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Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".



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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 22/04/2011 : 16:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Milly, anche se in silenzio seguo sempre questa discussione (pur non capendoci niente dal punto di vista tecnico!). é un piacere leggere quanto sei appassionata, davvero.
Sei mai andata a Cagliari a vedere la collezione Manca-Passino esposta al Palazzo di Città? Là hanno molti pezzi provenienti dalla nostra zona, alcuni davvero molto antichi (per esempio, c'è una tovaglia di Cabras datata 1797 se non sbaglio).
Se non ci sei stata può davvero essere una buona occasione, utile per la tua raccolta di disegni.
Continua così!
Saluti


No non ci sono stata, grazie del consiglio almeno mi chiarisco un pò le idee.
ciao







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Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 22/04/2011 : 16:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

fammi vedere il disegno milly: sono certo di poterti dare dritte affidabili..


ok, dopo le feste pasquali inserisco la foto della bisaccia
grazie







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sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/04/2011 : 14:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

fammi vedere il disegno milly: sono certo di poterti dare dritte affidabili..

Babbo no no bisogna rispettare la fila ... prima ci sono io a cui mostrare i disegni ...







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“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/04/2011 : 18:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Sartinocchia

come ti ho promesso ti inserisco due schemi per la tecnica a littzusu o briali.
Sicuramente potrai capire che non posso inserire tutti i disegni in mio possesso non per gelosia ma perchè questo è il mio lavoro.
Mi impegno il più possibile per salvaguardare la tradizione,le tecniche di tessitura, i disegni tradizionale,anche se a me piace anche l'innovazione.
Condivido volentieri il mio sapere con gli altri, è un modo per confrontarsi e continuo a imparare anche io
Scusami se mi sono dilungata...ma a me piace l'onestà e la sincerità anche nel virtuale

Io ti dico le "dritte" che hanno dato a me, anche se penso che saprai cavartela bene, da ciò che ho letto "conosci il telaio"
Il rimettaggio si inizia dai licci che confinano con il subbio contenente l'ordito.
Ogni punto equivale a due licci vuoti ( spero di essere chiara, è più difficile a dirsi che a farsi)
Se accetti un consiglio, non avventurarti con rulli da 1000 fili, provane pochi così prendi confidenza con il rimettaggio.

Questi sono due schemi a quattro "canne"









Modificato da - milly73 in data 26/04/2011 18:08:06

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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/04/2011 : 18:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questo piccolo arazzo rappresenta un "ballo sardo" datato 1850

in questo motivo non ho apportato nessuna modifica all'originale

poi inserisco la bisaccia








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sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/05/2011 : 10:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly, apprezzo la tua onestà e sincerità così come rispetto il tuo lavoro, grazie di condividere il tuo sapere con tutti noi.

Milly ho bisogno di qualche altra “dritta” per capire come mi devo muovere. Per capirci siamo al punto in cui devo iniziare il rimettaggio partendo dai licci che confinano con il subbio contenente l’ordito. Partendo dallo schema (il primo che hai postato) inizio il rimettaggio.

Ora prima di procedere ho bisogno come ti dicevo di capire (se è possibile):
1. La sequenza da eseguire è
1-2 (dove 1 sta per su de pabasa quello che confina con il subbio dei fili; 2 su de ananti)?
2-3 (2 su de ananti; 3 su mesu de pabasa)?
3-4 (3 su mesu de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?
2-3 (2 su de ananti; 3 su mesu de pabasa)?
3-4 (3 su mesu de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
3-4 (3 su mesu de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
2-3 (2 su de ananti; 3 su mesu de pabasa)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?
1-4 (1 su de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
3-4 (3 su mesu de pabasa; 4 su mesu de ananti)?
2-3 (2 su de ananti; 3 su mesu de pabasa)?
1-2 (1 su de pabasa; 2 su de ananti)?

Milly questa sequenza è da intendere come quella per il rimettaggio normale 1-4/2-3 (che tu indichi con 1-2/3-4 dove 1.2 sta per su de pabasa, su de ananti e 3.4 sta per su mesu de pabasa, su mesu de ananti) quindi da ripeter fino alla fine dei fili nel senso che la sequenza si ripete in questo modo:

1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2 ecc.
Oppure:
1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
2-3;3-4;1-4;1-2;2-3;3-4;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2;1-4;3-4;2-3;1-2
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fino alla fine dei fili?
Posso chiedere cosa intendi quando dici “Ogni punto equivale a due licci vuoti”?

