Forum Sardegna - help!! traduzione in sardo, chi mi aiuta?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 help!! traduzione in sardo, chi mi aiuta?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 18/01/2011 : 21:57:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A mio parere è ovvio che ci siano diversità tra un dialetto e l'altro.. ma rimane pur sempre lingua sarda. Non credo ci sia uno che sbaglia e l'altro che è nel giusto. Hanno delle differenze... diverso non vuol dire sbagliato.
Riconosco la forma campidanese nella versione di Tzinnigas.

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio

Inserito il - 18/01/2011 : 22:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che chi legge senza paraocchi, Tzinnigas, coglie il senso, non mi sembrava vero (perchè come scrive lui a me come diciamo noi "mi falat sa baula") che PeppeLuisi avesse "sbagliato" usando il Sardo, mentre Antoi non mi pare il caso che ti offenda al posto di PeppeLuisi, o tisei offeso per campidanese? io non mi offedo neanche se mi chiami cabillu o capasusesu, e un dato di fatto, e adesso senza polemica paghe e bene

Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 18/01/2011 : 22:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ej,...
apo cherfidu dare unu cuntentu a sos frades de campidanu,...
...onnia tantu peroe,...
mi piaghet a dare ite narrer,...
sinuncas,...
nos pigat sa....

note 'ona a totus...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio

Inserito il - 18/01/2011 : 23:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto PeppeLuisi, toccad'a tragare fogu onzi tantu po non ammentare pari pari chi semus frades abberu, calesisiada sa limba chi faeddamos, ca sa Saldigna este una solu, salude e trigu.

Scusa per queste discussioni sul tuo spazio Cherea, ma noi Sardi non siamo come ci giudicavano gli spagnoli"pocos, locos y malunidos", ma siamo a volte un pò (troppo) peperini....

Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 19/01/2011 : 12:27:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Credo che CHEREA abbia già consegnato il suo compito... e che comunque senza traduzione non abbia potuto capire nulla della discussione !

In sintesi: ci sono diversi dialetti in tutta l'isola.

C'è chi ribadiva che la sua versione era quella giusta perchè di un dialetto diverso... più antico e meno influenzato dalle varie dominazioni di altre popolazioni avvenute nei secoli nell'isola.

Ma è sempre lingua sarda !

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000