Autore |
Discussione |
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2006 : 15:06:33
|
Il castello di Quirra fu edificato dai giudici di Cagliari nella metà del XIII sec. e alla fine dello stesso fu loro strappato da Nino di Gallura. I pisani lo occuparono sino al 1324, quando nella pace fatta con gli Aragonesi, lo cedettero ai vincitori, con la maggior parte dei castelli dell'isola che erano in loro possesso. Nel 1334 i genovesi, e specialmente i Doria l'assaltarono inutilmente. Nel 1354 fu assediato dalle truppe del Giudice d'Arborea.
Nel 1363 il Re di Aragona nominò Berengario Carroz conte del Quirra e gli concesse il castello assieme ad altri territori per i suoi servigi, ma in seguito, infeudò il castello a Donna Violante, sovvertendo le regole di successione. Ciò provocò la reazione di Mariano IV d’Arborea che aspirava alla successione e assalì il castello senza però riuscire a conquistarlo. L’assedio fu ripreso alla sua morte, prima dal figlio Ugone, poi da Brancaleone Doria, marito di Eleonora d’Arborea, nel 1389. A partire da questa data non si parla più del castello, ma della contea di Quirra, in seguito divenuta marchesato.
Il possesso del Salto di Quirra causò scontri cruenti tra le comunità del Sarrabus e dell'Ogliastra ed una serie interminabile di contenziosi giudiziari. La causa del diverbio fu il documento di Donna Violante datato 08/05/1480 dove risulta che la Contessa concedeva ai comuni del Sarrabus e dell'Ogliastra il diritto di esercitare l'agricoltura e di tagliar legna nei territori appartenenti al Contado. Con l'abolizione del feudalesimo e la nuova ripartizione dei terreni comunali, avvenuta nel 1547, il Salto di Quirra venne suddiviso tra i paesi del Sarrabus e dell'Ogliastra, in virtù del predetto documento. A nulla valse il tardivo ed inutile ricorso del comune di Perdasdefogu inviato a "Sua Maestà il Re". Ed ancora oggi a distanza di 500 anni tra leggenda e realtà i Foghesini restano legati a questa non proprio benevola Contessa.
Nel 1646, sul litorale antistante il monte su cui si ergeva il castello, naufragò una nave da guerra francese carica di truppe diretta a Napoli. Circa 400 uomini imbarcati sulla nave riuscirono a salvarsi e si rifugiarono nel castello ma, assediati, si arresero alle truppe della contrada. Nel 1839, durante il regno di Carlo Alberto, il castello di Quirra, così come ogni altro feudo dell’Isola, ruppe il suo secolare legame coi Carroz e i loro discendenti: ultimi feudatari furoni i Carroz-Osorio.
Secondo alcune fonti, il castello sarebbe sorto su un eremo dedicato ai santi Corrado e Remo, di cui non restano tracce. Di questo castello, che era fra i più potenti dell'isola, avanzano i ruderi, che impressionano chi li guarda dalla strada di Villaputzu per la loro posizione e per i ricordi che suscitano. Era edificato in cima ad un alto e scosceso colle (m.296 s.l.m.) in località "Arcu Genna Scodiasa", e aveva tre lati coi muraglioni a picco sul precipizio, come il Castello di Acquafredda (del quale condivide l'architettura), e come questo doveva avere fortificato il lato d'accesso (cinta merlata - torre centrale e due laterali).
Sul castello aleggia una leggenda cruenta: Don Berengario Carroz, Conte di Quirra, innamorato di Donna Eleonora Manriquez, una bellissima contessa, cugina della regina, avrebbe fatto uccidere nel castello la moglie Beatrice (o Benedetta) d’Arborea, dopo averla accusata a torto di tradimento. La figura mitica nella storia del castello è però Donna Violante Carroz, che la leggenda descrive avida ed assassina e perciò morta precipitando nel dirupo più alto; avrebbe nscosto nelle viscere della montagna un telaio d'oro.
