di ciò che è stato segnalato (la mancanza di metodo di Ugas e il resto) mostra che l’argomento e tutto fuorché campato per aria. Se poi sostieni che non si possa criticare Ugas, questa è una tua opinione che si può condividere o meno (io non la condivido).
In ultimo: ti faccio notare che proprio una tua osservazione (che Ugas parli di lavori non pubblicati) trova riscontro in quanto ho detto in precedenza: divulgare notizie non direttamente verificabili in letteratura è un errore e in ambito scientifico non è considerato una buona prassi (se non segue immediatamente il ‘merito’ su rivista). La serenità è condivisibile: però parliamo serenamente di ‘merito’ per cortesia non d’altro. Grazie.
@Feo
Mi spiace non condividere ciò che dici. Resto della mia idea che il diritto di critica sia sacrosanto. Piuttosto ti chiederei di illustrarmi, anche in privato, dove starebbero gli attacchi ingiustificati a Ugas (detesto il termine ‘attacco’). Ciao

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 27/09/2011 : 16:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato
Sostengo che la critica sia necessaria per crescere, e se è ben motivata sviluppa positivamente l'indagine. Mi riferivo genericamente ad alcuni scivoloni sul piano personale, ininfluenti sull'argomento dibattuto e privi di sbocchi utili al forum. Tutto quì, ho chiesto serenità, non è mio compito imbavagliare la tastiera di chi vuole scherzare. Ho espresso più volte dissenso su proposte di Ugas, tuttavia in altre ho condiviso l'approccio e le conclusioni, senza lasciarmi influenzare dalle sue conoscenze (intese come cultura personale) o dal suo titolo. Ritengo che molti argomenti riguardanti l'archeologia possano essere approfonditi anche da ricercatori che, apparentemente, dovrebbero essere esperti in altri ambiti.
Premesso che non mi farei estrarre un dente dal mio elettricista, trovo congruo che un "illuminato" che possiede competenze in geografia, o epigrafia, o discipline attinenti, possa proporre una teoria da dibattere sull'oggetto e non sulle esperienze precedenti del proponente.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000