Forum Sardegna - L'arte tessile in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 L'arte tessile in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 08:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sagge parole Babborcu … concordo sulla sopravvivenza … dispiace … nel mio piccolo sto cercando di apprendere come si fa, di filmare tutto, di ricercare i nomi in lingua sarda, di preservare i disegni e i pezzi antichi, cosi gli strumenti con cui sono stati realizzati … mi rendo conto che sono piccole tracce di memoria nel mare della globalizzazione

Babbo tempo fa chiesi a Milly del rimettaggio per la tecnica a briali (ancora non ha risposto perché molto impegnata) … tu sai qualcosa di questa tecnica?
a presto

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 13/04/2011 : 22:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

Sagge parole Babborcu … concordo sulla sopravvivenza … dispiace … nel mio piccolo sto cercando di apprendere come si fa, di filmare tutto, di ricercare i nomi in lingua sarda, di preservare i disegni e i pezzi antichi, cosi gli strumenti con cui sono stati realizzati … mi rendo conto che sono piccole tracce di memoria nel mare della globalizzazione

Babbo tempo fa chiesi a Milly del rimettaggio per la tecnica a briali (ancora non ha risposto perché molto impegnata) … tu sai qualcosa di questa tecnica?
a presto
che fine avete fatto?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/04/2011 : 15:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione.. sono stato impegnato, assente giustificato: in questi mesi ho allestito la "sala costumi" del museo Sanna..
il rimettaggio della tecnica a briali ( chen oi chiamiamo a allittadura) prevede la registrazione dei sollevamenti dei fili d'ordito che danno luogo ai disegni e che portano ad un'esecuzione quasi "meccanica" giocata soprattutto sul "gioco" dei pedali che ,assieme ai licci, alzano e abbassano ora questo ora quel gruppo di fili,,, ogni disegno ha un rimettaggio apposito che osserva precise regole matematiche,, solo un'esperta tessitrice potrebbe spiegartelo, meglio facendotelo vedere,, ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/04/2011 : 17:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rocky53 ha scritto:

che fine avete fatto?

E tu che fine hai fatto?

Ti ho chiesto come hai tessuto le rose, come è possibile tessere una bisaccia con la tecnica indicata da te (pibiones, sicuramente fattibile)
così tessendo, però, ti ritrovi la parte mediana tessuta al rovescio...
A meno che non sia una tecnica a me sconosciuta....
Ma non hai risposto......eppure hai letto.....

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/04/2011 : 18:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

hai ragione.. sono stato impegnato, assente giustificato: in questi mesi ho allestito la "sala costumi" del museo Sanna..
il rimettaggio della tecnica a briali ( chen oi chiamiamo a allittadura) prevede la registrazione dei sollevamenti dei fili d'ordito che danno luogo ai disegni e che portano ad un'esecuzione quasi "meccanica" giocata soprattutto sul "gioco" dei pedali che ,assieme ai licci, alzano e abbassano ora questo ora quel gruppo di fili,,, ogni disegno ha un rimettaggio apposito che osserva precise regole matematiche,, solo un'esperta tessitrice potrebbe spiegartelo, meglio facendotelo vedere,, ciau

oh Babbo deu seu barrosa
la tecnica a briali è facile non c'è bisogno di essere esperte tessitrici....
Ci vuole pazienza attenzione e lo schema del disegno da realizzare.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 14/04/2011 : 23:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

rocky53 ha scritto:

che fine avete fatto?

E tu che fine hai fatto?

Ti ho chiesto come hai tessuto le rose, come è possibile tessere una bisaccia con la tecnica indicata da te (pibiones, sicuramente fattibile)

salve,non ho tempo e mi viene da piangere quando passo vicino al telaio.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 15/04/2011 : 00:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rocky53 ha scritto:

milly73 ha scritto:

rocky53 ha scritto:

che fine avete fatto?

E tu che fine hai fatto?

salve,non ho tempo e mi viene da piangere quando passo vicino al telaio.
la tecnica é semplice si fa e non capisco cosa intendi per tessuta al rovescio....certo sa mosta la deve tessere al contrario ma il risultato é lo stesso.ne sto tessendo una mi piacerebbe farti vedere le foto ma non sono brava, chiedo a mia figlia e ti faccio vedere alcuni lavori antichi .e qualcuno fatto da me mi piace molto fare anche le frange a mano col telaietto. le rose le ho eseguite a mezzo punto ma con trama normale cioé destra e sinistra.(quella che sto tessendo adesso e la normale!!!!!) domani dovrò iniziare a tessere le palme ne ho due abbastanza grandi...... è un'altra mia passione. ma ora mi conviene andare a dormire visto che domani il lavoro mi chiama ,e mi devo alzare alle sei....(ospedale).a s'intendi...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/04/2011 : 13:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly credo che tu sia discretamente esperta.. quella tecnica non e' per principianti, ne sono certo,, se ti fanno il rimettaggio gli altri ,magari si.. e' ovvio ,pero', che e' meno difficile di altre , giustamente ritenute più pregiate,, vedi io so come si fa ma saprei fare, magari malino, un paio di centimetri di tela.. ( non me lo sogno nemmeno perchè non ho la minima pazienza) ma non saprei fare s'allittadura .. e comunque il sapere della mano e' difficle da trasmettere... figuriamoci per iscritto e senza un esempio pratico.. questo volevo dire!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/04/2011 : 18:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