Un'altra leggenda sorta intorno alla figura di questa grande Contessa, ancor oggi si tramanda nel popolo. Si racconta che un giorno il Conte di Mandas rimase colpito dalla straordinaria bellezza della Contessa e la domandò in isposa. La bellissima Violanta, restia alle nozze acconsentì ma alla condizione che (convinta si trattasse di un impresa impossibile) il Duca andasse a prelevarla con un cocchio trainato da quattro cavalli bianchi. La strada per arrivare al castello di Quirra era molto accidentata pertanto l'ingenua Contessa era convinta che il Duca non riuscisse ad esaudire tale richiesta; ma non fece bene i conti con un giovane innamoratissimo e voglioso di portare a termine il suo progetto. Pertanto qualche giorno dopo arrivò al castello con il cocchio e quattro cavalli bianchi. L'incredula Contessa dovette cedere a malincuore e partire verso il Ducato di Mandas. Lo sconforto fu talmente grande che giunti in località "Sa scala de sa Contissa" (circa 18 Km da Perdasdefogu) il suo cuore non potè resistere alla forte delusione e ivi morì fra le braccia dell'innamorato. Questa strada la percorrevano gli antichi signori Spagnoli proprietari del castello di Quirra e specialmente la famosa donna Violante Carroz, quando all'interno dell'isola si recavano al castello. Ed ancor oggi tale passaggio conserva il nome della Contessa.
Violante Carroz, conosciuta come "la sanguinaria" per la sua indole malvagia e vendicativa. Si racconta che Violante, invaghitasi di Berengario Bertran, sciolse il suo vincolo matrimoniale per unirsi in segreto con l'amato. Il suo gesto venne condannato apertamente dal cappellano di corte. Il religioso, per aver osato manifestare il suo giudizio, fu sommariamente processato e condannato all'impiccagione. Il suo corpo senza vita penzolò per lungo tempo da una finestra del Castello di San Michele a Cagliari, macabro avvertimento per chiunque avesse osato sfidare nuovamente il potente casato. Violante in realtà morì sola e amareggiata nel 1511 nel convento di San Francesco di Stampace dove si era ritirata.
Saludi e Trigu http://www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 29/11/2006 : 17:16:16
|
| Messaggio di Ammutadori
Violante Carroz, conosciuta come "la sanguinaria" per la sua indole malvagia e vendicativa.
|
Eh no, come Bloody Mary no! Paragonare la nostra Violante alla regina d'Inghilterra Maria la Sanguinaria, che ingiustizia!!! Vuoi mettere n. 300 e passa protestanti contro n. 1 preticello di campagna fatto impiccare (forse) alla grata di una finestra del castello??? Non c'è proporzione...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 29/11/2006 : 17:24:26
|
Per tornare a cose serie..sono contenta che possiamo rispolvere, anche grazie a questo post, importanti pagine di storia e una figura quale Violante Carroz, che speriamo poter in qualche modo riabilitare.
Su di lei nel 2004 è stato pubblicato un libro dal titolo "Si chiama Violante", scritto da Rossana Copez ( Ed. Il maestrale)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2006 : 17:40:35
|
Si vero.. prima o poi lo comprerò...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 29/11/2006 : 17:59:37
|
Comincero' a comprare qualche libro via web.. Quando vengo in Sardegna non ho mai tempo..tra visite a parenti amici e conoscenti, una mangiata e l'altra il tempo vola!!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2006 : 18:05:10
|
Scaricali dai link che ho postato su libri
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 10:27:18
|
Sotto il sole cocente ci inerpicavamo, io e mia moglie, fedele compagna di tante escursioni, su per l'erta che conduce alle rovine del castello di Quirra, quando...
