Autore |
Discussione |
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/10/2010 : 13:11:08
|
Mirko sei un sostenitore dei mensoloni realizzati solo nell'ultimo periodo?
Se non sbaglio la Cappai sostiene che i mensoloni, per motivi costruttivi furono realizzati al principio dell'edificazione. Sono abbastanza dubbioso...
fine OT
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/10/2010 : 19:23:37
|
| tholoi ha scritto:
Il discorso della definizione del nuragico a mio parere non è OT se ho dato per scontato che abbiate visto i conci posti sopra i "volti". Non voglio neanche convincere nessuno e non sto a ripetere il concetto espresso nell'intervento precedente. Per rispondere a Trambuccone che si sofferma sul concetto nuragici=chi ha costruito nuraghi ribadisco che per me nuragici=chi ha avuto a che fare con torri costruite e torri rappresentate in miniatura. Forse facciamo prima a dire come vogliamo definire questo ritrovamento, io ho già risposto, nuragico. Poi volevo anche chiedere se avete dato uno sguardo al link della direzione regionale dei beni culturali che ho indicato prima, in cui nella rassegna stampa si parla esplicitamente di terzo tempio a megaron, spade e bronzi votivi.
|
sono pienamente d'accordo teniamo anche presente che hanno continuato a ristrutturare che le ceramiche indicano continuità etnica dal bronzo medio al ferro....
probabilmente dal 1350 a.C. al 900 a.C. si realizzano delle fratture ideologiche e politiche date dai contatti con il mondo mediterrano; queste resero diversi i nuragici che costruirono i primi nuraghi da quelli che poi iniziarono ad edificar anche polilobati, megaron, pozzi sacri; ma la suddetta continuità etnica, il modellino di nuraghe come totem, l'utilizzo di tali edifici ci costringe ancora a parlare di nuragici (ultimo, finale) : cioè di una collettività più o meno omogenea che sfruttava e s'insediava nel territorio ancora al modo nuragico: senza città.
questo è il punto sostanziale, secondo me.
il resto sono cesure artificiose create dall'inopportuno uso di termini equivoci.
|
Modificato da - DedaloNur in data 21/10/2010 19:26:05 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/10/2010 : 19:54:08
|
| Lessa ha scritto:
Mirko sei un sostenitore dei mensoloni realizzati solo nell'ultimo periodo?
Se non sbaglio la Cappai sostiene che i mensoloni, per motivi costruttivi furono realizzati al principio dell'edificazione. Sono abbastanza dubbioso...
fine OT
|
La Cappai (che saluto ...ciao Noemi) dovrebbe cortesemente spiegarci il perchè e il come hanno lavorato quelle mensole senza ferro nel 2000 a.C. Poi se vogliamo dire che il ferro lo avevano già...allora sono daccordo anche io (almeno in parte)!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/10/2010 : 19:55:26
|
| DedaloNur ha scritto:
| tholoi ha scritto:
Il discorso della definizione del nuragico a mio parere non è OT se ho dato per scontato che abbiate visto i conci posti sopra i "volti". Non voglio neanche convincere nessuno e non sto a ripetere il concetto espresso nell'intervento precedente. Per rispondere a Trambuccone che si sofferma sul concetto nuragici=chi ha costruito nuraghi ribadisco che per me nuragici=chi ha avuto a che fare con torri costruite e torri rappresentate in miniatura. Forse facciamo prima a dire come vogliamo definire questo ritrovamento, io ho già risposto, nuragico. Poi volevo anche chiedere se avete dato uno sguardo al link della direzione regionale dei beni culturali che ho indicato prima, in cui nella rassegna stampa si parla esplicitamente di terzo tempio a megaron, spade e bronzi votivi.
|
sono pienamente d'accordo teniamo anche presente che hanno continuato a ristrutturare che le ceramiche indicano continuità etnica dal bronzo medio al ferro....
probabilmente dal 1350 a.C. al 900 a.C. si realizzano delle fratture ideologiche e politiche date dai contatti con il mondo mediterrano; queste resero diversi i nuragici che costruirono i primi nuraghi da quelli che poi iniziarono ad edificar anche polilobati, megaron, pozzi sacri; ma la suddetta continuità etnica, il modellino di nuraghe come totem, l'utilizzo di tali edifici ci costringe ancora a parlare di nuragici (ultimo, finale) : cioè di una collettività più o meno omogenea che sfruttava e s'insediava nel territorio ancora al modo nuragico: senza città.
questo è il punto sostanziale, secondo me.
il resto sono cesure artificiose create dall'inopportuno uso di termini equivoci.