Durante la lavorazione come devo muovere i pedali: esempio quando lavoro con la tecnica a pibiones tengo i pedali centrali 3-4 (3 su mesu de pabasa; 4 su mesu de ananti) mentre eseguo il disegno con la lana; poi per il cotone prima 4-2 (4 su mesu de ananti; 2 su de ananti ) poi 1-2 ((1 su de pabasa; 2 su de ananti) poi nuovamente 3-4 per il cotone e poi la lana, in questo caso come si procede?

Forse chiedo troppo Milly ma puoi mostrare un manufatto con questo disegno.

Ti ringrazio







  Firma di sartinocchja 
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sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/05/2011 : 10:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

hai ragione.. sono stato impegnato, assente giustificato: in questi mesi ho allestito la "sala costumi" del museo Sanna..
il rimettaggio della tecnica a briali ( chen oi chiamiamo a allittadura) prevede la registrazione dei sollevamenti dei fili d'ordito che danno luogo ai disegni e che portano ad un'esecuzione quasi "meccanica" giocata soprattutto sul "gioco" dei pedali che ,assieme ai licci, alzano e abbassano ora questo ora quel gruppo di fili,,, ogni disegno ha un rimettaggio apposito che osserva precise regole matematiche,, solo un'esperta tessitrice potrebbe spiegartelo, meglio facendotelo vedere,, ciau


Grazie Babbo, (con grande dispiacere ho saltato l’appuntamento per la visita al museo, spero di riuscire quest’estate e che ci siano ancora i costumi) … la tecnica “a briali”, che preferisco a quella “a pibiones”, per me è ancora un mistero … non è facile capire come si esegue e come dici tu diventa importante avere il disegno ... ciao







  Firma di sartinocchja 
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casapuddu

Nuovo Utente


Inserito il - 12/05/2011 : 15:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casapuddu Invia a casapuddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly, te lo dico di cuore: sei un artista !





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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/05/2011 : 16:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarti.. la sezione costumi del museo sanna e' permanente.. aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 meno che i lunedì ...









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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/05/2011 : 18:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casapuddu ha scritto:

Milly, te lo dico di cuore: sei un artista !


di cuore, grazie infinite







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milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/05/2011 : 20:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Sartinocchja

in questo periodo sono impegnata con un altro lavoro abbastanza impegnativo, appena libero almeno un telaio te lo mostro meglio con uno schema del rimettaggio spiegato diversamente, è un lavoro semplice ma ci vuole precisione e concentrazione, non me la sento di farti fare un lavoro con degli errori .

A presto







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sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/05/2011 : 19:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sarti.. la sezione costumi del museo sanna e' permanente.. aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 meno che i lunedì ...




grazie Babbo







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sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/05/2011 : 19:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Sartinocchja

in questo periodo sono impegnata con un altro lavoro abbastanza impegnativo, appena libero almeno un telaio te lo mostro meglio con uno schema del rimettaggio spiegato diversamente, è un lavoro semplice ma ci vuole precisione e concentrazione, non me la sento di farti fare un lavoro con degli errori .

A presto


Milly, non ti preoccupare io non ho fretta, grazie per la disponibilità … mi prospettavo un’estate da incubo a fare e disfare per cercare di capire questo tipo di rimettaggio … (accidenti alla mia testardaggine) ... il tuo soccorso credo sarà provvidenziale ... a presto.







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Rovanma

Nuovo Utente



Inserito il - 27/05/2011 : 10:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rovanma Invia a Rovanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...WOW, che bello questo mondo della tessitura, complimenti a tutti sia per le ricerche sulla tradizione che per i lavori....davvero splendidi!!!!





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Rosella 79

 Regione Sardegna  ~ Città: Serrenti  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 31/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rovarco

Nuovo Utente


Inserito il - 28/05/2011 : 20:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rovarco Invia a Rovarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero fantastico. Spero che quest'arte non si perda, perchè sarebbe un vero peccato per la nostra Sardegna..! Continuate con le vostre opere meravigliose. Un saluto a tutto il forum..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Lunamatrona  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 28/05/2011  ~  Ultima visita: 05/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
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