Forum Sardegna - Sagra della melagrana 2010 - Masullas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra della melagrana 2010 - Masullas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 05/11/2010 : 23:29:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica 7 novembre 2010

In concomitanza con la festa di San Leonardo si svolge a Masullas la Sagra del melograno. Questa manifestazione vuole valorizzare la melagrana riportando “agli antichi splendori” questo frutto che fino a poco tempo fa era presente in ogni orto della Marmilla.

Dalle ore 15:30 si apriranno i portali ed i cortili delle case e le l’iniziativa “Prazzas abertas” (Piazze aperte) avrà inizio. Si potrà assaggiare il gustoso frutto al naturale e degustare i dolci e la marmellata che con esso sono preparati. Sarà anche la prima occasione per gustare il liquore di melagrana la cui realizzazione è stata curata dalle distillerie lussurgesi. Verrà inoltre presentato ed offerto alla degustazione il vino novello “Prima macerazione” della cantina “Il Nuraghe” di Mogoro. Troverete, e ci mancherebbe che mancassero, le salsicce e le olive ed molti altri gustosissimi prodotti tipici del luogo da consumare in piazza o da portare a casa.

L’accompagnamento musicale ed i balli in piazza saranno garantiti dal gruppo “Sonadores”, sarà presente inoltre il gruppo folk di Furtei con Gianfranco Massa alla fisarmonica.

Fonte:
http://www.enjoyoristano.it/wordpress/






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000