ATTENZIONE, SGOMBERARE L'AREA DI LANCIO! (o qualcosa del genere, due, tre volte)
- Ehi! Non ce l'avranno mica con noi? - Non è possibile, qui siamo in una zona turistica, ci sono anche i cartelli, mica siamo all'interno del poligono.
DIECI... NOVE... OTTO... SETTE... SEI... CINQUE... QUATTRO... TRE... DUE... UNO... BOOOOOOMMM
...Avevamo la gola secca: un sorso d'acqua dalla borraccia e riprendemmo a salire...
_____________________ coltivo una rosa bianca...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:04:55
|
non ci sono foto/immagini del castello?
Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:46:42
|
Lo so, è difficile crederlo, ma è andata proprio così. I caratteri che ho usato sono paradigmatici del volume dei suoni e delle voci. Sembrava che ci fosse un altoparlante nelle vicinanze, ma non saprei dirlo. Lo scoppio, forse, è stato in mare e anche di questo non son sicuro e non ricordo esattamente l'avvertimento prima del lancio. Son quelle cose che sembrano sogni, lo so, e, a questo punto, vorrei tanto che qualcuno del posto ne desse conferma, se possibile.
Per la cronaca era il giugno del 2002, intorno alle undici del mattino. Magari sparavano una mina dietro la collina, però io continuo a pensare al poligono militare, perchè per una mina non si fa il conto alla rovescia.
_____________________ coltivo una rosa bianca...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:49:48
|
almeno, quando ti chiederanno com'era il posto, puoi sempre dire "UNA BOMBA!".
oddio, la battuta era orrenda..... più che da ridere ci sarebbe da piangere per come è ridotta quella zona
Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2007 : 13:21:22
|
| adelasia ha scritto:
| Messaggio di Ammutadori
Violante Carroz, conosciuta come "la sanguinaria" per la sua indole malvagia e vendicativa.
|
Eh no, come Bloody Mary no! Paragonare la nostra Violante alla regina d'Inghilterra Maria la Sanguinaria, che ingiustizia!!! Vuoi mettere n. 300 e passa protestanti contro n. 1 preticello di campagna fatto impiccare (forse) alla grata di una finestra del castello??? Non c'è proporzione...
|
farebbe buona compagnia a Carlo Felice, che in Sardegna dalla popolazione era chiamato Carlo Feroce, e nonostante questo gli sono state dedicate strade e piazze, cosi come ad altri aguzzini tipo il conte di Moriana, che nel 1800 represse nel sangue la rivolta scoppiata contro di lui nel Mejlogu; e al quale a Sassari hanno dedicato una piazza
|
Modificato da - Grodde in data 24/08/2007 13:23:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 13:25:19
|
e la statua fa bella mostra in piazza yenne... no faidi a 'ndi dda bogai?
Saludi e Trigu http://www.contusu.it http://www.3stops.com
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
domusdejanas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2007 : 14:00:37
|
Dato che conosco la zona, vi consiglio una piccola gitarella ,lasciando la vecchia ss 125 al bivio che porta a quirra , dopo un dieci minuti di macchina ( condizioni della strada precarie ) c'e' una salitina da fare a piedi di circa mezz' ora che vi porta sulle rovine del castello di Quirra , e da li' si domina tutta la valle del Sarrabus , compresa la spiaggia .
il paesaggio e' stupendo!
A proposito di bombe , trattasi di zone che sono sotto servitu' militare , quindi e' facile imbattersi in qualche esercitazione del poligono militare poco distante. Lascio a voi le riflessioni in merito all' opportunita' di queste esercitazioni....
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: catania ~
Membro dal: 01/05/2006 ~
Ultima visita: 05/04/2013
|
|
|
skywalker57
2917
|
Inserito il - 24/08/2007 : 15:09:30
|
Un immagine del Castello
Nella vita non è forte chi resta in piedi ma chi, quando cade, trova la forza di rialzarsi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Gonnesa ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 14/05/2008
|
|
|
Discussione |