milly credo che tu sia discretamente esperta.. quella tecnica non e' per principianti, ne sono certo,, se ti fanno il rimettaggio gli altri ,magari si.. e' ovvio ,pero', che e' meno difficile di altre , giustamente ritenute più pregiate,, vedi io so come si fa ma saprei fare, magari malino, un paio di centimetri di tela.. ( non me lo sogno nemmeno perchè non ho la minima pazienza) ma non saprei fare s'allittadura .. e comunque il sapere della mano e' difficle da trasmettere... figuriamoci per iscritto e senza un esempio pratico.. questo volevo dire!!

io smonto e rimonto il mio telaio da sola il rimettaggio lo faccio io errori compresi purtroppo capita.
Una tessitrice deve essere in grado di essere autonoma con il propio telaio, io la penso così, giusto o sbagliato che sia.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/04/2011 : 20:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo. vedi? sei esperta!

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/04/2011 : 14:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

certo. vedi? sei esperta!

non ho problemi a dirti che ho ancora tanto da imparare...
Sai questa storia della tipicità mi ha fatto arenare....
Volevo capire quali erano i disegni originali, ma mi sono trovata un ostacolo davanti......
Ogni tanto ho la fortuna di incontrare persone più preparate di me per quanto riguarda i disegni, la quale mi ha fatto notare che nei primi del 1900 ci furono le prime uscite degli schemi a punto croce, molte artigiane copiavano e mettevano assieme a gusto loro i motivi.
Quindi il mio lavoro rinizia da capo per quanto riguarda la tipicità, ma ho i miei dubbi del risultato finale

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/04/2011 : 11:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahaha! disperato tentativo di epurazione!! i disegni " strani" credo circolassero già da prima di quella data ( il problema e' anche capire se sono stati presi paro paro e allora sono davvero estranei o se sono stati assimilati al gusto locale con le opportune variazioni ) anche la mitica caccia reale ( che io trovo orrenda ,ma e' una questione di gusto personale)
e' un elemento non vecchissimo ...
se posso darti un cosiglio: in linea di massima quando i disegni abbandonano geometrismo e stilizzazione e cercano effetti di profondità, movimento e proporzione fra le diverse parti e tentano di delinare linee curve con intenti "realistici" sono recenti ed estranei..

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/04/2011 : 14:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

hahahaha! disperato tentativo di epurazione!! i disegni " strani" credo circolassero già da prima di quella data ( il problema e' anche capire se sono stati presi paro paro e allora sono davvero estranei o se sono stati assimilati al gusto locale con le opportune variazioni ) anche la mitica caccia reale ( che io trovo orrenda ,ma e' una questione di gusto personale)
e' un elemento non vecchissimo ...
se posso darti un cosiglio: in linea di massima quando i disegni abbandonano geometrismo e stilizzazione e cercano effetti di profondità, movimento e proporzione fra le diverse parti e tentano di delinare linee curve con intenti "realistici" sono recenti ed estranei..

da ciò che mi hanno spiegato, sono disegni copiati e "messi insieme" a gusto personale della tessitrice.
La caccia reale sicuramente non è un disegno tipico sardo, anche se viene spacciato per tale,
Mi sta venendo un dubbio....come ho detto precedentemente, ho realizzato una bisaccia con disegno datato 1850 , ho sudato le così dette 7 camicie per recuperare il disegno, ma la domanda sorge spontanea...
è tipica sarda ?
Purtroppo per ragioni di lavoro e li che aspetta ti essere rifinita,
spero di terminarla al più presto e te la mostro e mi dici, se vuoi, il tuo punto di vista...

tutte a me le idee strane devono venire, ma devo assolutamente arrivare a una conclusione per quanto riguarda la tipicità, non posso assolutamente arrendermi.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 18/04/2011 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly, anche se in silenzio seguo sempre questa discussione (pur non capendoci niente dal punto di vista tecnico!). é un piacere leggere quanto sei appassionata, davvero.
Sei mai andata a Cagliari a vedere la collezione Manca-Passino esposta al Palazzo di Città? Là hanno molti pezzi provenienti dalla nostra zona, alcuni davvero molto antichi (per esempio, c'è una tovaglia di Cabras datata 1797 se non sbaglio).
Se non ci sei stata può davvero essere una buona occasione, utile per la tua raccolta di disegni.
Continua così!
Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/04/2011 : 19:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fammi vedere il disegno milly: sono certo di poterti dare dritte affidabili..

Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000