Forum Sardegna - mi spiegate cosa rappresentano?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 mi spiegate cosa rappresentano?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 18/03/2011 : 19:06:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo cercando immagini della sardegna e ho trovato queste statue strane...

ma sono sarde?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016

Google Sardegna

Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2011 : 20:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elam

Stavo cercando immagini della sardegna e ho trovato queste statue strane...

ma sono sarde?

Scusa ma io vedo solo due crocine rosse

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/03/2011 : 20:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io :croci di sant'andrea rosse

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 18/03/2011 : 21:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, provo con i link:
http://www.sardegna.com/code/photo_...44/LINGUA/IT

http://www.sardegna.com/code/photo_...43/LINGUA/IT

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2011 : 21:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buona sera Elam adesso si vedono
pero io nn so risponere alla tua domanda
Ma tranquillo che certi esperti arriveranno

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/03/2011 : 09:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elam: sono statue puniche.. rappresentano una divinità: Bes
e' una specie di nano ciccione benefico..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 19/03/2011 : 11:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/03/2011 : 14:41:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sì, confermo anche io: sono statue del Dio Bes.
Si tratta di una divinità minore antichissima, in origine egizia, rappresentata curiosamente come un vecchio nano barbuto e deforme, con le gambe storte, ornato di un buffo copricapo e di pelle di leone, oltre che di piume di struzzo. Era protettore della casa dal malocchio, dall'infertilità, protettore del sonno, del benessere e possessore degli strumenti utili a svolgere tali funzioni. Le statue presenti in Sardegna sono di probabile introduzione fenicio-punica.

Modificato da - maurizio feo in data 23/03/2011 14:42:19

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/04/2011 : 18:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intrusione,
ma ho visto queste statue davvero tante volte e ogni volta
ci penso:
ma Tolkien non ha inventato gran che...

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 20/04/2011 : 01:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero!? A me sembrano identici a dei leprecauni, per questo ero rimasto un po perplesso.... anche il cibo lembas è copiato da una popolazione africana..

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/04/2011 : 22:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io pensavo ai nani di Tolkien + che ai folletti irlandesi
un pò bassi e tozzi, certo hanno caratteristiche comportamentali,
ma le statue ci azzeccano davvero
sembrano uscite dal suo libro!

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 21/04/2011 : 23:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, supponevo ti riferissi a loro, non posso che concordare!

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000