|
Quindi erano nuragici anche i neolitici e i paleolitici. Anche loro non avevano città!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 22/10/2010 : 16:26:02
|
Dai non allarghiamoci troppo...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 04/12/2010 : 19:47:03
|
Ciao a tutti. qualcuno ha avuto occasione di vedere le ultime strutture scoperte a S'Arcu 'e Is Forros?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cirra ~
Membro dal: 12/04/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2012
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 04/12/2010 : 22:40:59
|
| Ursec Curter ha scritto:
Ciao a tutti. qualcuno ha avuto occasione di vedere le ultime strutture scoperte a S'Arcu 'e Is Forros?
|
Cosa intendi per ultime?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 05/12/2010 : 12:47:11
|
| MirkoZaru ha scritto:
|
Cosa intendi per ultime?
|
intendo strutture scavate circa 2 mesi fa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/12/2010 : 17:28:48
|
| MirkoZaru ha scritto:
|
Cosa intendi per ultime?
|
intendo strutture scavate circa 2 mesi fa
|
Nona di Behetoven; composizione 125 in Re Minore: ta-ta-ta-taaa! Restiamo in attesa...
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 06/12/2010 : 19:46:44
|
non avevo la fotocamera con me ma posso dire che il sito è sempre molto più interessante, molto più esteso di ciò che si può vedere a prima vista (ma non credo sia una novità per nessuno). E anche il nome "S'Arcu 'e is Forros" ha sempre più senso! Per non parlare della presenza dell'acqua nel sito: doveva essere mooolto abbondante! aspettiamo trepidanti le prossime pubblicazioni della Fadda. :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/12/2010 : 23:36:01
|
| Ursec Curter ha scritto: non parlare della presenza dell'acqua nel sito: doveva essere mooolto abbondante!
|
ehehe non vedo l'ora, ciao!
|
Modificato da - DedaloNur in data 06/12/2010 23:36:36 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 07/12/2010 : 00:42:17
|
|
I solchi che notava Trambuccone sono tali e quali al vascone di Su Mulinu di Villanovafranca.
|
i "solchi" di Su Mulinu sono scheggiature prodotte da chi ha strappato via le spade votive. il muretto è stato lasciato per testimoniare la continuazione dei riti in epoca romana, e se ci si affaccia dentro si può vedere la vasca dell'altare antico, ben fatta e capiente, con il foro di scolo nella parte posteriore.
i solchi dell'altare di S'Arcu 'e is Forros sono vere e proprie canalette di scolo (nella foto manca la parte superiore dell'altare) probabilmente per l'acqua ma ancora non ci sono dati. poi si dica ciò che si vuole ma tranne il basalto bolloso probabilmente (proveniente da Barisardo visto che è la località più vicina), il resto del materiale utilizzato nell'altare e negli edifici, è tutto locale, comprese le pietre fluviali usate per allestire le panchine. diverso è per i bacili: mi son sembrati in trachite rossa... ma mi han detto che sono in terracotta...chissà.
per quanto riguarda le protomi, penso che si dovrebbe tener conto delle differenze che ci sono tra quella superiore (umana) e inferiore (animale), e per quest'ultima non bisognerebbe sottovalutare il fatto che , esclusi i bulbi oculari, siano simboli ben radicati nella cultura popolare moderna: i costumi di Villagrande e Atzana, come in molti altri paesi montani del nuorese, riproducono lo stesso simbolo nelle spalle de Su Gipponi maschile... e in quel simbolo ci riconoscono "il muflone"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 07/12/2010 : 00:43:14
|
intendevo Arzana, non Atzana
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/12/2010 : 01:19:33
|
Se quello sopra l'altare di Su mulinu è un muretto romano, direi che è un "opus (molto) incertum". Ma un bè, mi!!! T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/12/2010 : 08:48:07
|
|
I solchi che notava Trambuccone sono tali e quali al vascone di Su Mulinu di Villanovafranca.
|
il muretto è stato lasciato per testimoniare la continuazione dei riti in epoca romana,
|
scusami, ti riferisci sempre ad Arcu e is forros? chi sostiene la continuità cultuale con il periodo romano? quali prove ci sono?
| per quanto riguarda le protomi, penso che si dovrebbe tener conto delle differenze che ci sono tra quella superiore (umana) e inferiore (animale) |
[/quote] temo di non capire, ti riferisci sempre a s'arcu? perchè io non vedo differenze tra quella superiore e quella inferiore.....
ciao!
|
Modificato da - DedaloNur in data 07/12/2010 08:49:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|